I giovani ghanesi lavorano duramente per 'rendere trendy l'agricoltura' nonostante gli ostacoli

AFFARI ED ECONOMIA

- L'agricoltura in Ghana si basa ancora su sciabola, zappa e speranza di pioggia



- Nonostante le sfide, alcuni giovani ghanesi stanno lavorando per renderlo trendy



- Si chiamano “agricoltori”

Mentre in alcune parti del mondo, gli agricoltori sono visti con rispetto e coltivano la terra considerata onorevole, la situazione non è la stessa in Ghana poiché le persone che si dedicano all'agricoltura, l'agricoltura, è sinonimo di povertà.

E anche se le persone che lavorano nell'agricoltura fanno ancora affidamento su sciabola, zappa e una speranza per la pioggia, i giovani in Ghana stanno rendendo l'agricoltura 'sexy'.



Dopo essersi laureato all'università, Vozbeth Kofi Azumah era riluttante a dire a chiunque, anche a sua madre, cosa intendeva fare per vivere.

'Sono un contadino' dice, facendo ronzare la sua moto tra i campi appena arati ad Agotime Beh, in Ghana. 'Ecco, questo è un imbarazzo.'

Ma Azumah è tra un numero crescente di giovani africani con istruzione universitaria che combattono lo stigma cercando di professionalizzare l'agricoltura.



  I giovani ghanesi lavorano duramente per 'rendere l'agricoltura alla moda nonostante gli ostacoli'.
Una donna vende lumache di terra africane giganti in un mercato a Bouake. Credito fotografico: www.independent.co.uk
Fonte: UGC

Stanno applicando approcci scientifici e app di elaborazione dati non solo per aumentare i raccolti, ma per dimostrare che l'agricoltura può essere redditizia.

Si chiamano “agricoltori”.

È una sfida impegnativa. Reti di distribuzione non sviluppate, strade povere e forniture idriche instabili sono ostacoli difficili anche per l'agricoltore più competente, e molti di questi aspiranti agricoltori hanno poca formazione o esperienza.



LEGGI ANCHE: Il pugile campione del mondo Manny Pacquiao sollecita fondi per costruire case per i poveri

Tuttavia, questi imprenditori agricoli sperano sia di fare soldi sia di affrontare il calcolo confuso di un continente che detiene circa il 65% della terra incolta più arabile del mondo, ma che importa oltre 27,6 miliardi di sterline in cibo all'anno, secondo un rapporto di la Banca africana di sviluppo.



In Ghana, sono stati sostenuti dal governo, che è nel bel mezzo di un ambizioso lancio nazionale per aumentare la capacità agricola e invogliare i giovani a tornare alla fattoria.

Come in gran parte del resto del continente, gli agricoltori del Ghana stanno invecchiando, anche se i giovani si riversano nelle città in cerca di lavoro in mezzo alla disoccupazione giovanile alle stelle.



Rimboccandosi le maniche e contrariando le convenzioni, alcuni giovani agricoltori si sono lasciati alle spalle lavori comodi.

Tendono ad essere persone che hanno i mezzi per affittare o acquistare grandi appezzamenti di terreno e permettersi una perdita. Spesso hanno poco più addestramento su come allevare i pulcini e coltivare il terreno rispetto ai video di YouTube.



Ma sottolineare il loro lavoro significa che la posta in gioco è il futuro economico dell'Africa.

'Dobbiamo rendere sexy l'agricoltura', dice Emmanuel Ansah-Amprofi, mentre gli operai nella sua fattoria a Gomoa Mpota, nella regione centrale, piantano germogli di manioca in file ordinate.

Alcuni anni fa, Ansah-Amprofi si occupava di diritto dell'immigrazione, quando ha scoperto in un mercato locale che la cipolla che stava comprando era stata importata dall'Olanda.

“Ero davvero arrabbiato con il nostro Paese”, dice Ansah-Amprofi, 39 anni. “Come possiamo importare così tante verdure e avere così tanti giovani per strada? Come possiamo avere tutta questa terra, bel tempo, molti corpi idrici, ma stiamo ancora importando cipolle?'

'Sono andato direttamente a casa mia e ho cercato su Google, 'Quanto è difficile coltivare?''

LEGGI ANCHE: L'imprenditoria petrolifera da miliardi di dollari del Ghana riceverà un premio al gala dei FACE List Awards

Due anni dopo, nel 2016, ha avviato un'azienda agricola che coltiva una varietà di frutta e verdura e ha anche contribuito a fondare Trotro Tractor, un'app che consente agli agricoltori che una volta lavoravano a mano di individuare e noleggiare trattori condivisibili.

Per Azumah, 27 anni, il futuro sono i topi giganti. E lumache giganti. Entrambi sono una prelibatezza rara qui e tipicamente raccolti in natura.

Azumah, che ha una laurea in scienze sociali, ha individuato un'occasione persa: l'allevamento in cattività. Quando lo disse a sua madre, Martha Amuzu, lei pianse.

'Oh, ho pianto' racconta, seduta nella fattoria di famiglia nella regione del Volta, a circa quattro ore da Accra, la capitale. 'La mia aspettativa per lui era di migliorare la sua istruzione, di lavorare in un ufficio indossando giacca e cravatta'.

Fuori dalla sua porta, suo figlio ha trasformato quello che un tempo era un piccolo appezzamento di sussistenza 'Maestri di lumache dell'Africa occidentale', il suo vivaio di lumache.

Ha appena iniziato con 500 lumache di terra delle dimensioni di un pugno raccolte dal suolo della foresta in Ghana durante la stagione delle piogge, quando sono abbondanti.

In un pomeriggio recente, Azumah ha vagato tra i recinti di nuova costruzione, testando l'umidità e l'alcalinità del suolo. In un'altra dependance, ha dato da mangiare alle foglie dei recinti dei topi giganti, noti anche come tagliaerba.

Quando sua madre vide i suoi metodi moderni, ne fu conquistata. 'Ci sono altri che lavorano in colletti bianchi e difficilmente vengono pagati', lei dice.

  I giovani ghanesi lavorano duramente per 'rendere l'agricoltura alla moda nonostante gli ostacoli'.
Gli allevamenti di ananas sono particolarmente popolari in Africa, qui visti in Ghana. Credito fotografico: www.independent.co.uk
Fonte: UGC

Azumah ora produce workshop online per interessare gli altri all'allevamento di lumache.

'Vedo una laurea come, hai imparato a pensare fuori dagli schemi, a trovare soluzioni' a problemi come la povertà e l'insicurezza alimentare, dice.

Sebbene circa il 60% della popolazione africana abbia meno di 24 anni, l'età media dell'agricoltore è 60 anni, secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura.

Senza intervento, dicono gli esperti, l'Africa corre il rischio di non avere nessuno che sostituisca i suoi agricoltori mentre muoiono.

Allo stesso tempo, lo scarso uso di fertilizzanti e la dipendenza da cose come l'irrigazione alimentata dalla pioggia, ha lasciato l'Africa con raccolti che rappresentano solo il 20-30% di ciò che potrebbe essere prodotto, ha scoperto la ricerca.

Mentre ci sono grandi fattorie di successo nel continente, la maggior parte degli agricoltori nell'Africa subsahariana sono piccoli proprietari, coltivando un acro o meno.

Molti agricoltori sono a malapena in grado di sfamare le loro famiglie, tanto meno si impegnano in iniziative imprenditoriali.

Da quando il presidente Nana Akufo-Addo è entrato in carica nel 2017, il Ghana ha fatto dell'aumento della produttività del suo settore agricolo un'iniziativa chiave.

Augustine Collins Ntim, viceministro per il governo locale e lo sviluppo rurale, afferma di essere rimasto colpito nel constatare durante i suoi viaggi negli Stati Uniti e in Europa che alcuni agricoltori erano benestanti.

'Torni a casa in Ghana, i nostri agricoltori vivono in condizioni di estrema povertà', lui dice. 'Il divario è l'impegno politico e la leadership'.

Oltre 2.700 agenti agricoli, ciascuno dotato di una motocicletta dal governo, sono stati schierati in tutto il paese per istruire gli agricoltori sulle migliori pratiche, ad esempio quali colture sono più adatte ai cambiamenti climatici.

Anche con il sostegno del governo, l'agricoltura porta ancora un tale stigma che gli insegnanti rimproverano gli studenti che se non studiano duramente, finiranno per coltivare manioca.

Ma le celebrità hanno risposto alla chiamata: una canzone pop presenta cantanti che guidano trattori ed esortano i bambini a iniziare a coltivare, e ci sono diversi reality show televisivi sull'agricoltura.

'Dobbiamo mostrare alla gente che l'agricoltura è bling', dice Emmanuella Pi-Bansah, una studentessa laureata incaricata di bombardare lumache presso il West African Snail Masters.

In gemelli e cravatta, seduto nella sua villa ad Accra, Richard Nunekpeku, 34 anni, vuole proiettare ciò che questa nuova razza di agripreneur può ottenere.

Cinque anni fa, ha lasciato un lavoro ben pagato come responsabile marketing internazionale per Samsung per allevare pollame, cereali e verdure attraverso una cooperativa, Anyako Farms.

Non è stato facile. Il suo primo anno, ha investito quasi £ 63.100 nella semina del mais, ma senza irrigazione, un periodo di siccità ha spazzato via il raccolto. Il raccolto ha guadagnato solo £ 6.300.

LEGGI ANCHE: Il rapper ghanese EL rafforza 'la religione causa la narrativa della divisione'

Attingendo al suo background aziendale, Nunekpeku ha ricominciato da capo, assumendo ricercatori in terreni e fertilizzanti e investendo nell'irrigazione ad alta tecnologia. Quest'anno la sua fattoria è sulla buona strada per raggiungere il pareggio per la prima volta, dice.

Un boom tecnologico che mira ad aumentare la produttività sta contribuendo a rendere l'agricoltura più moderna e redditizia. Il numero di start-up di tecnologia agricola in Africa è cresciuto esponenzialmente dal 2016 al 2018, secondo un rapporto di Disrupt Africa, un sito di notizie tecnologiche.

Per alcuni giovani agricoltori, non è sufficiente attirare i loro coetanei nel settore. Nana Adjoa A Sifa, 31 anni, laureata in psicologia, vuole cambiare completamente il modo in cui si fa l'agricoltura.

Dopo anni di lavoro per coinvolgere giovani e donne nell'agricoltura, è diventata lei stessa un'agricoltore. E non usa pesticidi nella sua fattoria, Guzakuza, piantando verdure reciprocamente vantaggiose su un unico appezzamento.

'Voglio trasformare le mentalità e l'Africa', dice Sifa, tenendo in mano una piantina di carote biologica. “Se falliamo, significa che l'industria ha fallito. Significa che abbiamo deluso molti giovani”.

LEGGI ANCHE: La giovane insegnante trascorre le vacanze scolastiche cucendo le divise strappate degli alunni

Yenkasa: È probabile che i Black Stars vincano l'AFCON di quest'anno? | #Yencomgh:

LEGGI ANCHE: Muore il giovane genio della tecnologia destinato a diventare il primo astronauta africano

Hai questioni di interesse nazionale e umano da discutere?

Conosci qualcuno che è estremamente talentuoso e ha bisogno di riconoscimento?

Le tue storie e le tue foto sono sempre le benvenute. Diventa interattivo tramite la nostra pagina Facebook.