La Croazia diventa la seconda nazione più piccola a raggiungere le finali della Coppa del Mondo dopo l'Uruguay nel 1950

GLI SPORT

- La Croazia ha battuto l'Inghilterra 2-1 aggiudicandosi un posto nelle finali della Coppa del Mondo 2018



- La nazione dell'Europa orientale diventerà il secondo Paese più piccolo ad apparire nell'ultima fase della competizione



- Il paese è anche la squadra con il punteggio più basso nella storia a raggiungere le finali della Coppa del Mondo

Contro ogni previsione, la Coppa del Mondo 2018 si è rivelata un vero e proprio cracker con la Croazia che affronterà la Francia nelle finali del torneo domenica 15 luglio a Mosca.

Oltre ad essere una delle nazioni con il punteggio più basso nella storia a raggiungere l'ultima fase della competizione calcistica globale, la Croazia è diventata anche la nazione più piccola in finale dall'Uruguay nel 1950.



LEGGI ANCHE: L'Inghilterra ha motivo di piangere dopo la sconfitta in semifinale - Mourinho

Tifosi croati in vista della semifinale di Coppa del Mondo contro l'Inghilterra a Mosca. Foto: Getty Images

La nazione è arrivata in finale dopo aver sconfitto l'Inghilterra per 2-1 ai tempi supplementari per prenotare un posto in finale, con Ivan Perisic e Mario Mandzukic che hanno segnato un gol a testa.

Questo è un risultato straordinario per la Croazia, non solo per i risultati di cui avevano bisogno per arrivarci, ma perché sono stati in grado di farlo essendo un paese piuttosto piccolo sia per dimensioni che per popolazione.



ATTENZIONE: Unisciti al nostro gruppo Facebook Ghana Football Fan Zone

Secondo il censimento più recente, il paese ha poco più di 4 milioni di persone che vivono lì, rendendola una delle nazioni più piccole ad aver mai gareggiato in una finale di Coppa del Mondo dopo l'Uruguay nel 1950.

La modesta nazione ha ora la possibilità di vendicarsi della Francia dopo aver perso 2-1 a Parigi quando le due nazioni si sono incontrate in semifinale durante la Coppa del Mondo 1998.



Prima di prenotare un posto in finale, la nazione balcanica ha sbalordito le finaliste della Coppa del Mondo 2014 Argentina, Nigeria e Islanda nella fase a gironi prima di esibirsi in prestazioni impressionanti nella fase a eliminazione diretta.

LEGGI ANCHE: Dejan Lovren vuole il riconoscimento per le sue performance credendo di essere sottovalutato



Oltre al calcio, il paese che è diventato ufficialmente una repubblica 27 anni fa è noto anche per molte altre cose.

Il paese ospita la città più piccola del mondo conosciuta come 'Hum', che secondo quanto riferito ha una popolazione stimata tra le 17 e le 23 persone.



Tuttavia, a soli tre giorni dalle finali, la Croazia cercherà di mostrare un volto coraggioso quando affronterà una delle squadre più talentuose d'Europa nel Mundial.

FIFA 2018 Squadre più potenti: classifica delle squadre di calcio per la Coppa del Mondo FIFA:



Vuoi essere presente su YEN.com.gh? Inviaci un messaggio sul ns Facebook pagina o su Instagram con le tue storie, foto o video.