Riti della pubertà in Ghana: tipi e significato
I riti della pubertà in Ghana sono alcune delle attività culturali radicate a cui prendono parte molte delle nostre comunità. Naturalmente ci sono state influenze dell'istruzione, della modernizzazione e del contro-insegnamento missionario, ma queste pratiche non sono ancora svanite. Non c'è da meravigliarsi se molte persone in tutto il mondo si riversano nel nostro paese, su base annuale, per assistere a questi magnifici eventi di iniziazione.

Che cosa sono i riti della pubertà in Ghana
La cerimonia della pubertà rappresenta un'opportunità per un ragazzo o una ragazza adolescente di essere pienamente riconosciuto come adulto nella nostra società. Questa fase, che è tipicamente caratterizzata dalla crescita fisica e dalla maturità, nonché dai cambiamenti emotivi nei giovani, è considerata critica nelle nostre comunità. Questo è il momento di cui hanno bisogno per ricordare intensamente i valori culturali e imparare il loro ruolo di giovani adulti.
Fondamentalmente, è attraverso questi riti della pubertà in Africa che alle ragazze vengono dati i punti salienti degli ideali tradizionali della femminilità. Hanno il diritto di sposarsi, ma devono comunque essere modellate per diventare buone mogli. I ragazzi, d'altra parte, sono incoraggiati a farsi avanti e ad essere responsabili delle loro famiglie. In generale, sono preparati in materia di matrimonio, gravidanza, vita sessuale e responsabilità familiari.
Leggi anche
Spiegazione della cerimonia del bussare in Ghana: Tutto quello che dovresti sapere
LEGGI ANCHE :10 tradizioni più strane ancora usate in Africa

È interessante notare che i riti della pubertà maschile in Ghana non sono comuni come le loro controparti femminili. Ad esempio, alcune comunità come Akan e Krobo, delle regioni meridionali e orientali, sono solo le ragazze a sottoporsi a queste cerimonie. Tuttavia, i riti della pubertà nel nord del Ghana includono sia ragazze che ragazzi.
Ebbene, questi riti non sono così regolari per i ragazzi perché, a differenza delle ragazze, ai ragazzi viene insegnato fin da piccoli come essere coraggiosi e responsabili. Ad esempio, nella tribù Sisaala nella regione dell'alto ovest del nostro paese, i ragazzi camminano sempre in compagnia di uomini. Viene loro insegnato ogni aspetto della responsabilità della virilità tranne il sesso, che viene dopo quando sono completamente maturi. Tutto sommato, il significato dei riti della pubertà tra queste comunità è ancora riconosciuto.
Anche se gli insegnamenti sono più o meno gli stessi, i riti della pubertà nelle diverse culture sono condotti nei loro stili unici. Il codice di abbigliamento, i rituali e il periodo delle cerimonie differiscono da una comunità all'altra.
Leggi anche
Quale tribù ha le donne più belle del Ghana?
In genere, molti di loro duravano mesi, ma a causa dell'interferenza della generazione moderna, si sono gradualmente ridotti a pochi giorni. Anche il progresso tecnologico ha giocato un ruolo enorme nelle pratiche, ad esempio, nella tribù Krobo i segni venivano fatti sul dorso delle mani dei partecipanti. Questo è stato sostituito con la fotografia.

Esempi di riti della pubertà in Ghana
Un paese che è composto da un certo numero di tribù e clan etnici, ci sono vari tipi di riti della pubertà in Ghana che sono affascinanti. Il popolo Ga-Dangme, in particolare la tribù Krobo, è una delle comunità popolari con una cerimonia accattivante nota come Dipo. I riti della pubertà Dipo si svolgono solitamente tra il mese di febbraio e maggio. D'altra parte, i riti della pubertà tra le pecore sono indicati come Nugbet mentre Bragoro o Brapue è tra gli Akan. Sono tutti molto popolari, a giudicare dal fatto che i riti della pubertà del Ghana fanno parte dell'attrazione turistica.
Leggi anche
Moda uomo Agbada: 10 cose da sapere

Gli spettatori, molti dei quali sono turisti, non vogliono mai perdersi i rituali e le danze tradizionali. Si recano nelle città di Krobo ogni anno per rallegrarsi gli occhi. Di conseguenza, l'industria delle perline prospera in questi tempi.
LEGGI ANCHE :Prima Signora; Ministero del Genere Intensificare la campagna contro le MGF
Come vengono eseguiti i riti della pubertà in Ghana
Gli aspetti affascinanti risiedono principalmente nell'ordine cronologico dei riti e dei rituali della pubertà. Un'attività tira l'altra in modo molto organizzato fino al culmine del rito, prima di concludersi con i commenti di congratulazioni ai partecipanti. Ecco alcune delle comunità con le loro versioni dei riti della pubertà.
Riti della pubertà tra gli Akan
Il Bragoro, noto anche come Brapue, viene condotto dopo le prime mestruazioni di una ragazza. In genere, è la madre della ragazza ad annunciare la notizia mentre si prepara per la cerimonia. Una ragazza che sta per essere iniziata si chiama Sakyima o Brani.
Leggi anche
Il Ghana e la comunità LGBT
Prima che si svolga il rito c'è una preparazione spirituale e materiale che deve essere condotta. L'organizzazione spirituale dell'evento implica scoprire se l'anima della ragazza, localmente conosciuta come 'kra', è conforme alle attività degli eventi. Per quanto riguarda la preparazione del materiale, di solito richiede cose come cibo, denaro, pollo, tra gli altri.
Mentre è ancora in modalità di preparazione, la ragazza da iniziare viene presentata alla 'regina-madre' che effettua semplicemente un sopralluogo per verificare se è incinta o meno. La verginità è considerata purezza nella comunità e quindi è molto apprezzata.

Le ragazze che erano 'impure' prima dell'iniziazione venivano scacciate insieme all'uomo che l'aveva messa incinta. Ma poi di nuovo, le cose sono finora cambiate poiché ora vengono condotti rituali speciali per rendere di nuovo una ragazza 'pura', anche dopo aver perso la verginità.
Il giorno in cui finalmente si svolge la cerimonia, la madre fa un annuncio molto presto al mattino. Batte una vecchia padella o una parte metallica di una zappa per annunciarlo. Di solito non ci vuole mai molto prima che le persone si radunino. Le canzoni della cerimonia della pubertà o meglio 'Brannwom' vengono suonate mentre le persone si riuniscono.
Leggi anche
Ecco un elenco di animali domestici in Ghana che ti stupirà
Il primo rito per la cerimonia è chiamato 'sgabello'. È condotto da un'anziana donna che ha la reputazione di avere molti bambini nel villaggio. Gli iniziati le fanno il bagno, le coprono la testa fino alla vita ma le lasciano il viso scoperto. Viene messa su uno sgabello tre volte; seduto e in piedi ripetutamente. È la terza volta che si siede immobile senza stare in piedi. Lo sgabello viene solitamente posizionato su un materassino ricoperto da una coperta o dal tradizionale telo kente.
Una bacinella di ottone chiamata localmente 'Yaawa' è piena d'acqua che ha foglie di 'Odwen' mentre un uovo è immerso in essa. Accanto all'iniziato viene posto anche un frutto secco 'okro'. Tutti questi elementi sono simbolici e altamente significativi per la comunità.
Una donna siede accanto alla 'Yaawa'. Spruzza acqua sulla ragazza con 'Odwen Ahaban' o meglio foglie di Odwen. Si ritiene che l'aspersione dell'acqua abbia lo scopo di scacciare lo spirito malvagio che potrebbe renderla sterile ed essere protetta. Essendo una celebrazione, c'è un sacco di giubilo e allegria mentre le donne cantano e si muovono intorno alla ragazza.
Leggi anche
Diversi tipi di matrimoni in Ghana: definizioni e spiegazioni
La libagione viene poi versata a terra con vino di palma per ringraziare gli antenati e gli dei per aver protetto la ragazza fino alla pubertà. I regali di amici, genitori e parenti le vengono presentati mentre la celebrazione continua. Tutti i regali sono in mostra intorno a lei.
Dopo l'inserimento, segue 'ti-ya' o meglio il taglio dei capelli. Le viene dato un taglio di capelli speciale in quanto modellato in uno stile unico chiamato 'Dansinkran', che è fondamentalmente un'acconciatura tradizionale da donna Asante. Il padre paga per questo esercizio ed è considerato capitale per l'iniziato. Le, così come le unghie dei piedi, sono anche tagliate mentre si veste con un panno bianco con i seni scoperti. Le perline sono anche avvolte intorno a lei sul collo, sui polsi e sulle caviglie.
Il rito successivo è il bagno rituale. Idealmente, dovrebbe essere eseguito vicino a un fiume o un ruscello. Ma poi di nuovo, in una situazione in cui nessun fiume scorre all'interno, l'acqua può essere semplicemente messa in uno 'Yaawa' per la stessa funzione.
Leggi anche
Il matrimonio lesbico è consentito in Ghana?
LEGGI ANCHE: Pratiche culturali positive e negative in Ghana
La sua testa, compreso il viso, è coperta da un panno mentre viene portata al ruscello o al fiume. Una volta sulle rive del fiume, la donna incaricata si toglie con cura il telo e la immerge nell'acqua per tre volte consecutive mentre viene fatta una preghiera speciale agli 'spiriti dell'acqua' per informarli della loro presenza e scopo.
Il 'Brani' viene quindi seduto su uno sgabello mentre il lime viene spremuto in modo che il succo le goccioli sulla testa. 'Eto' che è purè di igname, un uovo e tre foglie di albero 'edwono' viene gettato nel fiume. Ci sono alcune comunità che vanno avanti e seppelliscono parti delle unghie delle mani e dei piedi e pezzi di capelli sulla riva del fiume.
L'intero esercizio viene eseguito da quattro donne e usano una nuova spugna, succo di lime e sapone per lavarla. Una volta pulita e 'trasformata' in una donna, è vestita con un ricco panno kente con un paio di nuovi sandali 'Ahenema' per completare il suo nuovo look. La sua acconciatura è di nuovo ben rimodellata. Viene quindi portata a casa come una regina sotto un ombrello colorato mentre le canzoni del 'bragoro' vengono cantate melodiosamente.
Leggi anche
Importanza dell'educazione delle bambine in Ghana
Quando torna a casa, viene quindi introdotta nella cerimonia commovente della bocca di 'Anoka'. I prodotti alimentari sono fondamentalmente pelle di elefante, banana, purè di patate dolci, uova sode e arachidi tostate. Di solito si tratta di una cerimonia di dedicazione. La libagione viene prima versata per onorare gli antenati e poi gli alimenti vengono messi in bocca per farle assaggiare. Ogni alimento è seguito da una preghiera. Ad esempio, quando assapora la pelle dell'elefante, la donna officiante prega e dice 'Possa l'elefante darti il suo grembo in modo che tu abbia molti figli'.
La testa dell'iniziato viene quindi coperta con un panno mentre le viene messo in bocca un uovo sodo. Deve ingoiare l'uovo intero senza masticarlo o morderlo. Deve fare lo stesso con l'igname schiacciato. Si ritiene che se morde o mastica uno di quegli oggetti potrebbe diventare sterile!
Arrivando al culmine della cerimonia, c'è un'altra attività. Tiene le mani di due bambini, un maschio e una femmina. Secondo le istruzioni che le sono state date, rilascia delicatamente la presa su quei bambini mentre si precipitano verso una grande ciotola di uova e purè di patate dolci. Non appena i due toccano il cibo, anche tutti gli altri bambini a bordo campo si precipitano e si arrampicano per prenderlo.
Leggi anche
Alla ricerca di abiti africani con influenze moderne? Non guardare oltre
L'iniziato viene quindi bendato e gli viene chiesto di toccare due dei bambini. Si ritiene che se è in grado di toccare un ragazzo e una ragazza, avrà figli di entrambi i sessi.
La cerimonia si conclude con una festa per l'iniziata e le sue amiche. Ci sono feste e allegria nell'aria. Alla fine, dopo che è ufficialmente conclusa, la domenica della settimana dell'iniziazione è 'Ndaase', un giorno del ringraziamento.
La donna appena trasformata si veste con un ricco panno kente ed è accompagnata dalle sue amiche che sono ugualmente ben vestite a casa delle persone che hanno reso l'intera cerimonia un successo.
LEGGI ANCHE: I 10 migliori festival e date del Ghana della loro celebrazione
Riti della pubertà tra i Krobo
I riti della pubertà tra i Ga, in particolare il popolo Krobo, comportano ugualmente una serie di spettacoli proprio come la comunità Akan. Anche se ci sono una serie di differenze in esse, alcune attività sono in qualche modo simili. Ad esempio, eseguono anche un bagno rituale, un taglio di capelli speciale e una cerimonia di 'degustazione in bocca'. Viene anche versata una serie di libagioni per onorare gli dei.
Leggi anche
Abbigliamento africano da uomo in Ghana
Si svolge nel mese di febbraio. Vengono fatti annunci a qualsiasi genitore con una figlia in età puberale di metterla alla luce e lasciarli 'trasformare' in una donna Krobo.

Vantaggi dei riti della pubertà in Ghana
Ebbene, il significato dei riti della pubertà in Ghana può essere facilmente notato da quanto siano serie e religiose le cerimonie. Tutto è in ordine mentre il rispetto e il riconoscimento sono ancora dati agli dei.
L'importanza dei riti della pubertà può essere vista anche da come una ragazza acquisisce la conoscenza della femminilità ideale. Le sue tradizioni culturali come vestirsi, ballare e suonare la batteria sono ulteriormente instillate in lei. Porta anche onore non solo a se stessa, ma anche ai suoi genitori e alla sua famiglia. Quanto agli uomini, ora hanno il diritto di sposarsi e di prendersi cura delle loro famiglie.
In conclusione, i riti di passaggio della pubertà in Ghana non sono solo parte dell'orgoglio dell'Africa, ma hanno lo scopo di educare i giovani alla responsabilità che deriva dalla loro maturità biologica. Il rispetto di sé è uno dei valori che viene loro costantemente insegnato per diventare il futuro leader.
Leggi anche
Scopri dettagli interessanti sull'abbigliamento tradizionale africano in Ghana