Togbe Afede rivela di essere ferito da 'Disonestà e false dichiarazioni' di Paul Adom-Otchere
- Il Capo dello Stato di Asogli, Togbe Afede XIV, ha accusato Paul Adom-Otchere di disonestà e travisamento
- Ha detto che, sebbene sia comprensibile per Paul criticare, è stato ferito dal deliberato tentativo di farlo sembrare cattivo
- La decisione di Togbe Afede XIV di restituire oltre 365.000 GH¢ come regalo d'addio per aver prestato servizio nel Consiglio di Stato ha suscitato un dibattito pubblico sui pagamenti ex gratia
Il capo supremo dello Stato di Asogli, Togbe Afede XIV, ha rivelato di essere stato ferito da ciò che dice essere disonestà e travisamento dei fatti da parte di Paul Adom-Otchere.

Fonte: UGC
A seguito di enormi elogi da parte del pubblico dopo che Togbe Afede ha rimborsato oltre 365.000 GH¢ pagatigli come ex gratia, Adom-Otchere e pochi altri hanno preso una posizione diversa. Il popolare conduttore di un talk show a tarda sera su Metro TV si è unito ai membri del New Patriotic Party (NPP) al governo per criticare invece Togbe Afede. Hanno sentito che il gesto del capo e dell'uomo d'affari faceva sembrare l'amministrazione di Nana Akufo-Addo corrotta e indisciplinata con la sua gestione dei fondi statali.
Leggi anche
“Paul Adom-Otchere ha mentito”: lo Stato di Asogli difende il rimborso di 365k di Togbe Afede ex gratia
Il signor Adom-Otchere e gli altri critici hanno anche ritenuto che il rispettato capo non fosse stato sincero nel restituire l'ex gratia. Paul Adom-Otchere presunto che come membro del Consiglio di Stato Togbe Afede ha partecipato solo al 16% delle riunioni durante il suo mandato di membro del Consiglio di Stato. Ha anche detto che l'ex membro del Consiglio di Stato ha anche preso un'indennità di trasporto che non meritava e gli ha chiesto di restituire anche quei soldi.
Sebbene lo Stato di Asogli abbia già risposto alle pretese contro il loro capo supremo da parte di Adom-Otchere, Togbe Afede giovedì 9 giugno 2022 ha concesso un'intervista a Gioia Notizie ed ha espresso la sua tristezza per le deliberate bugie che il conduttore televisivo aveva cercato di mettere in atto contro di lui.
“La mia sorpresa è venuta davvero dalla falsa dichiarazione. Puoi criticarmi. Puoi criticare le mie opinioni ma non dire bugie. Non dire per esempio che Togbe si presentava come proveniente da Ho al Consiglio di Stato e godeva di indennità di trasporto. Quando ha saputo che non è vero. Sapeva che dal mio carattere non avrei mai potuto fare una cosa del genere.
Leggi anche
Togbe Afede avrebbe dovuto rimborsare più di GH¢365.392 – Adom-Otchere
“Sono residente ad Accra. Non sono uno di quelli che faranno finta di non vivere ad Accra e godranno delle strutture degli ostelli governativi quando lavorano o godranno delle indennità di trasporto. Non sono quel tipo. Lui sa. Quindi quella parte mi fa male. E anche il suggerimento che io fossi il più delle volte assente dalle riunioni del Consiglio di Stato, mi fa male anche perché non è vero e lui sa che non è vero”, ha lamentato.
Spiega Togbe Afede XIV che ha restituito i GH¢365.392 ex gratia perché ha sempre avuto una ripugnanza per ingenti somme di denaro pagate ai funzionari pubblici quando hanno lasciato l'incarico.
Ha anche affermato di aver goduto di così tanti benefici durante il suo mandato come membro del Consiglio di Stato dal 2017 al 2020 e quindi non sentiva di aver bisogno di nessun altro compenso.
Lo Stato di Asogli reagisce alle pretese di Paul Adom-Otchere contro Togbe Afede
Leggi anche
Togbe Afede ottiene enormi elogi per aver rimborsato allo stato 365.392 GH¢ ex gratia
Nel frattempo, YEN.com.gh precedentemente segnalato in una storia correlata che il Consiglio di Stato di Asogli ha risposto alle affermazioni avanzate dal controverso personaggio televisivo a seguito del rimborso di GH¢365.392 ex gratia da parte di Togbe Afede XIV.
Secondo il consiglio, Adom-Otchere ha fatto molte false dichiarazioni quando ha discusso della restituzione del denaro alle casse statali da parte del capo supremo.
Tra l'altro, il personaggio televisivo ha detto che se il capo supremo dello Stato di Asogli può rimborsare l'ex gratia che gli è stato concesso come prestazione obbligatoria in qualità di ex consigliere di Stato, allora dovrebbe restituire anche gli stipendi a lui pagati - soprattutto quando la sua partecipazione alle adunanze non era regolare.