AGRA collabora con il ministero dell'Agricoltura per rafforzare la sicurezza alimentare del Ghana utilizzando l'iniziativa SeedSAT

AFFARI ED ECONOMIA
  • L'Alleanza per la Rivoluzione Verde ha b oggi lanciare l'iniziativa SeedSAT in Ghana dopo i successi in Kenya, Uganda e Malawi
  • Il SeedSAT analizza gli indicatori chiave del sistema di sementi di un paese e formula raccomandazioni su come aumentare la consegna e l'uso di varietà migliorate
  • L'adozione delle raccomandazioni dovrebbe migliorare il sistema di sementi del Ghana e aumentare la sua sicurezza alimentare

Alliance for a Green Revolution in Africa (AGRA) e il Ministero dell'Alimentazione e dell'Agricoltura del Ghana hanno organizzato un programma per migliorare il sistema di sementi del paese e aumentare la sicurezza alimentare.



Utilizzando lo strumento di valutazione SeedSAT, esperti, organizzazioni di agricoltori e piccoli agricoltori partecipanti al programma hanno deliberato su come migliorare la sicurezza alimentare del Ghana attraverso il miglioramento dei sistemi di semi del paese.



Il SeedSAT guidato da AGRA L'iniziativa, con il supporto della Bill & Melinda Gates Foundation, analizza gli indicatori chiave del sistema di sementi di un paese, classificandoli su otto aree tematiche, dopodiché gli esperti avrebbero fornito raccomandazioni chiave su come aumentare la consegna e l'uso di varietà di semi migliorate.

Leggi anche

L'azienda di moda cinese investe 15 milioni di dollari nella lotta contro gli sprechi di moda di Kantamanto



  campo agricolo
Campo agricolo. Fonte: Facebook/@BongaigaonNow
Fonte: Facebook

Lo strumento utilizza in genere le informazioni aggregate dalle risorse e dalle valutazioni esistenti e aggiunge ulteriori competenze in materia per aiutare a identificare la causa principale delle carenze e delle inefficienze del sistema seed di un paese.

SeedSAT ha già avuto molto successo in tre dei quattro paesi presi di mira - Kenya, Uganda e Malawi - con il Ghana che è l'ultimo paese a utilizzare lo strumento per rafforzare il proprio sistema di semi.

Direttore nazionale dell'AGRA, Juliette Lampoh-Agroh , esplicitato al programma tenutosi il 7 giugno 2022, in Accra che l'efficienza del settore delle sementi di qualsiasi paese ha un forte impatto sul suo settore di produzione agricola. Ha detto che AGRA è particolarmente interessata al settore delle sementi perché è un'area che attiva ogni aspetto della produzione agricola.



'A causa di una serie di sfide, l'utilizzo di sementi migliorate in Ghana, in particolare da parte dei piccoli agricoltori, è estremamente basso. La nostra convinzione è che se possiamo investire adeguatamente nel settore delle sementi, la produzione dei piccoli agricoltori migliorerà.

Leggi anche

Come sta affondando la popolarità di Akufo-Addo: un'analisi del progetto della cattedrale

'AGRA lavora in questo settore da diversi anni e ha riscontrato un certo successo aumentando l'utilizzo di sementi modificate da parte dei piccoli agricoltori dall'11% al 30%', ha detto ai giornalisti.

Ha affermato che il Ghana ha un punteggio elevato nell'indicatore 'Ambiente abilitante' delle otto aree tematiche, sebbene sia necessario miglioramenti in altre aree per garantire che il paese disponga di un sistema di semi resiliente.



L'incontro tra AGRA e il Ministero dell'Agricoltura, con il contributo di esperti e altre parti interessate, si concluderebbe esplorando i problemi e le opportunità inerenti alle catene del valore delle colture del Ghana per identificare opportunità di investimento per lo sviluppo del sistema di sementi. AGRA è fiduciosa che ciò guiderebbe la trasformazione del sistema agroalimentare del Ghana.

Il direttore dei servizi di estensione dell'agricoltura presso il Ministero dell'alimentazione e dell'agricoltura, Paul Siameh, ha elogiato l'iniziativa SeedSAT, osservando che il Ghana ha abbracciato fermamente l'uso di sementi migliorate certificate in agricoltura. Ha detto, uno dei problemi evidenti nella produzione agricola nel paese è l'incapacità degli agricoltori di accedere a semi di alta qualità che soffocano un buon raccolto.



Leggi anche

Coca Cola Company in Etiopia apre una fabbrica da 100 milioni di dollari per creare 30.000 posti di lavoro per i cittadini



Il Ghana si rivolge ai fertilizzanti organici durante la crisi dei fertilizzanti inorganici

Nel frattempo, YEN.com.gh riportato in una storia precedente che nel mezzo di una crisi globale della produzione di fertilizzanti inorganici, AGRA sta aiutando il Ghana a fare una forte spinta verso la produzione di fertilizzanti organici su larga scala.

I fertilizzanti organici contengono materiali vegetali o animali che sono un sottoprodotto o un prodotto finale di processi naturali, come letame animale e materiali organici compostati.



I fertilizzanti inorganici, dominati dalle sostanze chimiche azoto (N), fosforo (P) e potassio (K), hanno assicurato per molti secoli la produzione alimentare.