Andy Garcia: moglie, altezza, gemello, patrimonio netto, film

FATTI E TRUCCHI VITALI

Andy Garcia ha avuto la sua prima occasione come attore quando ha interpretato un membro di una gang nella serie TV, Blues di Hill Street nel 1981. Nove anni dopo, ha recitato nel ruolo di Vincenzo Mancini nel film poliziesco, Il Padrino Parte III . Era il ruolo più importante della sua carriera di attore in quel momento. Il film gli è valso una nomination per Miglior attore non protagonista agli Academy Awards. Allo stesso tempo, ha sigillato il suo posto nella storia del cinema come uno dei migliori attori latini di tutti i tempi.



  Andy Garcia
Andy Garcia partecipa al Gala for the Global Ocean ospitato da H.S.H. Il principe Alberto II di Monaco all'Opera di Monte-Carlo. Foto: Daniele Venturelli
Fonte: Getty Images

Andy Garcia è un attore, regista e produttore pluripremiato. È uno degli attori A-list di Hollywood, avendo recitato in film come Gli intoccabili (1987) , Misure disperate (1998) , e Ocean's 13 (2007) . La sua carriera nell'industria cinematografica si estende per quattro decenni. In quel periodo, è passato dai ruoli secondari, ai ruoli principali e, infine, alla produzione e alla regia dei suoi film.



Leggi anche

Malcolm Washington: età, famiglia, patrimonio netto, film, moglie

Riassunto della biografia di Andy Garcia

  • Nome e cognome: Andres Arturo Garcia Menendez
  • Cittadinanza: americano
  • Data di nascita: 12 aprile 1956
  • Luogo di nascita: L'Avana, Cuba
  • Genitori: Amelie Menéndez (madre), René García Núñez (padre)
  • Altezza: 1,78 m (5 piedi e 10 pollici)
  • Professione: Attore, regista, produttore
  • Stato civile: Sposato
  • Etnia: latino
  • Formazione scolastica: Scuola superiore di Miami Beach, Florida International University

Primi anni di vita

Andrés Arturo García Menéndez è nato il 12 aprile 1956 (Andy Garcia ha 64 anni) a Bejucal, L'Avana, Cuba. I suoi genitori sono Amelie Menéndez (madre) e René García Núñez (padre). Sua madre era una insegnante , e suo padre era un avvocato e contadino .



Andy Garcia ha un gemello? Garcia ha due fratelli di nome Tessi (sorella) e René (fratello). In una storia pubblicata nel Rivista americana , Andy Garcia è nato con un gemello siamese non sviluppato attaccato alla sua spalla, che è stato rimosso attraverso una procedura chirurgica.

Leggi anche

L'attrice canadese Ellen Grace Philpotts-Page età, patrimonio netto, film, coming out



Durante la rivoluzione cubana, suo padre trasferì la famiglia a Miami, Florida, USA. Si stabilirono in una piccola città conosciuta come Bejucal dove iniziarono una nuova vita.

Andy è cresciuto a Miami. Ha studiato alla Miami Beach Senior High School e in seguito si è unito alla Florida International University. Al liceo, aveva un interesse per lo sport e non per la recitazione. Ha giocato a basket a scuola.

Tuttavia, una malattia ha interrotto il suo sogno di diventare un atleta. Invece, ha deciso di intraprendere una carriera nella recitazione. Andy si è laureato in recitazione alla Florida International University e si è esibito in produzioni teatrali fino al 1978.



Famiglia, moglie e figli

  Andy Garcia
L-R: Andres Garcia, Daniella Garcia-Lorido e Dominik Garcia-Lorido, Andy Garcia e Marivi Lorido Garcia. Foto: David Livingston
Fonte: Getty Images

Andy Garcia ha sposato Marivi Lorido nel 1982. Marivi Lorido Garcia e Andy Garica si sono conosciuti nel 1975 quando Andy studiava alla Florida International University. La coppia ha quattro figli insieme, ovvero Dominik García-Lorido, Andrés Garcia-Lorido, Daniella Garcia e Alessandra Garcia-Lorido.

Andy Garcia è ancora sposato? Sì. È ancora sposato con Marivi Lorido. I due stanno insieme da 38 anni e hanno case a Los Angeles e Miami.



Leggi anche

Ben Cohen: co-fondatore dei primi anni di vita, età, attivismo sociale, patrimonio netto, aggiornamenti di Ben & Jerry



Carriera professionale

Tra l'inizio e la metà degli anni '70, Andy Garcia guadagnato da vivere come cameriere all'hotel Beverly Hilton di Los Angeles. Si è trasferito a Hollywood nel 1978 e ha iniziato a fare audizioni per le parti. Il suo primo ruolo è stato in una commedia bilingue intitolata Che succede negli Stati Uniti? Un anno dopo, ha giocato Manuele nella sitcom televisiva, Il posto di Archie Bunker .

Sebbene fosse apparso in diversi spettacoli televisivi , Garcia era ancora un attore in difficoltà a Hollywood. Ma le sue fortune sono cambiate nel 1981 quando ha giocato Ragazzo di strada Ernesto nella serie TV di polizia seriale, Blues di Hill Street . Ha mostrato la sua genialità recitativa nell'episodio pilota dello spettacolo. Molti produttori lo hanno notato e la sua fortuna è migliorata.



Nel 1983 ha esordito nel cinema interpretando Ken nel film commedia, Di nuovo cieli azzurri . Il suo prossimo film è stato La stagione media , seguito da Otto milioni di modi per morire nel 1985. Garcia ha aspettato fino al 1987 per la sua prima grande occasione nel cinema. Quell'anno, ha giocato Giorgio Pietra nel film campione d'incassi L'intoccabile .

Leggi anche

Samuel Inkoom moglie, stipendio, carriera calcistica, ultime notizie

Uno dei suoi ruoli più acclamati dalla critica è arrivato nel 1990, quando ha recitato Vincenzo Mancini nel film poliziesco, Il Padrino III . Ha realizzato alcune delle migliori prestazioni, incluso masticare l'orecchio di un rivale. Di conseguenza, Garcia ha ricevuto due nomination; New York Film Critics Circle Awards per il miglior attore non protagonista e Chicago Film Critics Association Awards per il miglior attore non protagonista.

Per tutti gli anni '90, Garcia ha recitato in molti film, sia come protagonista che come supporto attore . Alcuni dei migliori film di Andy Garcia degli anni '90 includono:

  • Il Padrino Parte III (1990)
  • Quando un uomo ama una donna (1994)
  • La notte cade a Manhattan (1996)
  • La scomparsa di Garcia Lorca (1996)
  • Teppista (1997)
  • Misure disperate (1998)

Quando ha recitato in Misure disperate (1998) , le sue interpretazioni sono state eccezionali e ha vinto l'ALMA Award come miglior attore in un lungometraggio.

Leggi anche

Adam Rothenberg, il marito di Charlene Mckenna, età, ruoli recitativi, patrimonio netto

  Andy Garcia
Andy Garcia parla sul palco dell'amfAR Gala Los Angeles al Wallis Annenberg Center for the Performing Arts. Foto: Alberto Rodriguez
Fonte: Getty Images

Negli anni 2000, Andy Garcia ha iniziato la sua carriera come produttore. Ma ha anche continuato a recitare in molti film e programmi TV. La sua prima serie TV da produrre è stata Per amore o per campagna: la storia di Arturo Sandoval . Ha anche preso parte a quella serie e ha giocato Arturo Sandoval . Altri film e programmi TV di Andy Garcia degli anni 2000 includono:

  • Frasier (serie TV del 2001)
  • Will & Grace (serie TV del 2003)
  • La Valle dei Lupi (Serie TV 2005)
  • The Man from Elysian Fields (2001) - Anche produttore
  • Modigliani (2004) – Anche produttore esecutivo
  • I dodici dell'Oceano (2004)
  • The Lost City (2005) – Anche produttore esecutivo e regista
  • I tredici anni dell'oceano (2007)
  • City Island (2009) – Anche produttore

Tra il 2010 e il 2020, ha recitato in film come 5 giorni di guerra (2011) , Per una maggiore gloria (2012) , e Strada aperta (2013) . Garcia è apparso in 22 film e 12 programmi TV negli anni 2010. Nel 2019 ha ricevuto la Medaglia d'Oro al Merito nelle Belle Arti. È un premio assegnato a individui o istituzioni che eccellono nella creazione artistica o culturale dal Ministero della Cultura spagnolo.

Leggi anche

William Friedkin, biografia, carriera, coniuge, film, patrimonio netto

Premi e nomination

Andy Garcia ha ricevuto quattro premi e otto nomination. Ecco un elenco dei suoi premi finora:

  • 1997 - Nostros Golden Eagle Awards come miglior interprete nel film.
  • 1998 - Premio ALMA come miglior attore in un lungometraggio.
  • 2002 - Premio ALMA come miglior attore non protagonista.
  • 2013 - Boston Film Festival - Miglior attore.

Alcune delle sue nomination includono:

  • 1991 - Premio Oscar come miglior attore non protagonista.
  • 1991 - Premio Golden Globe per il miglior attore non protagonista in un film.
  • 2001 - Premio Golden Globe per il miglior attore - Miniserie o film per la televisione.
  • 2001 - Primetime Emmy Award come attore protagonista in una serie limitata o film.
  • 2001 - Primetime Emmy Award per il film per la televisione.

Nel 1995, Andy Garcia ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Patrimonio netto di Andy Garcia

Secondo Patrimonio netto delle celebrità , Il patrimonio netto di Andy Garcia è di $ 20 milioni. Ha fatto i suoi soldi con gli stipendi che riceve come attore da 40 anni. Andy ha anche guadagnato il suo stipendio producendo e dirigendo film.

Leggi anche

Bianca Lawson età, genitori, marito, figli, patrimonio netto, film

Andy Garcia è un attore, regista e produttore pluripremiato e nominato all'Oscar, che opera nell'industria cinematografica da oltre 40 anni. Durante quel periodo, ha recitato in molti film e programmi TV. Andy Garcia ha una moglie di nome Marivi Lorido Garcia e quattro figli.

Yen.com.gh ha creato un biografia di Joseph Gordon-Levitt , uno degli attori più famosi di Hollywood. Gordon-Levitt è apparso in film come A River Runs Through IT e Holy Matrimony.

La vita di Giuseppe è movimentata. È sempre al telegiornale, soprattutto per le giuste ragioni. Che tu sia curioso della sua famiglia o della relazione con Heath Ledger, questo articolo ti tornerà utile.