Bellissimo saluto: incontra una donna che fa soldi truccando i morti
- Prima che la crisi colpisse, Tina poteva visitare diversi obitori all'interno di Mombasa per abbellire i cadaveri prima della loro sepoltura
- Questo è un lavoro che ha imparato ad amare e ad apprezzare da quando l'ha iniziato dopo la morte della sua amica
- Tuttavia, al momento, la madre single sta lottando per sbarcare il lunario e mettere il cibo in tavola a causa del coronavirus che ha visto diminuire gli affari
Il nostro manifesto: questo è ciò in cui crede YEN.com.gh
Cresciuta a Budalangi, la 33enne Tina Akello voleva diventare un soldato. Non immaginava di lavorare in un obitorio, ma la vita ha preso una svolta quando la sua migliore amica è morta nel 2016.
Tina, che si è trasferita a Mombasa nel 1999, è tra le migliaia di kenioti le cui attività sono fallite a causa della crisi del COVID-19 che ha colpito l'intero globo.
LEGGI ANCHE: Lady si laurea a Oxford e ottiene l'ammissione ad Harvard; condivide storie e foto incredibili

Fonte: originale
Con la pandemia, solo gli operatori sanitari hanno il compito di preservare i cadaveri che vengono seppelliti frettolosamente entro 48 ore secondo le linee guida del Ministero della Salute.
Prima che la crisi colpisse, Tina ha detto a TUKO.co.ke che avrebbe visitato diversi obitori nella regione per abbellire i cadaveri prima della loro sepoltura.
“Era la mia unica migliore amica che adoravo teneramente. Sono stata la sua truccatrice durante il suo matrimonio', ha raccontato Tina.
Quando è morta, mi è stata affidata la responsabilità di abbellire il suo corpo prima della sua sepoltura. È così che ho iniziato l'attività di abbellimento dei cadaveri prima della loro espulsione', ha aggiunto.
LEGGI ANCHE: 'Cosa vuoi dal mondo?' - Un religioso ad Accra è stato visto urlare dopo il terremoto
Questo è un lavoro che ha imparato ad amare e ad apprezzare. Tuttavia, al momento, la madre single sta lottando per sbarcare il lunario e mettere in tavola il cibo per i suoi due figli.
La truccatrice e parrucchiera ha affermato che da quando il virus ha colpito il paese non è stata in grado di ottenere un solo cliente dal suo lavoro che è percepito come insolito da molti kenioti.
'Sono orgogliosa del mio lavoro... Ho iniziato questo lavoro nel 2016. Proprio di recente, non sono arrivata a Nairobi per pulire due cadaveri perché non potevo trovare un mezzo di trasporto per Nairobi', ha detto Tina.
Ciò era dovuto alla cessazione del movimento imposta dal governo. Ho perso oltre 50.000 KSh in quel particolare incarico. È così che gli affari mi sono sfuggiti di mano', ha aggiunto.
LEGGI ANCHE: Tale padre, tale figlio: il pilota di Kenya Airways opera il suo volo di pensionamento con il figlio

Fonte: originale
Secondo lei, era stata avvicinata da una famiglia di Nairobi che aveva perso due parenti in un incidente. Le famiglie volevano che rendesse belli i cadaveri nel loro ultimo viaggio.
Secondo lei, molte persone erano a conoscenza dei suoi servizi e avrebbe ricevuto molte segnalazioni da tutto il paese.
Ma gli affari sono diminuiti da quando le persone non possono più visitare gli obitori e lei è stata costretta a chiudere il suo salone poiché non era più in grado di pagare l'affitto.
Tina ha inoltre osservato che prima che il mondo fosse colpito dalla pandemia, guadagnava tra GHC 1.000 e GHC 1600 per corpo, ma da cinque mesi non riceve alcuna richiesta.
LEGGI ANCHE: Mauro Morandi: Uomo che vive da solo su un'isola da 31 anni
Ha aggiunto che la sua famiglia non ha problemi con il tipo di lavoro in cui è coinvolta, aggiungendo che la sostengono sempre.
“Sperano che le cose cambino in meglio. Mi trucco principalmente per le donne e quando si tratta di corpi maschili, lo faccio solo dopo che il cadavere è stato vestito', ha detto.
La madre di due figli ha respinto il mito secondo cui chiunque lavori negli obitori o qualsiasi cosa abbia a che fare con i cadaveri debba essere sotto l'effetto di alcol o droghe.
“Non ho mai fatto uso di alcol, sono sempre sobrio. Ho sempre coraggio ogni volta che entro in un obitorio per assistere i miei clienti ', ha detto.

Fonte: originale
Tina ha inoltre affermato che non solo rimedia ai morti, ma li pulisce e li veste.
Nella maggior parte dei casi, riceve dai membri della famiglia prodotti per il trucco da utilizzare sui suoi clienti.
Tuttavia, a volte, deve visitare l'obitorio e ottenere la giusta carnagione del cadavere prima di ottenere i prodotti giusti che si abbinino al colore della loro pelle.
'Quando non sono all'obitorio a occuparmi dei morti, a volte sono nel mio salone ad affascinare altri clienti', ha detto.
Ti piace leggere le nostre storie? Scaricamento L'app di notizie di YEN su Google Play ora e rimani aggiornato con le principali notizie del Ghana!
'Ultimamente le donne ghanesi non indossano biancheria intima' - Parla la donna del mercato ♂️ | #Yencomgh
Diventa interattivo tramite il nostro Facebook pagina.