Richard Badombie: la polizia respinge la richiesta dell'ordine degli avvocati del Ghana che il crimine è in aumento
- La polizia ha affermato che non è esatto che le rapine a mano armata e altri crimini violenti siano in aumento in Ghana
- La polizia ha affermato in una dichiarazione che l'affermazione dell'Ordine degli avvocati del Ghana secondo cui c'è un aumento della criminalità in seguito all'omicidio di uno dei suoi membri da parte di teppisti è fuori luogo
- Le forze dell'ordine hanno affermato di essere in cima alla situazione della sicurezza del Ghana e hanno anche rivelato che tre persone sono state finora arrestate in relazione all'omicidio dell'avvocato
La polizia ha respinto le preoccupazioni della Ghana Bar Association (GBA) secondo cui le rapine a mano armata e altri crimini violenti sono in aumento nel paese.

Fonte: Facebook
In una dichiarazione datata lunedì 30 maggio 2022, la polizia ha affermato di essere in cima alla situazione della sicurezza nel Paese.
Leggi anche
Uno dei rapinatori catturati dalle telecamere a circuito chiuso mentre aggrediva una donna in pieno giorno, arrestato
“Negli ultimi tempi, l'amministrazione di polizia ha dispiegato vari interventi strategici di prevenzione e controllo della criminalità per contrastare la criminalità violenta, compresa la rapina a mano armata nel Paese. Speciali task force antirapina sono state dispiegate in luoghi identificati come a rischio di criminalità.
“Un programma olistico di polizia di prossimità è stato implementato in tutto il paese, che coinvolge i vertici del Servizio, nonché i comandanti della polizia regionale, di divisione e distrettuale che viaggiano in tutto il paese per educare il pubblico sulla prevenzione della criminalità, approfondire la propria coscienza sulla sicurezza e raccogliere intelligence per informare le operazioni di polizia. Questi sono tra gli altri interventi di polizia implementati dal Servizio', parti del verbale di polizia firmato dal Direttore degli Affari Pubblici, DCOP Kwesi Ofori, ha affermato.
La dichiarazione della polizia segue le preoccupazioni del GBA per le crescenti denunce di crimini violenti dopo che un giovane avvocato e un membro dell'Associazione fu colpito e ucciso da teppisti sabato 28 maggio 2022.
Leggi anche
Freedom Le tigri di Jacob Caesar non rappresentano una minaccia – Commissione forestale
Richard Badombie stava guidando con la sua famiglia all'alba di quel giorno, quando dei teppisti che si spacciavano per agenti di polizia gli chiesero di rallentare a un posto di blocco e gli aprirono il fuoco.
Il GBA quindi ha rilasciato una dichiarazione esortando la polizia a mantenere il mandato di proteggere vite e proprietà poiché la criminalità era in aumento. L'Associazione si è anche offerta di dare 20.000 GH¢ a chiunque fornisse informazioni credibili che portassero all'arresto degli assassini di Richard.
Nel frattempo, la polizia ha esortato il pubblico, compresi tutti i gruppi di interesse speciale, a essere cauti nei loro commenti sulla questione e piuttosto a sostenere la polizia per trovare una rapida soluzione al caso.
'In linea con la procedura operativa standard, abbiamo immediatamente avviato un'indagine sull'incidente, avviato una caccia all'uomo per gli autori e rilasciato una dichiarazione in tal senso sabato 28 maggio 2022.
'Inoltre, l'ispettore generale della polizia e il comandante della polizia regionale, regione di Savannah, sono stati in contatto con la famiglia in lutto per commiserare loro e assicurarle un'indagine approfondita sul caso', ha rivelato la polizia.
Leggi anche
Le 2 tigri in casa mia dovrebbero aumentare il turismo del Ghana: Freedom Jacob Caesar
La polizia ha anche rivelato che tre sospetti, tra cui cittadini del Benin e del Mali, sono stati arrestati in relazione all'omicidio di un avvocato sulla strada Bole-Bamboi.
Richard Badombie: Come un giovane avvocato è stato ucciso a colpi di arma da fuoco da teppisti nella regione dell'Upper West
In una storia correlata, YEN.com.gh ha riferito che Richard Badombie è stato ucciso a colpi di arma da fuoco da teppisti che si fingevano agenti di polizia a Jirapa, una città nella regione dell'Upper West.
Il fratello del defunto Richard, Michael Badombie, che era in macchina quando i teppisti hanno sparato a Richard, ha detto che si è unito a suo fratello in un viaggio da Accra a Jirapa.
Ha detto a Joy News Detto questo, l'incidente mortale è avvenuto all'alba di sabato 28 maggio 2022, sull'autostrada Bole-Bamboi nella regione di Savannah. Ha detto che i teppisti avevano montato una barriera sulla strada e avevano acceso una torcia come fa la polizia quando vogliono che i conducenti si fermino.