Bessie Coleman: Ricordando la prima donna di colore a guadagnare una licenza di pilota
- Bessie Coleman divenne la prima afroamericana, donna o uomo, a ottenere una licenza di pilota dalla Fédération Aéronautique Internationale nel giugno 1921
- Ha sfidato significative discriminazioni razziali e di genere per studiare alla Caudron Brothers School of Aviation di Le Crotoy, in Francia
- Coleman morì il 30 aprile 1926, durante una prova, quando l'aereo che la trasportava andò fuori controllo e la catapultò verso la morte.
Bessie Coleman è diventata la prima afroamericana a conseguire la licenza di pilota nel 1921, successivamente ha girato gli Stati Uniti e ha intrattenuto la folla con le sue acrobazie aeree.
Nonostante il significativo pregiudizio razziale e di genere contro le persone e le donne di colore, ha ispirato i suoi contemporanei con la sua sconfinata determinazione a volare.
Nato il 26 gennaio 1892 ad Atlanta, in Texas, negli Stati Uniti, l'aviatore americano e protagonista delle prime mostre di aviazione e spettacoli aerei divenne un modello per generazioni di piloti e un simbolo duraturo di perseveranza.
Leggi anche
Sono una donna di colore, avvocato di prima generazione nella mia famiglia - Lady festeggia con orgoglio diventare avvocato

Fonte: Twitter
Una di 13 figli, Coleman è cresciuta a Waxahachie, in Texas, dove la sua attitudine matematica l'ha liberata dal lavoro nei campi di cotone.
Formazione scolastica
Ha frequentato brevemente il college a Langston, in Oklahoma, prima di trasferirsi a Chicago, dove ha lavorato come manicure e manager di un ristorante. In seguito ha sviluppato un interesse per l'aviazione.
Sebbene la discriminazione abbia ostacolato i suoi tentativi di entrare nelle scuole di aviazione negli Stati Uniti, imparò il francese e nel 1920 ottenne l'ammissione alla Caudron Brothers School of Aviation a Le Crotoy, in Francia.
I filantropi neri Robert Abbott, fondatore del Chicago Defender, e Jesse Binga, un banchiere, hanno assistito con le sue lezioni.
Diventare un pilota
Il 15 giugno 1921 divenne la prima afroamericana, maschio o femmina, a ottenere una licenza di pilota internazionale dalla Fédération Aéronautique Internationale.
In ulteriore formazione in Francia, si è specializzata in volo acrobatico e paracadutismo. Ha organizzato il primo volo pubblico di una donna afroamericana in America il 3 settembre 1922, il Labor Day.
Leggi anche
Incontra la dottoressa Patricia Bath, la prima dottoressa nera a ricevere un brevetto medico
Coleman, altrimenti noto come Queen Bess, visitò le scuole per incoraggiare l'interesse dei neri per l'aviazione e raccolse fondi per finanziare una scuola per addestrare aviatori neri.
Prima che potesse trovare la sua scuola, tuttavia, passò durante una prova per uno spettacolo aereo quando l'aereo che la trasportava andò fuori controllo, catapultandola a 2000 piedi verso la sua morte il 30 aprile 1926, disse la Britannica.
Una donna ghanese diventa la prima neurochirurga donna formata in Ghana
Nel frattempo, la dottoressa Mabel Banson dell'Unità di Neurochirurgia, Dipartimento di Chirurgia del Korle-Bu Teaching Hospital, è diventato il primo neurochirurgo donna addestrato in Ghana.
Si unisce ai ranghi delle donne ghanesi come la professoressa Nana Aba Appiah Amfo, che di recente ha fatto la storia come la prima donna ad essere nominata vicerettore sostanziale dell'Università del Ghana.
Il successo della dott.ssa Banson le è valso riconoscimenti sui social media, con Ben Dotsei Malor, caporedattore - Dailies, UN News at United Nations, che ha evidenziato la sua impresa pionieristica sul suo account Facebook.