Come giocare a scacchi per principianti

FATTI E TRUCCHI VITALI

Se sei un fan degli adattamenti cinematografici della serie di Harry Potter di J.K Rowling, allora hai visto una rappresentazione abbastanza buona di cosa sono gli scacchi. Gli scacchi sono stati usati nei film, nei libri e in molte altre forme di intrattenimento per rappresentare un enigma, una battaglia di ingegno e una dimostrazione di superiorità mentale. C'è anche un lato divertente nel gioco. Vedi le persone giocare nei parchi, nei ristoranti, a casa e alcune anche nelle competizioni. Nonostante sia stato standardizzato alcuni secoli fa, si ritiene che le sue origini risalgano all'India intorno al VII secolo. Da allora il gioco è diventato un fenomeno mondiale.

  come giocare a scacchi
scacchi per principianti
imparare gli scacchi

Ora se non sai come giocare scacchi , è facile presumere che forse non era pensato per te. In questo articolo ti forniremo una guida dettagliata su come giocare a scacchi per principianti, dal significato delle iscrizioni ai lati di alcune tavole ad alcune aperture a cui prestare attenzione quando si gioca con un professionista in un tempo gioco.



Leggi anche



Il creatore di Squid Game rivela di aver perso 6 denti durante la produzione della serie

Cose da sapere prima della partita

Ecco alcuni dei fatti importanti di cui prendere nota prima di muovere il primo pezzo sulla scacchiera.



1. Comprendere la disposizione del consiglio

Una scacchiera è un quadrato con 64 quadrati più piccoli su una griglia 8x8. Il tabellone deve essere controllato in una qualche forma di blocco del colore in modo tale che ogni quadrato alternato abbia lo stesso colore e i quadrati in mezzo siano di un colore diverso. I colori più utilizzati sono il bianco e nero. Il tabellone è solitamente numerato da 1 a 8 sui lati (indicato come ranghi ) con uno più vicino al giocatore bianco e indicizzato da a-h (il File ) da sinistra a destra. Ogni giocatore inizia il gioco con un totale di 16 pezzi.

Hai quanto segue pezzi sul tabellone ; un re, una regina, due alfieri, due cavalieri e due torri e otto pedoni. In alcune pubblicazioni la torre è chiamata castello. Se vedi il pezzo capirai perché. Le 8 pedine vanno tutte sulla seconda colonna. Gli altri 8 pezzi sono disposti come segue; le due torri sono nella fila inferiore (quella più vicina a te) più a sinistra e più a destra. I cavalieri vanno accanto alle torri su entrambi i lati nella casella successiva seguiti dai vescovi. I due posti rimanenti sono per il re e la regina. Il re nero va sul quadrato bianco e il re bianco sul quadrato nero. La regina prende il quadrato rimanente, anche del colore opposto ad esso. Sarà sicuramente più facile guardare un diagramma della scacchiera quando imparerai a giocare a scacchi.

Leggi anche



Tipi di storie: quante sono e quale stai raccontando?

2. Movimento dei pezzi

I colori migliori per l'apprendimento degli scacchi sono il bianco e il nero e quindi i rispettivi giocatori sono chiamati bianco e nero. Allora, quali sono i regole degli scacchi ? Ebbene, la prima mossa è fatta dal giocatore bianco, le mosse successive vengono fatte alternando il bianco e il nero, ciascuno giocando solo una mossa legale alla volta eccetto. Ogni pezzo può muoversi solo in un modo specifico in una determinata direzione. Non puoi passare quando è il tuo turno e devi fare una mossa legale per turno. Se non riesci a muoverti, il gioco finisce. Ecco una ripartizione del mosse consentite per ogni pezzo.

Re

L'essenza del gioco degli scacchi è intrappolare il re del tuo avversario rendendo il re il pezzo più importante sulla scacchiera. Il re può muovere solo un passo in qualsiasi direzione rendendolo uno dei pezzi meno potenti, appena sopra le pedine. L'unica situazione in cui un re può muovere più di una casa è quando si arrocco, ne parleremo più avanti nell'articolo.



Leggi anche

Spettacoli per l'infanzia: 15 cartoni animati nostalgici degli anni '90 e dei primi anni 2000 da rivedere da adulti



Regina

La regina è il pezzo più potente della scacchiera. Può muoversi in qualsiasi direzione, avanti, indietro, sinistra, destra e in diagonale per il maggior numero possibile di caselle senza saltare alcun pezzo.



Torre

Le torri sono negli angoli più lontani della scacchiera. Possono spostarsi direttamente in avanti e ai lati per il maggior numero di passi possibile senza passare sopra un altro pezzo. Il non può muoversi in diagonale. La torre è il secondo pezzo necessario per fare un arrocco.

Vescovo

I due alfieri che ottieni possono muoversi in qualsiasi direzione diagonale. Non possono saltare nessun giocatore.



Cavaliere

Il cavallo è l'unico pezzo che può scavalcare altri giocatori, il tuo o il tuo avversario allo stesso modo. Può muoversi solo con mosse a forma di L. Due passi avanti o indietro e uno di lato o due passi su entrambi i lati e uno avanti o indietro. Consente alcune mosse più minacciose durante l'attacco.

Leggi anche

La lunga guida alla mappa scura: tutte le regioni e le zone di transizione

Pedine

I pedoni possono avanzare in linea retta un passo alla volta. Possono catturare un avversario nella casella adiacente solo in diagonale davanti ad essa su entrambi i lati spostandosi nella casella con il pezzo dell'avversario. Il pedone può muovere di due caselle se è la sua prima mossa. Le pedine possono muoversi all'indietro negli scacchi? La risposta è che non possono, possono solo andare avanti.

  impara a giocare a scacchi
le pedine possono muoversi all'indietro negli scacchi
quali sono le regole degli scacchi

3. Mosse speciali

Queste sono alcune delle mosse da professionista che potresti fare per sfidare molto il tuo avversario.

Casting

Puoi giocare questa mossa solo una volta in una partita, quindi assicurati di salvarla finché non è assolutamente necessario. quando arrocco , muovi il tuo re di due caselle verso una delle tue torri e muovi la torre nell'ultima casella che il re ha superato. L'arrocco ha lo scopo di proteggere il re da un attacco imminente. L'arrocco non può essere fatto se;

Leggi anche

Che cos'è una scatola cieca o una borsa cieca? Perché le scatole misteriose sono popolari

1. Il tuo re è sotto attacco

2. Il re deve passare attraverso tutte le case attualmente sotto attacco

3. Qualsiasi passo del re lo mette sotto scacco

I due pezzi non devono essersi mossi prima dell'arrocco e gli spazi tra loro non devono essere occupati. Queste regole non si applicano alla torre.

A proposito

I pedoni possono avanzare di due passi nelle loro prime mosse. Questo è solo il caso se l'avanzamento di un passo non consente di catturarli. Se muovendosi di un passo in avanti verrebbero catturati da un pedone avversario e il giocatore decidesse di muovere il pedone di due passi avanti evitando così la cattura, il a proposito la mossa può essere giocata. In sostanza, consente al pedone dell'avversario di catturare il tuo pedone che si è spostato di due passi in avanti evitando la cattura che sarebbe avvenuta se l'avessi spostato solo di una casella in avanti. Deve essere giocato prima di qualsiasi altra mossa, altrimenti non può essere giocato. L'en passant può essere giocato solo se il pezzo minaccioso è anche una pedina.

Leggi anche

Il trailer del film Lupita Nyong'o: 355 mostra che il ruolo della star potrebbe essere il suo più grande pezzo d'azione di sempre

Promozione

Durante una partita a scacchi, potresti perdere un certo numero di pezzi chiave come la regina, un cavallo, un alfiere o una torre. Queste perdite potrebbero svantaggiarti strategicamente. C'è un modo per aggirare questo, promozione . Usando le tue pedine, puoi raggiungere la linea di fondo del tuo avversario. Una volta che una pedina ha raggiunto il punto più lontano del tabellone, devi scambiarla con un altro pezzo. Il pezzo più comune riportato è la regina, ma è possibile utilizzare anche qualsiasi altro 'potere'.

Dai un'occhiata

Il dai un'occhiata è una mossa che mette sotto attacco il re dell'avversario o il tuo. La risposta a questo è qualsiasi mossa legale che allontani il re dalla minaccia. Può comportare lo spostamento di un pezzo nello spazio tra il re e il pezzo attaccante o l'allontanamento del re dalla posizione o la cattura del pezzo attaccante. Questa mossa è necessaria per una vittoria.

Leggi anche

I 10 migliori film nigeriani più recenti del 2020

LEGGI ANCHE: Come scrivere un articolo

4. Terminare una partita a scacchi

Le regole degli scacchi definiscono vari scenari per finire una partita a scacchi . Alcune di queste regole significano non vincere la partita a titolo definitivo, mentre altre significano perdere a causa delle regole del torneo. Le regole della scacchiera consentono solo due possibili risultati di una partita a scacchi, uno scacco matto o una situazione di stallo. Ci sono tuttavia molti modi in cui un gioco può finire.

1. Vinci

Ecco alcuni dei modi in cui un giocatore può essere dichiarato vincitore in una partita a scacchi.

  • Scacco matto

Questo è quando il re viene messo sotto scacco e non ci sono mosse legali disponibili per liberarlo.

  • Dimissioni

Nella competizione avanzata, un giocatore può dimettersi nel caso in cui si trovi in ​​una posizione che non ha il potere di vincere e l'avversario stia per dare scacco matto. È rispettabile dimettersi dalle competizioni se la circostanza lo costringe.

Leggi anche

10 migliori: canzoni di Kwesi Arthur nel 2020 (Video)

  • Perdendo

Se un giocatore viola le regole degli scacchi o le regole del torneo, perde per forfait. Le regole del torneo sono stabilite dagli organizzatori del torneo e concordate dai concorrenti. Possono includere non rispondere a chiamate o messaggi o essere in ritardo a una partita.

  • Vinci in tempo

In una partita a tempo, se l'orologio dell'avversario si esaurisce prima di uno scacco matto, perde. Questa regola vale nonostante uno dei giocatori il cui tempo scade sia in una posizione migliore per imporre uno scacco matto.

2. Disegna

Un pareggio è quando non c'è scacco matto e può coinvolgere uno qualsiasi dei seguenti scenari;

  • Stallo

Questo è quando il re non è sotto scacco ma entrambi i giocatori non hanno mosse legali rimanenti. Nota che qualsiasi mossa del re che lo mette sotto scacco è una mossa illegale.

  • Previo accordo

Questa non è davvero una regola, più un esercizio nella tua libertà di fare ciò che ti pare. I due giocatori, in qualsiasi momento della partita, possono decidere di terminare entrambi la partita in parità. Questo accordo può essere raggiunto anche senza giocare una sola mossa.

Leggi anche

Oltre a Mapouka, quali altri stili di danza sessuale conosci?

  • Ripetizione

Se uno dei due giocatori ripete la stessa mossa più di tre volte per evitare di essere svantaggiato strategicamente, i giocatori possono concordare di terminare la partita in una situazione di stallo. La stessa regola viene applicata nelle competizioni dai monitor di gioco quando la stessa mossa viene giocata cinque volte.

  le pedine possono muoversi all'indietro negli scacchi
quali sono le regole degli scacchi
regole della scacchiera
  • Materiale/pezzi insufficienti

Quando inizi a giocare a scacchi è possibile scoprire che sia tu che il tuo avversario non avete abbastanza pezzi sul tabellone per sottomettere con successo il re del tuo avversario tramite scacco matto. Questo può accadere quando hai solo due pezzi ciascuno, ad esempio il re e uno dei poteri. In questo caso, è accettabile accettare una situazione di stallo.

  • Gare a tempo

Nelle partite di scacchi a tempo, la durata consentita per una partita varia a seconda delle regole stabilite per la competizione. I tempi sono ciò che decidi tu. Ogni giocatore ottiene una determinata quantità di tempo, ad esempio puoi accettare di giocare per 20 minuti ciascuno. Quando fai la tua mossa, avvii il timer dell'avversario fermando il tuo, quando fanno la loro mossa fermano il loro timer e avviano il tuo contemporaneamente. Chi esaurisce il tempo prima di uno scacco matto perde.

Leggi anche

Forti e castelli in Ghana

Imparare a giocare a scacchi in partite a tempo migliora la velocità e la nitidezza. Diventerai bravo a scacchi solo giocando il maggior numero di volte possibile contro avversari migliori di te, quindi gioca più scacchi possibile.

LEGGI ANCHE: Le migliori idee su come essere romantico per una ragazza