Come scrivere un saggio di dibattito
Margaret Heffernan una volta disse: 'Per buone idee e vera innovazione, hai bisogno dell'interazione umana, del conflitto, dell'argomento, del dibattito'. L'affermazione tende a significare che le buone idee vengono affinate e condivise attraverso il dibattito: la capacità di attirare un pubblico verso la tua posizione. Può essere difficile raggiungere questo obiettivo se non si hanno le competenze necessarie su come scrivere un dibattito. In nessun modo la tua argomentazione può avere senso se non la trasmetti in modo persuasivo, intelligente e cronologico. Pertanto, è necessario disporre di informazioni corrette su come scrivere un dibattito in modo da poter presentare bene la propria argomentazione. Comprendendo che non tutti avranno vita facile, questo articolo ti guida su come scrivere un saggio di dibattito con facilità. Ci sono alcuni metodi validi e provati per scrivere un dibattito facile e promettente. Se capisci questi metodi, aumenteranno le tue possibilità di elaborare un discorso di dibattito che sia logico, intellettuale e persuasivo.
Come riparare una relazione: 15 semplici modi per salvare una relazione in difficoltà
Come punto di partenza, vale la pena capire cos'è il saggio di dibattito, in modo da poterci muovere insieme a tutti gli altri. Un saggio di dibattito è una narrativa argomentativa che cerca di affermare una posizione su una determinata questione. Procede a fornire alcune ragioni che li supportano con brandelli di prova sul perché si dovrebbe essere d'accordo con una posizione specifica indicata. I dibattiti sono oggi il nostro stile di interazione. Possiamo vedere dibattiti nei parlamenti, nei senati o nelle conversazioni, e questo può sembrare un po' strano, tra amici e colleghi. Ebbene, che sia al Senato, al parlamento di qualsiasi luogo, le regole del dibattito sono fondamentali per farsi capire. Nei dibattiti, devi selezionare una parte come proponente o come avversario e fare tutto il possibile per convincere il pubblico ad essere d'accordo con la tua posizione. Detto questo, torniamo al core business dell'articolo, come scrivere un saggio di dibattito.
Come scrivere una domanda di congedo per la scuola
LEGGI ANCHE: Come scrivere una dichiarazione personale
Struttura del dibattito
Il primo passo per essere un buon dibattito è comprendere le strutture dei dibattiti. Ci sono una varietà di modelli che puoi scegliere se vuoi produrre un dibattito attivo. Classificati come modelli argomentativi, ci sono circa tre strategie argomentative che puoi usare per essere persuasivo nel tuo dibattito. Diamo un'occhiata a queste strategie.
- Classico
- Rogeriano
- Toulmin
Se stai facendo un dibattito, puoi essere sicuro di selezionarne uno o combinarne due o tutti per produrre un pezzo eccellente.
Procediamo a capire cosa ha ciascuno di loro per quanto riguarda la scrittura del dibattito.
1. Strategia del dibattito classico
In questo modello, si ha una sensazione più forte e una migliore possibilità di convincere la massa ad essere d'accordo con la loro posizione. Comprendendo che il tuo pubblico potrebbe non essere informato o piuttosto non avere un'opinione forte sull'argomento, il tuo è assicurarti che siano attirati per essere d'accordo con la tua posizione. Ma qual è la struttura del dibattito qui?
Parlami di te per le matricole: come rispondere al meglio
Lo schema di base di una strategia di dibattito classica è il seguente
- Introduzione: Nell'introduzione, si annuncia l'argomento, è fatto in modo da catturare l'attenzione e l'interesse dei lettori o degli ascoltatori.
- Narrazione: fornisci il contesto, lo sfondo e definisci il problema
- Partizione: Fornire la tesi e delineare il dibattito
- Argomento: costruire l'argomento attorno alla tesi, fornire il caso e fornire prove
- Confutazione: indica perché coloro che si oppongono alla tua posizione non sono corretti
- Conclusione: fornisci un riassunto dell'argomento e assicurati di collegarlo alla parte introduttiva del dibattito.
2. Strategia di Toulmin
Se vuoi limitare il tuo dibattito solo alle cose che possono essere concordate, allora la strategia di Toulmin ti controllerà su questo. Invece di fare appello per elementi in comune in un'accesa discussione, implementa la seguente struttura di dibattito.
- Dati: Presentare le prove. Ad esempio, l'immoralità sui social media è terribile per i bambini.
- Affermazione: Presenta la tesi che vuoi dimostrare. Come per esempio, il governo dovrebbe cablare l'immoralità sui social media.
- Warrant: presente dichiarazione che spiega come i dati supportano il reclamo. Ad esempio, lo sforzo del governo di regolamentare ha funzionato in altri casi.
- Supporto: distribuire logicamente ulteriori ragionamenti sull'affermazione:
- Qualificatore: normalmente è una breve frase che limita la portata dell'argomento. (Questa affermazione è preceduta da frasi come di solito, nella maggior parte dei casi eccetera). Ad esempio, spesso il governo dovrebbe cablare l'immoralità sui social media.
- Eccezione: a questo punto, puoi anche limitare il reclamo affermando situazioni che escludi nella nota o nel discorso. Un'affermazione come questa potrebbe essere appropriata qui: dove i bambini non sono coinvolti nell'immoralità dei social media, il regolamento potrebbe non essere così urgente.
Come scrivere una proposta in Ghana
3. Strategia rogeriana
La strategia è adatta se si vuole persuadere trovando un punto comune di compromesso e accordo. Tuttavia, devi mostrare serietà sulla volontà di scendere a compromessi e cambiare il tuo punto di vista in modo che il lettore o l'ascoltatore possano prenderti sul serio.
Bene, ecco uno schema di questa strategia di dibattito
- L'autore è ragionevole: l'altro qui è contrario alla tua posizione. Presentati come uno che comprende ed empatizza con il tuo opposto.
- Prendi un terreno comune: sviluppa basi comuni nei valori e nelle convinzioni che condividi
- Mostra volontà di cambiare: mostra la volontà di cambiare le tue opinioni e indica dove la tua posizione potrebbe essere modificata.
- Compromesso: canale, il tuo argomento verso un compromesso o una soluzione praticabile.
Se stai scrivendo un dibattito, le tre strategie di cui sopra ti daranno il miglior formato di scrittura del dibattito. Tuttavia, secondo me, ti consiglierei di selezionare quello con cui ti senti più a tuo agio. Puoi anche scegliere uno dei tre o combinare tutti o due per trasmettere efficacemente la tua argomentazione.
Domande e risposte dell'intervista NABCO
LEGGI ANCHE: Come scrivere un abstract
Scrittura del dibattito
Immagina di essere stato selezionato per rappresentare la tua squadra in un dibattito. Se capisci alcuni dei componenti che compongono un buon discorso di dibattito, allora sarai a posto. In caso contrario, l'articolo esamina alcune qualità che costituiscono un discorso di dibattito standard.
A parte le tre strutture del discorso di discussione enumerate sopra, le strutture degli articoli di dibattito tendono ad assumere un profilo tipico.
LEGGI ANCHE: Come scrivere una lettera di dimissioni
Come avviare un discorso di dibattito
L'efficacia del dibattito inizia proprio dall'alto. Quindi, se vuoi fare quel grande dibattito, dovrai seguire questi passaggi in modo efficace.
Passaggio 1: preparazione per il discorso del dibattito
- Ti verrà richiesto di capire come funziona il dibattito
Durante un dibattito, ti verrà dato un argomento su cui discutere. Ci si aspetta che le squadre scelgano una posizione, sia come opposizione che come proposta.
Scopri come evitare il plagio in modo efficace
- Ricerca l'argomento in modo approfondito con informazioni credibili
È necessario ricercare, fare brainstorming e capire come affrontare gli argomenti forti prima di entrare in un dibattito. Assicurati di averlo fatto in modo esauriente perché ti verrà chiesto di contrastare le argomentazioni dell'altra parte.
- Scrivi uno schema del tuo discorso
La tua scrittura di un discorso di dibattito sarebbe migliore e più comodo se definissi il quadro. Lo schema ti aiuterà durante la consegna se non hai memorizzato il tuo discorso di dibattito.
Crea uno schema in quattro parti. Introduzione, argomenti della tesi, punti chiave e conclusione. Suddividi le quattro sezioni in sottocategorie.
Passaggio 2: scrivere il discorso del dibattito
- Scrivi un'introduzione che sia interessante e attiri l'attenzione del pubblico
Assicurati che la tua dichiarazione introduttiva sia accattivante, chiara e concisa. Questo rappresenterà una buona impressione per i giudici. Usa citazioni, aneddoti personali ed esempi importanti in modo da poter stabilire un rapporto con i giudici.
Come scrivere un discorso
- Delinea chiaramente la tua posizione
Assicurati che il pubblico e i giudici sappiano qual è la tua posizione sull'argomento del dibattito. Dillo in modo chiaro e udibile. Non orlare e non contraddirti.
- Presenta punti vitali per sostenere la tua argomentazione
Per un discorso efficace, assicurati di avere la schiena in posizione con circa tre o quattro punti di supporto. I punti chiave e il modo in cui vengono sviluppati di solito costituiscono la parte più lunga di un saggio di dibattito.
- Sviluppa i punti chiave
I punti chiave sono ciò che determina la tua ricerca per convincere i giudici e il pubblico. Ma cosa serve per sviluppare questi punti chiave?
Bene, se vuoi sviluppare punti chiave, procedi come segue
- Prestare attenzione alla causa del problema, agli effetti e all'opinione di esperti del problema.
- Fare appello alle emozioni e alle motivazioni del pubblico e dei giudici. Descrivi il senso del fair play, della cura e del desiderio di essere utile e salvare.
- Distribuire la retorica per mantenere l'attenzione del pubblico
- Comprendere l'arte della persuasione
Citazioni perspicaci sul silenzio
L'arte della persuasione e le loro tecniche ti aiuteranno a sostenere la tua argomentazione.
Passaggio 3. Conclusione del discorso del dibattito
- Vieni con una conclusione definitiva
Una conclusione ti offre la possibilità di ribadire la tua posizione per cementare il tuo dibattito. Ci sono vari modi per rendere forte la tua conclusione.
- Usa le citazioni
- Concludi la conclusione rimandando il pubblico alla tua dichiarazione introduttiva
Esempio di discorso di dibattito
Ci sono molti diversi esempi di discorso di dibattito. Con nessuno interessante come l'altro. Quello che segue è un ottimo esempio di discorso di dibattito.
Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che esistono diversi discorsi di dibattito per diversi oratori che contengono una serie di requisiti. In questo articolo, ci limiteremo al solo copione del dibattito del primo oratore.
Sceneggiatura del dibattito del primo relatore
Il primo copione del dibattito del relatore dovrebbe introdurre i team alla comprensione dell'argomento e del caso del team. In questo copione del dibattito del primo relatore, devi rappresentare quasi la metà delle argomentazioni della squadra.
Come scrivere un libro
- Diamo quindi un'occhiata ai doveri del copione del dibattito del primo oratore.
- Per il lato della proposizione, lo script del dibattito del primo oratore contiene quanto segue.
- Fornisce un'introduzione formale, sull'argomento di discussione
- Fornisce definizioni e qualsiasi altro chiarimento di definizione
- Afferma l'approccio del caso del team, cioè la proposta
- La scissione
- Fornisce uno schema di argomentazione
- Procede a fornire argomenti
- Una sintesi delle argomentazioni e
- Una conclusione
Per la parte dell'opposizione, il copione del dibattito del primo oratore svolge i seguenti compiti
- Fa una breve introduzione
- Confutazione
- Presenta l'approccio al caso della squadra, ovvero si oppone
- La scissione
- Dai uno schema all'argomento
- Riassume le prove e
- Dà una conclusione
Punti essenziali da notare però.
Il primo aspetto negativo si deve affrontare con la definizione affermativa della squadra. Le squadre attraverso il loro copione del primo relatore dovrebbero indicare se sono d'accordo o in disaccordo.
Il miglior discorso introduttivo
Come scrivere una lettera di motivazione per una borsa di studio
Le presentazioni possono essere piuttosto impegnative. Difficile da dire. Tuttavia, se comprendi gli elementi che rendono il miglior discorso introduttivo, allora sei a posto. Un buon discorso introduttivo dovrebbe presentare all'estero una panoramica dell'argomento di discussione e della tesi. In questo modo, convincerai i lettori o gli ascoltatori che ne vale la pena. Così lo leggerò o lo ascolterò fino alla fine. In poche parole, il miglior discorso introduttivo presenta al tuo pubblico una panoramica dell'argomento e una breve spiegazione della tesi.
Diamo un'occhiata a cosa devi fare per il miglior discorso di introduzione
- Rendilo ampio ma non troppo ampio
Un'introduzione dovrebbe fornire al pubblico esattamente cosa aspettarsi dal dibattito. Inizia in modo relativamente ampio, ma poi restringe la tesi.
- Fornisci un background relativo, ma non iniziare la tua vera argomentazione
Presenta un po' di contesto nella tua introduzione, ma non troppo.
Citazioni ispiratrici sul successo
- Evita i cliché
Iniziare con una definizione nell'introduzione può essere noioso e potrebbe causare l'abbandono del pubblico.
- Non sentirti sotto pressione per scrivere prima la tua introduzione
A volte iniziare il tuo discorso di dibattito con una parte introduttiva può essere difficile. Non è necessario iniziare con l'introduzione quando si scrive il dibattito; potresti trovarlo un po' più facile una volta che ti sentirai più a tuo agio. Per dare il miglior discorso introduttivo richiede tempo e stabilità mentale.
- Convinci il pubblico che vale la pena di ascoltare e adottare il tuo discorso
Una volta terminata la tua introduzione, il tuo pubblico dovrebbe pensare che il dibattito abbia qualcosa da offrire loro. Fornire informazioni che li facciano mettere in dubbio o in disaccordo.
Bene, non hai motivo per non presentare un copione di dibattito eccezionale. Questo articolo ti ha presentato come scrivere un dibattito e fare in modo che il discorso commuova il pubblico. Tuttavia, prima di finire, voglio dire che per i principianti questo può sembrare difficile onestamente, ma con la pratica continua, scrivere dibattiti diventerà molto facile. Per coloro che hanno già scritto dibattiti in precedenza, le informazioni qui disponibili si avvalgono di approcci alternativi che renderebbero le tue abilità di dibattito ancora migliori.
I migliori auguri per gli esami per il fidanzato: auguri per gli esami e messaggi di successo
LEGGI ANCHE: Come scrivere un discorso