Cos'è il digiuno a secco? Benefici presunti, possibili rischi e come farlo bene

FATTI E TRUCCHI VITALI

I problemi di salute sono stati una preoccupazione significativa per molti, portando al fatto che il digiuno a secco sia benefico e abbia conseguenze. La verità è che ci sono enormi benefici del digiuno a secco. Tuttavia, presenta anche alcune serie sfide per coloro che vogliono essere coinvolti in questa attività.



  digiuno a secco
L'astinenza dal cibo è stata inventata molto tempo fa e ultimamente è diventata popolare. Foto: unsplash.com, Catalogo del pensiero
Fonte: UGC

Il digiuno a secco è stato inventato molto tempo fa e ultimamente è diventato popolare. Di solito coinvolge il totale astinenza dal cibo e acqua per un po'. Molte persone praticano questo tipo di digiuno per vari motivi. Alcuni di questi sono programmi di perdita di peso e altri sono per ragioni spirituali.



Cos'è il digiuno a secco

Il digiuno a secco è il rifiuto temporaneo non solo di qualsiasi alimento ma anche del liquido. In primo luogo, questa attività è svolta da religiosi per diversi motivi. Tuttavia, il loro concetto di privare il corpo di cibo e acqua è quello di ottenere un'anima vuota, libera dalle preoccupazioni del mondo.

Leggi anche

10 domande importanti da porsi quando si acquista una casa nel 2021



Il digiuno a secco può essere eseguito in diversi modi:

Digiuno intermittente

Questa astinenza consente alle persone di digiunare in un ciclo particolare, ad esempio il ciclo di digiuno 16/8. In questo tipo di digiuno, puoi digiunare per circa 16 ore senza mangiare o bere acqua. Tuttavia, le otto ore ti consentono di mangiare qualsiasi cibo o bevanda a tua scelta, specialmente usando la soluzione in polvere a digiuno intermittente.

Digiuno alternativo

Questo metodo funziona in modo simile con il digiuno intermittente, solo che puoi digiunare a intervalli di un giorno.



Digiuno periodico

Questo tipo di digiuno è solitamente per un periodo prolungato, ad esempio tre giorni senza cibo o liquidi.

Mangia-smetti-mangia

Questo tipo di astinenza è molto leggera perché richiede di mangiare e di digiunare per un po' di tempo.

Benefici del digiuno a secco

Nel corso degli anni, professionisti della salute e istruttori di fitness hanno iniziato a pubblicizzare i benefici del digiuno a secco Salute e benessere generale. Per quanto difficile possa essere questa astinenza assoluta, i benefici sono enormi. Alcuni di loro sono:



Leggi anche

Oltre 70 canzoni sulla morte per aiutarti a far fronte alla perdita di una persona cara



Livelli di insulina ridotti

Uno dei risultati di un digiuno di un giorno è a diminuzione dei livelli di insulina . Di conseguenza, quando hai fame, il livello di zucchero nel sangue diminuisce naturalmente. Questo perché il corpo utilizza il glucosio nel sangue e nel fegato. Dopotutto, non ha altra fonte di energia. Di conseguenza, il pancreas produce meno insulina per l'assorbimento del glucosio.

Dopo il digiuno, la tua sensibilità all'insulina aumenterà, il che significa che le cellule inizieranno a ricevere nutrienti sufficienti dal cibo. Di conseguenza, la pressione si stabilizzerà e la costante sensazione di fame svanirà.



  digiuno a secco
Le persone si impegnano nell'astinenza da cibo e liquidi per diversi motivi. Foto: unsplash.com, Siora Photography
Fonte: UGC

Aumenta l'immunità

Il digiuno innesca la rigenerazione delle vecchie cellule del corpo, compresa parte del sistema immunitario. Ad esempio, gli scienziati californiani hanno scoperto che tre giorni di astinenza possono portare al rigenerazione del sistema immunitario nel suo insieme e la produzione di globuli bianchi completamente nuovi con una capacità più vitale di combattere le malattie.

Leggi anche



Oltre 150 idee divertenti e uniche per la lista dei desideri da provare nella tua vita

Perdita di peso

Il digiuno a secco a breve termine è un modo rapido per perdere quei chili di troppo. Quando mangi, il corpo usa il cibo come fonte di energia. Sfortunatamente, il cibo inutilizzato per l'energia viene convertito in grasso e rimane nel corpo per un ulteriore utilizzo, che è il modo in cui ingrassi.

Durante il periodo di astinenza, questi grassi vengono scomposti, cioè la lipolisi. Questo processo non influisce sul tessuto muscolare, quindi molti atleti lo usano per ottenere una bassa percentuale di grasso corporeo.

Stimola il metabolismo

Digiunando periodicamente, dai al sistema digestivo il tempo di riposare, aumentare il livello di noradrenalina e, di conseguenza, accelerare il metabolismo. Di conseguenza, otterrai più energia dai pasti successivi e brucerai calorie in modo più efficiente.

Ad esempio, gli scienziati del Dipartimento di Medicina Interna IV, Università di Vienna, hanno dimostrato che l'astinenza da cibo e liquidi potrebbe farlo accelerare il metabolismo del 14%.

Leggi anche

La lunga guida alla mappa scura: tutte le regioni e le zone di transizione

Disintossicazione

Per garantire un metabolismo continuo, il cervello converte in energia il glicogeno immagazzinato nel fegato. Tuttavia, dopo circa 12 ore, le riserve si esauriscono e il corpo inizia a bruciare il grasso accumulato in diverse parti del corpo. Inoltre, le tossine immagazzinate nei grassi vengono rilasciate e quindi espulse dal corpo.

Decelerazione dell'invecchiamento

Man mano che le cellule invecchiano, le loro prestazioni diminuiscono e il vecchio materiale cellulare si accumula all'interno. Tutto questo porta all'invecchiamento. La privazione dei nutrienti durante il digiuno attiva l'autofagia , cioè la distruzione del vecchio materiale. Inoltre, al posto delle cellule vecchie e inattive, compaiono quelle nuove e sane.

Inoltre, stimola la produzione dell'ormone della crescita, rafforza le ossa, migliora la sintesi proteica e aumenta la massa muscolare. In questo modo ringiovanisci sia internamente che esternamente.

Pericoli del digiuno a secco

L'astinenza assoluta può avere un effetto distruttivo sui tessuti del corpo poiché una prolungata mancanza di liquidi nel corpo minaccia di ispessire il sangue. Inoltre, una rapida perdita di peso e fluttuazioni del peso corporeo sono associate alla perdita di liquidi. Altri pericoli del digiuno a secco sono i seguenti:

Leggi anche

Elenco dei personaggi de Il Signore degli Anelli: chi è il più importante e il meno simpatico?

Fame

Durante l'astinenza, la fame è comune poiché il tuo corpo è stato senza cibo e acqua per un certo periodo a causa dell'assenza di acqua, peggiorando le cose perché l'acqua disseta il gusto.

Debolezza generale

Un altro effetto collaterale di questo esercizio è sentirsi deboli e stanchi nello svolgere qualsiasi attività. Altri possibili effetti collaterali sono vertigini e fragilità.

  digiuno a secco
L'astinenza da cibo e liquidi aiuta a perdere peso. Foto: unsplash.com, @yunmai
Fonte: UGC

Irritabilità

A causa dell'assenza di cibo nello stomaco, la sensazione di essere irritabile inizia ad accumularsi.

Mal di testa

Per le prime 24 ore senza cibo, inizierai a provare mal di testa a causa dell'assenza di carboidrati e altri nutrienti essenziali nel corpo.

Messa a fuoco bassa

Il digiuno a secco colpisce non solo lo stomaco ma anche la mente. A causa della stanchezza e dello stomaco vuoto, privo di cibo e acqua, diventerebbe un compito arduo concentrarsi sul lavoro scolastico.

Minzione ridotta

Non ci sarebbe uscita attraverso il sistema urinario a causa della mancanza di assunzione di acqua. Inoltre, poiché l'astinenza totale persiste per un lungo periodo, l'urina può diventare scura e puzzolente.

Leggi anche

Cos'è il confine con i fumetti? Panoramica, cultura dei fumetti, videogiochi e altro ancora

Inoltre, non ricorrere a questo esercizio senza consultare uno specialista. Il motivo è che potrebbe essere categoricamente controindicato per certo Salute indicatori, in particolare quelli con grave sottopeso, disturbi del ritmo cardiaco e diabete mellito.

Per quanto tempo puoi fare un digiuno secco?

Non ci sono linee guida stabilite su quanto tempo si può fare un digiuno secco. Tuttavia, secondo il parere del medico, questo esercizio dovrebbe durare solo da 24 ore a un massimo di 72 ore. Per i principianti, è consigliato da non fare più di 12 ore di digiuno. Il digiuno a secco dovrebbe essere evitato dai bambini di età inferiore ai 14 anni, dagli anziani e dalle donne in gravidanza.

Cosa succede quando ti asciughi velocemente?

A causa dell'assenza di cibo e liquidi, il corpo inizia a farlo estrarre l'umidità dalle sue cellule adipose e, di conseguenza, le scompone. Questa umidità è chiamata endemica (interna). Questo fluido endemico impedisce al corpo di collassare e disidratarsi nei primi giorni senza cibo e acqua.

Leggi anche

Mac Tonight: che fine ha fatto la mascotte di McDonald's degli anni '80?

Inoltre, quando si asciuga velocemente, riduce l'edema e blocca lo sviluppo di infiammazioni interne e altre malattie interne.

Quanto peso puoi perdere in 3 giorni di digiuno secco?

Puoi perdere fino a 10 libbre quando sei in tre giorni di asciugatura rapida. Ciò è dovuto all'assenza di apporto calorico, che fa sì che il corpo utilizzi il glicogeno immagazzinato. Inoltre, la ricerca ha dimostrato che l'astinenza di 24 ore può ridurre il peso corporeo da circa il 3% al 9% e ridurre significativamente il grasso corporeo entro 12-24 settimane.

Come digiunare bene

Poiché non ci sono regole e regolamenti sul digiuno, ci sono molte idee sbagliate su come digiunare bene. Segui il punti essenziali evidenziato di seguito su come digiunare bene:

  • Assicurati che il tuo periodo di digiuno sia breve, poiché un periodo di astinenza più lungo ti predispone agli effetti collaterali del digiuno.
  • Se stai digiunando in modo intermittente, mangia una piccola quantità di cibo piuttosto che grandi porzioni di calorie.
  • Rimani idratato ascoltando il tuo corpo, soprattutto quando hai le vertigini.
  • Esegui attività che ti distraggono dal concentrarti sullo stomaco.
  • Non rompere un digiuno con un pesante pasto , poiché ciò può causare stanchezza o gonfiore
  • Non digiunare se non ti senti bene perché ciò potrebbe aggravare la tua malattia.
  • Durante l'astinenza, mantieni l'esercizio e altre attività fisicamente impegnative al minimo.

Leggi anche

Bloodborne Weapons classificato: 20 delle migliori armi nel gioco di ruolo

Il digiuno a secco è l'astinenza totale sia dal cibo che dall'acqua. Questa pratica presenta enormi benefici come la perdita di peso e gli effetti collaterali, portando a ulteriori complicazioni della propria salute. Ecco perché è essenziale consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi programma di digiuno a secco.

Un matrimonio felice e sano non dipende da compatibilità dei gruppi sanguigni tra coniugi, ma la conoscenza è essenziale quando si pianifica di avere figli.

Come pubblicato il Yen.com.gh , di avere figli senza anomalie genetiche e, soprattutto in caso di emergenza, è solitamente consigliato conoscere il gruppo sanguigno del proprio partner. Scopri di più dal post.

DISCLAIMER : Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non sostituisce la consulenza o l'aiuto professionale e non dovrebbe essere utilizzato per prendere decisioni di alcun tipo. Qualsiasi azione intrapresa sulle informazioni presentate in questo articolo è rigorosamente a proprio rischio e responsabilità!

Leggi anche

15 perfetto, non c'è guerra nel basare i meme di tendenza nel 2021