Elenco delle 7 persone più ricche della borsa del Ghana e del loro patrimonio netto nel 2021

FATTI E TRUCCHI

La borsa valori del Ghana (GSE) è il quinto più grande mercato azionario in Africa. Siate certi che qualsiasi uomo d'affari classificato tra le prime dieci posizioni su GSE è un milionario. La nazione ha un'economia digitale diversificata che consente agli investitori locali di raccogliere somme forfettarie di dollari USA. Quindi, chi sono le persone più ricche della borsa del Ghana?



  le persone più ricche della borsa del Ghana
GSE valuta il patrimonio netto delle persone più ricche del paese in dollari USA. Foto: @pixabay.com @Capri23auto
Fonte: UGC

Sarebbe utile se imparassi anche a investire nella borsa del Ghana. Dedica abbastanza tempo e impegno alla ricerca sul mercato azionario. Libri, riviste e documenti di ricerca sui mercati azionari globali e ghanesi sono disponibili gratuitamente biblioteche in linea . La borsa del Ghana in diretta orari di negoziazione sono dalle 10:00 alle 15:00 GMT nei giorni feriali.



Le 7 persone più ricche della borsa del ghana nel 2021

Sei pronto a investire nella borsa del Ghana? Guadare attività commerciale notizie e leggere riviste elettroniche per conoscere le ultime tendenze come gli attuali prezzi di borsa del Ghana e i tassi di cambio forex. Il mercato azionario è volatile a causa di molti fattori globali e locali. Secondo il mercato azionario del paese, questi sono le persone più ricche nel paese nel 2021:

Leggi anche

L'affare Agyapa Royalties torna alla Borsa di Londra dopo una battuta d'arresto



1. Daniel Ofori ($28.5 million)

  le persone più ricche del Ghana
Daniel Ofori è un uomo d'affari milionario e ordinato diacono e anziano della Convenzione battista del Ghana. Foto: @Billionaires.Africa
Fonte: Facebook

Daniel Ofori è l'uomo più ricco di tutto il paese oggi. L'investitore/filantropo milionario è il fondatore di un leader società di vendita al dettaglio chiamato White Chapel Limited.

Lui possiede anche Advance Venture Limited. La società immobiliare e di progettazione strutturale possiede proprietà residenziali e commerciali in tutto il paese. Ofori detiene quote sostanziali in molte società, tra cui:

  • Banca GCB (7,49%)
  • CalBank (3,9%)
  • Societe Generale Ghana (6.78% )
  • Compagnia di assicurazioni SIC (3,99%)
  • Enterprise Group srl
  • Banca Standard Chartered
  • Banca della Repubblica
  • Camelot Ghana Ltd
  • Fan Milk Ltd
  • Guinness Ghana Ltd

Daniel Ofori ha una fondazione a cui dona cristiano organizzazioni religiose. Detiene il titolo di Evangelista straordinario nella chiesa della Convenzione battista del paese.



2. Frank Adu ($ 1,9 milioni)

  le persone più ricche del Ghana
Frank Adu è un alunno dell'Università di Oxford ed è stato dirigente di CalBank per più di 20 anni. Foto: @bftghana
Fonte: Twitter

Frank B. Adu Jr. ha investito 1,9 milioni di dollari in CalBank (2,63% del capitale della banca). Inoltre, ha azioni in altri leader banche commerciali nazionale. Adu è stato amministratore delegato di CAL Bank Limited dal 2000 fino al suo pensionamento nel 2020.

Leggi anche

Callum Hudson-Odoi età, padre, patrimonio netto, squadra attuale, ultimi aggiornamenti



È il vicepresidente dell'Associazione dei banchieri del Ghana. Lui ha anche presieduto maggiore consigli di amministrazione di molte aziende che hanno investito in sanità, istruzione e ospitalità.

Il milionario ha una laurea in geografia e un MBA in finanza. Adu eccelleva anche nel programma di leadership strategica dell'Università di Oxford nell'ambito della sua SAID Business School.



3. Ebenezer Twum Asante ($ 1,69 milioni)

  le persone più ricche del Ghana
Ebenezer Twum Asante detiene lo 0,065% di azioni di Scancom PLC. Foto: @3cventuresltd
Fonte: Twitter

Ebenezer Twum Asante è membro del consiglio di Spacetel Guinea-Bissau SA e Standard Chartered Bank Ghana Ltd. È anche vicepresidente della regione WECA presso MTN Group Ltd.

di Asanti posizioni precedenti sono CEO e Direttore presso MTN Ghana Foundation, CEO presso MTN Rwandacell SARL, CEO e Direttore presso Scancom PLC e Direttore presso MD-Zambia e Customer Development presso Unilever (Ghana) Ltd.



Detiene azioni per un valore di 1,69 milioni di dollari in Scancom PLC (0,065% della sua proprietà). L'azienda è la più grande del paese attività di telecomunicazioni . Inoltre, Asante è un alunno della Kwame Nkrumah University of Science & Technology e dell'Università del Ghana.

Leggi anche



Agenda 111: 10 fatti sull'agenda del governo di Akufo-Addo che devi sapere

4. Kojo Anim Addo ($ 971.639)

Kojo Anim-Addo possiede lo 0,14% di Benso Oil Palm Plantation Ltd e lo 0,23% delle azioni Standard Chartered Ghana. Secondo il GSE, le sue azioni presso Standard Chartered Ghana valgono $ 952.339 e le sue quote presso Benso Oil valgono $ 19.300.

5. Joseph Siaw Agyepong ($ 867.548)

  le persone più ricche del Ghana
Joseph Siaw Agyepong ha acquistato lo 0,86% delle azioni di Access Bank Ghana PLC. Foto: @benyabeka (modificata dall'autore)
Fonte: Twitter

Joseph Siaw Agyepong non segue nessuno Autodesk_new fondatore e presidente del gruppo di società Jospong. L'investitore possiede anche oltre 60 società in oltre 14 settori dell'economia del paese. Ha investito in Ambiente & Igiene, Tecnica & Logistica, Servizi finanziari , ICT e Servizi commerciali e affini.

Ha fondato Zoomlion Ghana Ltd nel 2006, che ora è la principale società di gestione dei rifiuti in Africa occidentale. La Kwame Nkrumah University of Science and Technology (KNUST) ha premiato Agyepong con un premio onorario per rifiuti e igiene ambientale dottorato .

Agyepong detiene lo 0,86% della proprietà di Access Bank Ghana PLC. Siede in molti consigli, compresi i consigli di queste organizzazioni:

Leggi anche

Lo studente di prima classe KNUST si sposa il giorno prima dell'esame finale; ha la 'luna di miele' nell'aula d'esame

  • Il Consiglio d'affari ungherese del Ghana come membro del consiglio direttivo
  • L'Advisory Board del Center for African Studies dell'Università di Harvard come membro
  • L'Environmental Service Providers Association (ESPA) in Ghana come presidente
  • L'Association of Ghana Industries (AGI) come membro del consiglio

6. Gideon Amenuvor ($ 583.927)

  le persone più ricche del Ghana
Gideon Amenuvor detiene lo 0,52% di azioni della Societe General Ghana. Foto: @Issouf Sanogo
Fonte: Getty Images

Gideon Amenuvor, è un investitore GSE. Possiede lo 0,52% delle azioni della Societe Generale Ghana. Una banca commerciale. Amenuvor è una persona riservata. GSE deve ancora elencare altre società di cui possiede azioni.

7. Benjamin Fosu ($ 467.141)

Benjamin Fosu possiede una partecipazione dello 0,65% in CalBank, che vale $ 467.141. CalBank è stata fondata nel 1990. Serve grandi aziende, le élite dell'Africa occidentale, ONG, clienti abituali e piccole e medie imprese. È stata fondata nel 1990.

Queste sette persone più ricche della borsa del Ghana sono tra le menti imprenditoriali più acute dell'Africa occidentale. Sono esempi eccellenti da emulare per le generazioni più giovani e future. Alcuni di questi investitori provengono da ambienti umili ma sono arrivati ​​in cima.

Leggi anche

Funzioni, ubicazione, contatti, atti dell'Autorità per la promozione delle esportazioni del Ghana (GEPA).

yen.com.gh ha anche condiviso un elenco di 25 ghanesi con il patrimonio netto più alto nel 2021. Le informazioni che hai appena letto riguardano persone facoltose al GSE. Significa che detengono il maggior numero di azioni in borsa, ma ciò non significa che siano le persone più ricche della regione.

Sarai anche interessato a conoscere le persone più ricche del paese in base ad altri fattori come carriere e altri investimenti. Il primo della lista è Charles Ampofo, con un patrimonio netto di 1,46 miliardi di dollari. Riesci a indovinare i restanti 24?