Funzioni del rene
Le prestazioni del rene nel corpo determinano notevolmente la qualità della vita che vivi. Per capire il funzioni del rene, devi familiarizzare con la struttura del rene. I reni sono due strutture a forma di fagiolo che si trovano in alto nella cavità addominale negli esseri umani. Queste strutture hanno un bordo concavo e uno convesso. Hanno parti diverse, che includono i nefroni, il corpuscolo renale, i tubuli renali, la corteccia renale, il midollo renale, la pelvi renale, l'ilo e l'uretere. Tutte queste parti svolgono i loro ruoli individuali in stretto coordinamento tra loro. Collettivamente, ciò consente ai reni di svolgere il compito cruciale di eliminare i rifiuti dal sangue e controllare i livelli di fluido idrico nel corpo.
LEGGI ANCHE: Dieta dei gruppi sanguigni: alimenti per i tipi O, A, B e AB
Lo scopo dei reni può essere semplicemente espresso come segue: filtrare materiale di scarto da materiali tossici, medicine e cibo; controllare e filtrare i minerali dal sangue; rilasciando ormoni che aiutano nella produzione di globuli rossi, regolando la pressione sanguigna e migliorando la salute delle ossa. Il sangue scorre nel rene attraverso l'arteria renale. Successivamente, subisce una serie di filtrazioni per separare i minerali di scarto e i liquidi in eccesso dal sangue. Questo processo è fondamentale per mantenere una persona sana. Se questo processo non viene completato in modo efficace, è necessario sottoporsi a un trattamento per prevenire l'accumulo di tossine e liquidi in eccesso nel corpo. Di seguito sono elencate le funzioni specifiche del rene rispetto alla struttura.
Cos'è il digiuno a secco? Benefici presunti, possibili rischi e come farlo bene
Struttura e funzione del rene
Quali sono le funzioni primarie dei reni? potresti chiedere. La normale funzione del rene dipende dalle sue strutture. Queste strutture svolgono un ruolo unico nel bilanciamento della pressione sanguigna, nella produzione di globuli rossi e nella purificazione del sangue.
Nefrone
Probabilmente, i nefroni sono la parte più importante del rene. Svolgono il ruolo di assorbire il sangue e metabolizzare i nutrienti e successivamente eliminare le sostanze di scarto dal sangue filtrato. Ogni rene umano ha circa un milione di nefroni. La struttura del nefrone può essere definita come un lungo tubulo fine, lungo circa 30-35 mm. Il tubo è chiuso a un'estremità, espanso e piegato in una struttura a doppia parete, simile a una tazza. Ogni nefrone ha le sue strutture interne distinte.
Corpuscolo renale
Una volta che il sangue scorre nel nefrone, si dirige nel corpuscolo renale o nel corpo malpighiano, che comprende due strutture aggiuntive, ovvero la capsula di Bowman e il glomerulo. Il glomerulo è un insieme di capillari in grappoli che assorbono le proteine che si muovono attraverso il corpuscolo renale. Qualunque liquido sia rimasto è chiamato urina capsulare. L'urina capsulare viene fatta passare attraverso la capsula di Bowman nei tubuli renali.
Tutto quello che c'è da sapere sulla giornata mondiale della vitiligine 2019
Tubuli renali
Si tratta di una sequenza di tubi che iniziano dopo la capsula di Bowman e si fermano ai condotti di raccolta. Ciascuno di questi tubuli è diviso in varie parti, vale a dire, il tubulo contorto prossimale, l'ansa di Henle e il tubulo contorto distale. Al tubulo contorto prossimale, glucosio, sodio e acqua vengono riassortiti nel sangue. Questo è seguito dall'assorbimento di cloruro, potassio e sodio nel sangue, nell'ansa di Henle. Infine, più sodio viene assorbito nel sangue nel tubulo contorto distale; anche l'acido e il potassio vengono riassorbiti qui. Questo processo assorbe tutti i nutrienti necessari per il corpo. Quando il fluido scorre all'estremità del tubulo renale, è diluito e ricco di urea. L'urea nasce dal metabolismo delle proteine e viene espulsa dal corpo attraverso la minzione.
Corteccia renale
Questa è la parte esterna del rene. Comprende i tubuli contorti e il glomerulo. Ai suoi bordi esterni, uno strato di grasso e la capsula renale lo circondano. Questa combinazione forma uno strato protettivo, proteggendo il rene dai contaminanti esterni.
Benefici per la salute della bacca di tacchino
Midollo renale
Il rene ha un tessuto interno liscio. Questo tessuto è indicato come 'midollo renale'. Il midollo renale contiene le piramidi renali e l'ansa di Henle.
Piramidi renali
La piramide renale è una piccola struttura composta da fili di tubuli e nefroni. I tubuli sono responsabili del trasporto di liquidi nel rene. Il fluido viene quindi spostato dai nefroni verso le strutture interne, che raccolgono e traghettano l'urina dal rene.
Condotti di raccolta
I condotti di raccolta fungono da uscite dei fluidi filtrati dai nefroni. Nel midollo renale è presente un dotto collettore all'estremità di ciascun nefrone. Dopo che tutto il liquido è stato raccolto nel dotto collettore, si sposta nella pelvi renale, che è l'arresto finale dei liquidi.
Bacino renale
La pelvi renale funge da percorso per i liquidi nella vescica. Quando si osserva la struttura di un rene, la pelvi renale è lo spazio a forma di imbuto nella sezione più interna del rene.
Fatti che devi sapere sul tuo cuore.
Calice
I calici si trovano nella prima parte della pelvi renale. I calici sono spazi a forma di coppe, che raccolgono i liquidi prima che i liquidi vengano finalmente spostati nella vescica. Inoltre, è nei calici che i liquidi in eccesso e le scorie si trasformano nelle urine.
Ilo
Questa è una piccola apertura sul bordo interno del rene dove c'è una curva verso l'interno, che gli conferisce una forma unica a forma di fagiolo. Diverse strutture passano attraverso l'ilo, tra cui la pelvi renale, l'arteria renale e la vena renale. L'arteria renale trasporta il sangue ossigenato dal cuore al rene a scopo di filtrazione, mentre la vena renale trasporta il sangue filtrato dai reni al cuore.
Uretere
L'uretere spinge l'urina fino alla vescica, dove si accumula ed esce dal corpo.
Queste sono alcune delle funzioni fisiologiche dei reni. È un modo migliore per sottolineare l'importanza dei reni per il corpo umano. Di seguito sono riportate alcune informazioni aggiuntive sui servizi del rene.
Infezione delle vie urinarie negli uomini: cause, sintomi e trattamento
Produzione di globuli rossi
I reni producono l'ormone eritropoietina, che ha un'influenza significativa sulla produzione di globuli rossi nel corpo. I globuli rossi svolgono un ruolo importante nel trasporto di ossigeno nel sangue. I pazienti affetti da insufficienza renale presentano bassi livelli di emoglobina a causa di una riduzione della produzione di eritropoietina e, di conseguenza, portano all'anemia. I loro sforzi per aumentare il conteggio dell'emoglobina attraverso l'assunzione di integratori di vitamine e ferro non pagano molto.
I reni aiutano a mantenere le ossa forti
I reni aiutano a mantenere le ossa forti perché i reni trasformano la vitamina D in una forma attiva cruciale per l'assorbimento del calcio dagli alimenti. Questo facilita la crescita di ossa e denti mantenendoli sani e forti in ogni momento. Quando c'è insufficienza renale, c'è una diminuzione della vitamina D attiva, che a sua volta porta a ossa e denti più deboli. Nei casi avversi, porta a un ritardo della crescita.
Importanza dell'acqua per la salute
Ora che comprendi la definizione e la funzione dei reni, devi sapere che la sua importanza per la tua salute generale è abbastanza evidente. Tuttavia, anche i reni possono soffrire di malattie. Di seguito sono riportate alcune malattie renali e i loro sintomi.
LEGGI ANCHE: Corsi e requisiti di ammissione al Pharmatrust Professional College
Calcoli renali
Queste sono masse solide fatte di cristalli e hanno origine nei tuoi reni. Tuttavia, calcoli renali può crescere ovunque nel tratto urinario, inclusi ureteri, uretra, reni e vescica.
Sintomi
Questi sintomi potrebbero non manifestarsi fino a quando i calcoli renali non iniziano a spostarsi lungo gli ureteri. Questo provoca molto dolore, per lo più sperimentato su un lato della schiena o dell'addome. Questo dolore è comunemente indicato come colica renale. Fai attenzione a questi altri sintomi:
- Nausea
- Vomito
- Sangue nelle urine
- Frequente bisogno di urinare
- Emissione di piccole quantità di urina
- Febbre e brividi
- Cattivo odore e urine scolorite
Infezioni del tratto urinario
Aminoacidi essenziali: definizione, benefici e fonti alimentari
Infezione del tratto urinario , comunemente noto come UTI è un'infezione derivante da microbi. Questi microbi possono essere visti solo attraverso un microscopio. Nella maggior parte dei casi, l'UTI è causata da batteri, funghi e raramente virus. L'UTI può verificarsi in qualsiasi punto del tratto urinario ed è l'infezione più frequente negli esseri umani. Esistono due tipi di UTI; UTI del tratto superiore e UTI del tratto inferiore.
Sintomi
- Bruciore con la minzione
- Aumento della frequenza della minzione senza urinare molto
- Aumento dell'urgenza della minzione
- Urina sanguinante
- Urina torbida
- Urina che assomiglia a cola o tè
- Urina che ha un odore pungente
- Dolore pelvico nelle donne
- Dolore rettale negli uomini
- Dolore e tenerezza nella parte superiore della schiena e ai lati
- Brividi
- Febbre
- Nausea
- Vomito
cisti renale
Questa è una sacca piena di liquido che si sviluppa nei reni. Rene cisti può essere classificato in due cioè cisti semplici e malattia del rene policistico. Una cisti semplice è una singola cisti che si forma nel rene mentre le malattie del rene policistico sono una condizione tramandata di generazione in generazione che porta alla formazione di più cisti sui reni.
Benefici per la salute dell'ananas per il corpo
I sintomi delle malattie del rene policistico
- Dolore alla schiena e al fianco
- Alta pressione sanguigna
- Sangue nelle tue urine
I sintomi di una cisti semplice
- Febbre
- Dolore alla schiena o al fianco, tra le costole e il bacino (il dolore è solitamente sordo, ma può diventare grave se la cisti scoppia)
- Dolore nella parte superiore dell'addome
- Gonfiore dell'addome
- Urinare più spesso del solito
- Sangue nelle tue urine
- Urina scura
LEGGI ANCHE: I sintomi della gonorrea nelle donne
Devi impegnarti deliberatamente per garantire che i tuoi reni siano protetti in ogni momento. Alcune delle migliori pratiche includono una dieta adeguata, esercizio fisico, bere molta acqua, evitare troppo sale ed essere cauti quando si usano i farmaci. Questo non dovrebbe essere difficile da fare, ora che hai compreso le funzioni del rene.
Disclaimer
Le informazioni contenute in questo articolo non intendono o sono implicite come sostituti di consulenza, diagnosi o trattamento medico professionale. Tutti i contenuti, inclusi testo, grafica, immagini e informazioni contenute o disponibili attraverso questa pagina, sono solo a scopo informativo generale.
Benefici per la salute dello zenzero