Il personale militare aggredisce i residenti di Wa per un telefono mancante nel video
- Online è emerso un video di un assalto militare a Wa
- Mostra il personale di sicurezza che attacca casualmente alcune persone presumibilmente a causa di un telefono mancante
- Le forze armate del Ghana affermano di aver avviato un'indagine sulla questione
Il nostro manifesto: Questo è ciò in cui crede YEN.com.gh
In rete è emerso un video che mostra personale militare che aggredisce alcuni residenti di Wa, capoluogo della regione dell'Upper West.
Il video mostra il personale di sicurezza che ferma e picchia casualmente le persone che incontra.
Secondo a Leggi FM rapporto, i residenti sono stati brutalizzati presumibilmente per un telefono cellulare mancante.

Fonte: Facebook
Cletus Awuni, l'addetto alle pubbliche relazioni del Consiglio di coordinamento regionale dell'Upper West, ha affermato di essere stato vittima dell'aggressione.
'Hanno colpito la mia testa circa tre volte e la mia schiena, perché hanno usato il taser sulle mie mani e sul mio petto', ha detto a Umaru Sanda di Citi FM in un'intervista a Eyewitness News.
Leggi anche
La nostra demo si svolgerà come previsto: l'NDC rifiuta la prudenza della polizia
FAI ATTENZIONE: Fai clic su 'Vedi per primo' nella scheda 'Seguenti' per vedere le notizie di YEN.com.gh nel tuo feed di notizie!
Nel frattempo, le forze armate del Ghana affermano che verrà indagata la 'condotta non professionale' dei suoi ufficiali a Wa.
In un comunicato stampa del 2 luglio 2021, la forza ha dichiarato che l'incidente 'è avvenuto in un momento in cui l'ufficiale in comando dei soldati e il presidente del Consiglio di sicurezza regionale erano fuori città per un impegno ufficiale'.
Ha inoltre aggiunto che:
“Sono stati istituiti provvedimenti disciplinari interni nei confronti di tutti coloro che saranno ritenuti colpevoli di questo comportamento poco professionale da parte dei militari”.
Trova il comunicato stampa delle forze armate del Ghana di seguito.
Nel frattempo, Ambrogio Dery , il ministro dell'Interno, ha istituito una commissione di tre membri per esaminare i fattori che hanno portato alla morte di tre uomini con altri feriti.
La decisione segue un ordine del presidente Nana Addo Dankwa Akufo-Addo al ministro di indagare sugli avvenimenti che hanno causato la morte e i feriti. I membri del comitato sono George Kingsley Koomson, un giudice della Corte d'appello in qualità di presidente, esperto di sicurezza, il dottor Vladimir Antwi Danso e Juliet Amoah, direttore esecutivo di Penplusbyte, un'organizzazione della società civile.
Leggi anche
Non possiamo fornire sicurezza - La polizia dice a NDC prima della demo pianificata; lettera di avvertimento trapelata online
Ti piace leggere le nostre storie? Unisciti a YEN.com.gh's Telegramma canale! Non perdere mai aggiornamenti importanti!
Scarica l'app di notizie di YEN su Google Play ora e rimani aggiornato con le principali notizie del Ghana!