Il primo ufficiale comandante donna guida l'operazione marittima tra Ghana e Nigeria
- La Marina del Ghana ha nominato il suo primo ufficiale comandante donna, il tenente comandante Priscilla Ami Dogbeda Dzokoto
- La 36enne è diventata la prima donna comandante di una nave della Marina del Ghana dopo la sua nomina l'11 aprile 2022
- Il tenente comandante Dzokoto sta conducendo un'esercitazione marittima congiunta tra Ghana e Nigeria, che si concluderà mercoledì 1 giugno
Priscilla Ami Dogbeda Dzokoto, la prima donna comandante di una nave della marina militare del Ghana, sta conducendo un'esercitazione marittima congiunta tra Ghana e Nigeria.
Il tenente comandante Dzokoto, 36 anni, è stata nominata l'11 aprile 2022 prima donna ufficiale in comando della nave della marina militare del Ghana BLIKA, rendendola la prima donna ufficiale a guidare una missione del genere.
La Marina del Ghana e la sua controparte nigeriana hanno iniziato l'esercitazione marittima congiunta come parte di una serie di programmi per istituire una task force marittima combinata tra le marine del Golfo di Guinea, le nazioni costiere dell'Africa orientale e meridionale.
'Lo hanno già condiviso': Reazioni come trapela dal testamento di Sir John; contiene appezzamenti di terre della foresta di Achimota
Il Ghana ha schierato la Navy Ship (GNS) ANKOBRA per l'operazione sotto il comando del tenente comandante Dzokoto.
In una dichiarazione rilasciata, le forze armate del Ghana (GAF) hanno affermato che l'esercitazione tra la classe fluviale della nazione e la sua controparte nigeriana si concluderà mercoledì 1 giugno.
Scopo dell'esercizio
L'esercizio sotto il tema Ottimizzazione della collaborazione internazionale come catalizzatore per la sicurezza marittima e lo sviluppo socioeconomico del Golfo di Guinea , cerca di migliorare la sicurezza nel dominio marittimo del Golfo di Guinea e migliorare la sinergia con le marine all'interno del blocco regionale e dei paesi alleati.
'La partecipazione del Ghana al programma dovrebbe consolidare e approfondire ulteriormente la partnership multilaterale tra le marine per una maggiore sicurezza marittima nella regione', ha affermato una fonte del GAF, secondo GBC Ghana Online.
La prima donna pilota del Ghana
Akufo-Addo apre la strada all'Università di Ingegneria e Scienze Agrarie da 90 milioni di dollari; le foto emergono
YEN.com.gh precedentemente riferito che nel corso degli anni, molte donne sono diventate pioniere nella loro linea di lavoro. Sempre più donne in Africa aspirano a cose più grandi oltre la 'cucina' grazie al fatto che hanno visto le loro simili elevarsi al di sopra dello status quo.
Melodia Millicent Danquah è un esempio di tali individui che ha dato alle donne un motivo per sognare e aspirare a cose più grandi dopo essere diventata la prima pilota donna in Ghana, il che a sua volta l'ha qualificata come parte delle prime poche pilota donna in Africa.
La tenace signora si è qualificata come pilota nel 1965, ma è diventata la prima ghanese a pilotare un aeroplano in solitaria nel 1964 dopo aver completato la sua formazione alla Wesley Girls e essersi diplomata alla Government Secretarial School.