La tribù Himba della Namibia: 10 fatti interessanti sul popolo Himba

FATTI E TRUCCHI VITALI

La tribù Himba della Namibia, come altre tribù africane, ha una cultura unica che ha ereditato dai suoi antenati. Anche se alcuni aspetti della loro cultura sono simili a quelli di altre tribù del mondo, hanno anche elementi culturali non praticati da altre tribù. Tuttavia, a causa delle sfide poste dal modernismo, alcune delle pratiche culturali stanno lentamente svanendo.



  Tribù Himba
Premurosa donna della tribù Himba, provincia del Cunene, Oncocua, Angola. Foto: Eric Lafforgue
Fonte: Getty Images

La regione di Kunene (precedentemente nota come Kaokoland) in Namibia è la patria della tribù Himba. Gli OvaHimba sono pastori in gran parte semi-nomadi che possiedono fattorie di base dove piantano colture e si spostano da un luogo all'altro in cerca di acqua.



Le donne rimangono a casa per occuparsi delle faccende domestiche come mungere le mucche e crescere i figli mentre gli uomini trascorrono la maggior parte del loro tempo a cacciare. Il loro modo di vivere ha affascinato persone provenienti da altre parti del mondo, motivo per cui sono stati presentati in numerosi studi e documentari.

Leggi anche

Nomi divertenti e accattivanti di alcune città del Ghana



10 fatti interessanti della tribù Himba

Per cosa sono conosciuti gli Himba? Essendo l'ultima comunità di pastori semi-nomadi della Namibia, la cultura del popolo Himba è stata oggetto di interesse internazionale da parte di persone desiderose di conoscere il patrimonio e preservarlo. Alcuni dei fatti salienti di questa bellissima cultura includono:

1. Gli OvaHimba non fanno il bagno

Poiché vivono in un deserto, l'acqua è una risorsa scarsa e, di conseguenza, gli OvaHimba non si bagnano. Invece, quando vogliono pulire i loro corpi, usano il fumo. Ciò è ottenuto da usando le erbe .

Per prima cosa, mettono alcune erbe e foglie in una piccola ciotola e poi ci mettono della carbonella affumicata. Quindi mettono la ciotola vicino ai loro corpi in modo che il calore e il fumo possano farli sudare.



Il processo è reso più efficace coprendo il corpo e la ciotola con una coperta in modo che il fumo e il calore non fuoriescano. Quando il corpo inizia a sudare, si allontanano dal fumo e lasciano che i loro corpi si lavino nel sudore.

Leggi anche

20 dei nostri lavoratori sono morti per condizioni igieniche - Associazione Operai Mortuari



Il bagno di fumo aiuta non solo per la pulizia, ma funge anche da medicinale. Quando si tratta di capelli, si affidano alla cenere di legno come agente detergente. Questo sembra essere tra le usanze uniche della tribù Himba che non possono essere trovate da nessun'altra parte.

2. Gli Himba adorano Mukuru

Gli OvaHimba sono profondamente religiosi e il loro dio è conosciuto come Mukuru. Credono che il loro dio sia impegnato in un regno lontano e, per questo motivo, devono raggiungere i loro antenati come rappresentanti di Mukuru.



Le loro case sono solitamente costruite per circondare un fuoco ancestrale (okuruwo) e il loro bestiame. Queste due cose sono centrali per la loro fede nel culto degli antenati. Okuruwo rappresenta la protezione ancestrale, mentre le mucche indicano le corrette relazioni tra le persone e i loro antenati.

Ogni famiglia deve avere il suo fuoco tradizionale sotto la tutela di un pompiere che lo assiste ogni sette-otto giorni. Questo funge da canale attraverso il quale comunica con Mukuru e gli antenati per conto della famiglia.



Leggi anche

The Ambicious 7: Incontra un gruppo di donne che contribuiscono a costruire e arredare case per i genitori



3. Hanno acconciature uniche per uomini e donne

  Tribù Himba
Tribù Himba uomo single con la sua moto, provincia del Cunene, Oncocua. Foto: Eric Lafforgue
Fonte: Getty Images

Una delle caratteristiche distintive del popolo Himba sono i loro capelli. I capelli della tribù Himba non sono solo un simbolo di bellezza. Hanno diversi acconciature , e tutti hanno significati diversi. Ad esempio, le acconciature possono essere utilizzate per indicare differenze di età e classe sociale.

Tipicamente, le ragazze hanno due trecce di capelli intrecciate localmente conosciute come ozondato. La forma delle trecce è determinata dal gruppo di discendenza patrilineare a cui appartiene una ragazza. Quando raggiungono la pubertà, le ragazze adornano lunghe trecce che pendono sciolte intorno alla testa. Possono anche assumere varie forme. Ad esempio, alcune ragazze preferiscono indossare le parrucche sulle trecce.

Dopo la cerimonia della pubertà, le ragazze ricevono copricapi noti come ekori, realizzati con pelle di pecora o capra conciata. L'ekori ha tre punte a forma di foglia decorate con perline di ferro.

Leggi anche

2 ragazze avvistate mentre aiutavano il padre a riparare un camion pesante; il video diventa virale online

Alcune ragazze preferiscono farsi rasare la testa e sulla sommità dei capelli rimane solo una piccola ciocca di capelli. I capelli rasati vengono riutilizzati come trecce intrecciate nella toppa rimanente e lasciate pendere sul viso.

Il copricapo ekori viene indossato fino a quando una ragazza non è sposata da circa un anno o non dà alla luce un bambino. Dopo il matrimonio della tribù Himba, viene sostituito con erembe. Erembe è una specie di copricapo realizzato con la pelle della testa di una capra. La ragazza conserva l'ekori ma solo per essere indossato durante le cerimonie.

Gli uomini OvaHimba hanno anche una varietà di acconciature. Ad esempio, i ragazzi di solito indossano l'unica treccia nota come Ondato. La treccia scorre lungo la parte posteriore della testa.

Gli uomini che hanno raggiunto l'età per sposarsi, invece, adornano l'ozondato, un'acconciatura a doppia treccia. Indossano anche ombwiya, che è un copricapo in tessuto e decorato con una fascia ornamentale.

Leggi anche

Il video di un uomo in posa con le capre su un albero solleva molte sopracciglia sui social media

4. I gioielli Himba rappresentano antiche usanze

Al giorno d'oggi, le persone acquistano gioielli solo perché sono belli senza avere alcun attaccamento culturale a loro. Anche se i gioielli adornati da OvaHimba contribuiscono all'estetica esterna, di solito hanno un significato più profondo. Nella maggior parte dei casi, i loro gioielli sono decorati sulla base di antiche usanze.

È tipico sia per gli uomini che per le donne indossare molte collane e bracciali, alcuni dei quali vanno per l'intera estensione delle loro braccia. I braccialetti sono realizzati in rame, erba, perline di gusci d'uovo di struzzo e stoffa. I braccialetti possono pesare fino a 40 kg.

Indossano anche polvere di ossido di ferro a causa del suo effetto brillante. Le cavigliere di perline indossate dalle donne aiutano a proteggerle dai morsi di animali velenosi.

5. Usano l'ocra rossa per proteggere la loro pelle dal sole

Una delle caratteristiche più distintive del popolo Himba è la loro pelle rossa. Tuttavia, le loro pelli non sono rosse. L'esperimento sul colore della tribù Himba mostra che l'aspetto è dovuto a una miscela contenente ocra rossa, burro e grasso.

Leggi anche

Lo sgabello d'oro in Ghana: storia, significato e fatti

L'ocra rossa è un tipo di pietra (ematite) che martellano fino a renderla fine. I frammenti vengono quindi mescolati con il burro, quindi il composto viene leggermente riscaldato usando il fumo.

L'ocra rossa viene applicata solo dalle donne. Di conseguenza, serve a stabilire la differenza tra uomini e donne nella comunità. Questa non è l'unica funzione dell'ocra, poiché si ritiene che lo strato protegga dal sole cocente del deserto. Trattiene l'umidità che rinfresca la pelle e la mantiene pulita. Un'altra funzione che ha è quella di rallentare la crescita dei peli sulla pelle.

6. OvaHimba offre sesso agli ospiti

  Tribù Himba
Donna Himba in piedi all'interno del recinto pronto a mungere le mucche. Foto: Jorge Fernández
Fonte: Getty Images

È una pratica comune del popolo Himba offrire sesso ai propri ospiti . Questa pratica è conosciuta come 'okujepisa omakazendu', che si traduce in 'offrire la moglie all'ospite'. Un uomo permetterà a sua moglie di dormire con il suo ospite per la notte per dimostrare che l'ospite è apprezzato e benvenuto.

Leggi anche

Elenco delle spezie nella Bibbia e dei loro usi

Quando un uomo Himba offre a un ospite sua moglie per la notte, è obbligato a lasciare la capanna per loro e dormire altrove. Se non riesce a trovare un'altra casa che lo accolga per la notte, dovrà dormire fuori. Questo riduce la gelosia e favorisce relazioni amichevoli.

7. L'Himba è originario dell'Angola

La posizione della tribù Himba non è sempre stata in Namibia. Si dice che provenissero dall'Angola nel 1500 e si stabilirono infine nella regione del Kunene. Inizialmente, le persone ora conosciute come Himba appartenevano a una tribù conosciuta come Herero. Tuttavia, la tribù Herero fu colpita da una massiccia carenza di mucche costringendola a dividersi in diverse tribù.

Mentre la maggior parte delle persone si è spostata a sud per cercare terra dove sarebbero sopravvissute le loro mucche rimaste, alcuni hanno deciso di rimanere, sperando che fossero giorni migliori. Coloro che rimasero ricevettero il nome Himba che significa mendicante. Hanno dovuto vagare per i villaggi vicini chiedendo ad altre tribù di aiutare con il bestiame e i raccolti quando sono stati lasciati indietro.

Leggi anche

Quale tribù ha le donne più belle del Ghana?

8. Non passano mai un giorno senza porridge

Il porridge è una cosa che OvaHimba non può mai finire una giornata senza prendere è il porridge. Quindi prendono il porridge almeno due volte al giorno al mattino e alla sera. Il porridge viene preparato riscaldando l'acqua fino a quando non bolle.

Quindi aggiungono farina (mais o miglio) e olio a volte. Il composto viene quindi mescolato fino a quando non è pronto per essere servito. Per loro, la carne è una prelibatezza rara mangiata solo in occasioni speciali come i matrimoni.

9. La poligamia è una pratica comune tra le persone Himba

La poligamia è uno stile di vita tra gli OvaHimba. È una società patriarcale che spiega perché le donne della tribù Himba si occupano della fattoria e svolgono la maggior parte dei lavori pesanti. Poiché le donne sono viste come aiutanti intese a svolgere compiti, un uomo può sposare più donne.

La maggior parte degli Himba le donne sono sposate via in giovane età. Non appena inizia la pubertà, i loro padri si organizzano per sposarli.

Leggi anche

Kusasi: origine, popolazione, usanze matrimoniali, canti, feste

10. Le loro fattorie sono costruite ai margini del villaggio

Le case di Himba sono strutture a forma di cono erette ai margini del villaggio. I luoghi sono fatti di fango, alberi di mopane e sterco di vacca supportati da un kraal centrale.

Il cancello principale del kraal conduce alla capanna del capo e la gente crede che una linea sacra li colleghi. Il fuoco sacro 'okuruwo' si trova proprio al centro del villaggio. Le porte di tutte le capanne devono essere rivolte in direzione opposta al villaggio.

La tribù Himba è tra le poche tribù coinvolte nella lotta tra la conservazione dei propri modi e il modernismo. Ad esempio, potrebbe essere una pratica standard per loro non fare il bagno ma al di fuori delle comunità; questo può essere visto come primitivo. C'è anche la ricerca dell'istruzione, vedendo i propri figli lasciare il villaggio per frequentare la scuola nei paesi vicini.

Yen.com.gh condiviso un articolo su Dov'è Dangote? dettagliando i primi 10 fatti interessanti sull'uomo più ricco d'Africa. Ha costantemente e consecutivamente mantenuto la sua posizione di uomo più ricco dell'Africa. Il magnate nigeriano si è costruito un nome non solo per essere un uomo ricco ma anche un filantropo.

Leggi anche

Fatti interessanti sui portatori di bara del Ghana che ballano

Aliko Dangote è un uomo d'affari nigeriano e rinomato filantropo. È l'uomo più ricco dell'Africa con un patrimonio netto in tempo reale di $ 8,7 miliardi ad aprile 2020. In qualità di filantropo, è il fondatore e presidente della più grande organizzazione di beneficenza dell'Africa, The Dangote Foundation, con una dotazione di $ 1,25 miliardi.