Le parti interessate esortano il Ghana a perseguire la transizione energetica in modo sostenibile

AFFARI ED ECONOMIA
  • Esperti nel settore energetico hanno sconsigliato al governo del Ghana di affrettare la corsa alla transizione energetica del Paese
  • Gli esperti provenienti da molte organizzazioni della società civile hanno osservato che, sebbene paesi come il Regno Unito e la Germania abbiano tempi di transizione ambiziosi, il Ghana non dovrebbe sentirsi sotto pressione
  • Vogliono che il Piano nazionale di transizione energetica del Ghana persegua un'energia che non renda inutili le risorse di combustibili fossili esistenti

Le organizzazioni della società civile (OSC) nel settore energetico hanno esortato il governo del Ghana a essere strategico riguardo al passaggio del paese dai combustibili fossili all'energia pulita.



  inquinamento in strada
Una foto mostra un'auto che espelle fumo nero dallo scarico. Fonte: Getty Images
Fonte: Getty Images

In un dialogo sull'energia di una settimana tenutosi per volere del Comitato nazionale per la transizione energetica ad Accra, le parti interessate hanno riconosciuto la recente spinta globale per una transizione energetica accelerata.



Tra i grandi motori della tendenza alla transizione energetica c'è il governo del Regno Unito, che si è impegnato a non sostenere i finanziamenti per progetti petroliferi e del gas entro il 2030. Il Regno Unito ha anche adottato una politica per porre fine alla vendita di nuove auto a benzina e diesel nel paese più o meno nello stesso periodo.

Leggi anche

Come sta affondando la popolarità di Akufo-Addo: un'analisi del progetto della cattedrale



Il settore energetico le parti interessate consigliate il Comitato per la transizione energetica a non sentirsi sotto pressione ma a proseguire la transizione a un ritmo che non influirà sul Paese.

Il dialogo con gli esperti del settore è stato quello di ottenere i loro input sullo sviluppo di un Piano Nazionale di Transizione Energetica per il Ghana.

Il Piano nazionale di transizione energetica guiderà il Paese nella transizione verso un'energia più pulita. Ciò garantirà che il Ghana prosperi indipendentemente dagli impatti a breve e lungo termine della transizione energetica.



La transizione energetica è un fenomeno globale caratterizzato dal passaggio dei paesi dall'uso e dal patrocinio di fonti energetiche ad alte emissioni di carbonio a fonti energetiche più pulite, in ultima analisi, per raggiungere l'obiettivo dello zero netto.

La serie di impegni tra il Comitato nazionale per la transizione energetica e gli esperti della zona segue le consultazioni pubbliche in tutti i 16 capoluoghi regionali, dopo che il vicepresidente Mahamadou Bawumia ha lanciato gli impegni nel febbraio di quest'anno.

Leggi anche



Orari e tariffe degli autobus STC Ghana 2020

Gli esperti hanno notato che l'energia pulita è vitale per il mix energetico del Ghana, ma hanno affermato che è importante che il governo garantisca che le risorse relative ai combustibili fossili in Ghana non siano bloccate. Hanno affermato che il governo deve mettere in atto una logistica adeguata per consentire un passaggio senza intoppi a un sistema di energia pulita.



Hanno affermato, ad esempio, che il Ghana non era pronto per l'utilizzo di grandi quantità di veicoli elettrici poiché ci sono solo poche stazioni di ricarica nel paese. Un'adozione di massa dei veicoli elettrici, quindi, presenterebbe sfide per i conducenti di auto elettriche.

Hanno aggiunto che il governo deve garantire che tutti gli accordi di transizione in arrivo siano messi alla prova prima che i veicoli elettrici vengano utilizzati su scala commerciale.



Akufo-Addo commissiona 100 apparecchiature per la lavorazione dell'oro senza mercurio

Intanto, in una storia a parte, YEN.com.gh segnalato che il presidente Nana Akufo-Addo ha commissionato 100 apparecchiature per la lavorazione dell'oro senza mercurio per l'uso da parte dei minatori su piccola scala in tutto il paese.

Leggi anche



Tutto ciò che devi sapere sulle borse di studio GNPC: domanda e requisiti

Messa in servizio delle macchine comunemente denominate 'Gold Katcha' in Piazza dell'Indipendenza lunedì 6 giugno 2022, Akufo-Addo ha descritto la loro acquisizione come una pietra miliare per la spinta del Ghana verso l'estrazione mineraria pulita su piccola scala e la sostenibilità ambientale.

L'equipaggiamento Gold Katcha estrae l'oro dal minerale senza l'uso di mercurio. Per molti decenni l'estrazione su piccola scala, popolarmente denominata galamsey, è stata effettuata con il mercurio che inquina i corpi d'acqua dolce.