Le terre della foresta di Achimota sono elencate tra le proprietà volute del defunto Sir John
- I documenti trapelati sui social media ritenuti essere la volontà di Sir John, ex CEO della Forestry Commission, mostrano che possedeva un'enorme porzione delle terre della foresta di Achimota
- Il testamento ha elencato vari beneficiari delle terre, molti dei quali parenti dell'ex segretario generale della centrale nucleare
- Il documento sta arrivando in un momento in cui il governo ha respinto le affermazioni di aver emesso un E.I. con l'intenzione di vendere i terreni della riserva forestale di Achimota per lo sviluppo commerciale
Documenti trapelati che si dice siano l'ultimo testamento e il testamento del defunto capo della Commissione forestale, Kwadwo Owusu Afriyie, conosciuto popolarmente come Sir John, mostra che possedeva un appezzamento delle terre contese della foresta di Achimota.
I documenti trapelati avvistati da YEN.com.gh mostra che l'ex segretario generale al governo del New Patriotic Party (NPP), morto nel 2020, ha concesso varie proprietà, comprese ampie aree delle terre della foresta di Achimota a vari beneficiari.
Leggi anche
Il governo richiede documenti che coprano le terre della foresta di Achimota di Sir John

Fonte: Facebook
Sul quarta pagina del suddetto testamento, i seguenti terreni presso la Foresta di Achimota sono stati assegnati come segue:
“Cedo la mia terra situata nella foresta di Achimota nel nome di Jakaypro Limited e che misura 5.541 acri alle seguenti persone per sempre.
Yaw Amoateng Afriyie - Un (1) acro
Eva Akua Afriyie - Un (1) acro
Ivy Akua Afriyie - Un (1) acro
Elizabeth Asare Boateng (alias Madre) - Un (1) acro
Michael Owusu - 1.541 acri
Il paragrafo successivo recita:
'Cedo la mia terra situata anche nella foresta di Achimota nel nome di Fasoh Limited e che misura 0,987 acri a mio nipote Michael Owusu, Yaw Boadu e Kwabena Amoateng per sempre', afferma parti del testamento.
Dopo questo, il paragrafo successivo recita:
“Possiedo insieme a Charles Owusu un pezzo di terra nella foresta di Achimota. Alla mia morte, la mia parte di detta terra dovrebbe essere data a Ruth Korkor Odonkor.
Leggi anche
Akufo-Addo apre la strada all'Università di Ingegneria e Scienze Agrarie da 90 milioni di dollari; le foto emergono
L'ennesimo paragrafo del testamento dell'ex amministratore delegato della Commissione forestale recita:
'Cedo la mia porzione di terra che possiedo congiuntamente nella foresta di Achimota in nome di DML Limited a Elizabeth Asare Boateng che al momento di fare questo testamento è domiciliata negli Stati Uniti per sempre'.
Il documento è in circolazione sui social media dalla fine di domenica 22 maggio 2022 ed è datato 20 maggio 2020, poche settimane prima della morte di Sir John nel luglio 2020.
Il suddetto testamento in circolazione è stato certificato presso l'Alta Corte nell'agosto 2021.
Le rivelazioni nel testamento di Sir John volano in faccia a Nana Akufo-Addo pretesa del governo che non vi è alcun tentativo da parte dello stato di vendere alcun terreno che confina con la foresta di Achimota.
Il governo si è schierato con forza quando è emerso che il presidente, attraverso uno strumento esecutivo (EI) ha rimosso lo status di riserva sulla foresta di Achimota con l'intenzione di venderla segretamente per lo sviluppo commerciale.
Leggi anche
Tutto è iniziato nel 2013 – Abu Jinapor punta il dito contro Mahama
Il Ministero delle Terre e delle Risorse Naturali ha dichiarato che l'E.I. era semplicemente quello di facilitare un piano del 2016 per trasformare la riserva forestale di Achimota in un parco ecoturistico di livello mondiale.
Foresta di Achimota: governo ed esperti spiegano perché la riserva di risarcimento è stata venduta è falsa
Nel frattempo, YEN.com.gh ha segnalato in una storia correlata che a seguito di un tumulto sui social media che l'amministrazione Nana Akufo-Addo intende vendere porzioni della riserva forestale di Achimota, un esperto e il Ministero delle terre e delle risorse naturali si sono trasferiti con i fatti nudi.
Rapporti su varie piattaforme mediatiche di martedì 17 maggio 2022 hanno affermato che il presidente ha emesso uno strumento esecutivo (EI 144) per declassificare la foresta di Achimota ed è in procinto di vendere la proprietà.
Secondo i rapporti alimentati da un documento trapelato, Akufo-Addo con lo strumento esecutivo 144 ha revocato la classificazione del 1927 della foresta di Achimota nella regione della Grande Accra come riserva forestale, aprendo la strada alla sua ridesignazione, riclassificazione, vendita, e sviluppo da parte di altri interessi.