Oggi nel 1969: il Ghana perde il prolifico calciatore Baba Yara dopo un tragico incidente
- Esattamente 51 anni fa, il 5 maggio 1969, il Ghana perdeva Baba Yara, uno straordinario calciatore a soli 33 anni
- Baba Yara era stato coinvolto in un incidente il 24 marzo 1963, dopo che la sua squadra, Republikans, aveva vinto 5:0 nella regione del Volta e stava tornando a casa
- Il famoso giocatore Ashanti Kotoko che era con Republikans al momento del tragico incidente è stato vincitore di numerosi premi
Il nostro Manifesto: questo è ciò in cui crede YEN.com.gh
Il 5 maggio 1969, esattamente 51 anni fa oggi, il Ghana ha perso un'eccezionale stella del calcio chiamata Baba Yara all'età di 33 anni dopo aver subito un terribile incidente.
Secondo un rapporto avvistato da YEN.com.gh su Happyghana.com, Baba Yara era una volta un grande giocatore per Asante Kotoko ed era conosciuto come il 'Re delle ali'.
Una grande tragedia accadde alla squadra di Baba, Republikans, il 24 marzo 1963.
Dopo aver giocato a Volta Heroes a Kpando e aver vinto per 5-0, sono stati coinvolti in un grave incidente durante il viaggio di ritorno.
LEGGI ANCHE: La classica reazione della madre allo scherzo televisivo rotto dei figli fa crollare Twitter
L'autobus da 23 posti è scivolato fuori strada in una curva su una strada scivolosa e ha colpito un terrapieno, lasciando Baba Yara paralizzato mentre altri 12 giocatori del contingente hanno subito infortuni di vario grado.
Baby Yara è stata mandata all'estero allo Stoke Mandeville Hospital, dove si diceva che c'era la possibilità che la star del calcio 'guadagnasse un ragionevole recupero entro un periodo da quattro a sei mesi'.
Ciò non doveva accadere e il 14 agosto 1963 Yara tornò a casa su una sedia a rotelle, dopodiché perse la vita il 5 maggio 1969.
LEGGI ANCHE: Le sorelle gemelle festeggiano insieme i 100 anni
Nato il 12 ottobre 1936 a Kumasi, Yara è cresciuto fino a diventare un'incomparabile ala ghanese ed è stato votato due volte il calciatore dell'anno e ha vinto il più alto premio calcistico dello stato nel 1961.
Nei paesi europei in cui Yara ha suonato come membro dei Black Stars, è stato spesso chiamato Stanley Mathews dell'Africa. Anche il Kumasi Sports Stadium è stato intitolato a lui.
In un precedente rapporto, uno storico ghanese che sembra essere di stanza presso l'Ancestral River Park ad Assin Manso nella regione centrale del Ghana ha affermato che 'Giamaica' è un termine akan.
In un frammento di GBCNews avvistato da YEN.com.gh, il gentiluomo spiega che il termine 'Giamaica' può suonare come una parola dalla stessa terra della Giamaica ma in realtà si trattava di un gruppo di schiavi Akan che chiamavano il luogo con il termine.
Lo storico ha spiegato che la parola Giamaica in realtà deriva da 'forse, sono rimasto' in Twi.
Ti piace leggere le nostre storie? Scarica L'app di notizie di YEN su Google Play ora e rimani aggiornato sulle principali notizie sul Ghana!
La signora Yaa Botwe sembra avere molto da dire sul romanzo 'KWABENA-19' | #Yencomgh
Diventa interattivo tramite il nostro Facebook pagina.