Onnivert e ambivert? Quali sono le similitudini e le differenze
Non è raro trovare persone che si etichettano come introverse o estroverse. Gli introversi, in particolare, apprezzano l'etichetta e si collegheranno con altri introversi a causa della loro comune antipatia per cose come chiacchiere e feste. Ma molti altri si adattano anche a entrambi i tratti della personalità. Se ti trovi tra lo spettro dell'introversione e dell'estroversione, molti ti chiameranno ambiverso o onniverso. Ciò significa che omnivert e ambivert condividono le stesse somiglianze o sono diversi?

Fonte: Instagram
Omnivert e ambivert sono due termini usati in modo intercambiabile. Tuttavia, entrambi si trovano entro i confini dello spettro introverso-estroverso. Il modo in cui una persona è introversa o estroversa ha un impatto significativo sulla sua vita quotidiana in una moltitudine di contesti.
In generale, è facile dire che un individuo è un estroverso, introverso, ambiverso o onniverso in base alle valutazioni della personalità. In realtà, la natura varia del comportamento umano e dei contributi sottostanti rendono le valutazioni generali e di ampia portata ma prive di dettagli.
Leggi anche
Compatibilità con il cancro: quale segno zodiacale è la migliore corrispondenza?
Cos'è un omnivert?
Il significato di omniverso è quello di una persona che è un introverso o un estroverso. Gli omnivert possono essere sia individui tranquilli e riservati che rumorosi ed estroversi. Possono trovarsi alla fine dello spettro introverso quando gli vengono presentate situazioni in cui non vogliono trovarsi o di cui non si preoccupano.
D'altra parte, possono essere la vita di un frequentatore di feste e divertirsi perché vogliono essere lì. In altre parole, potrebbero essere estroversi oggi che fanno festa con gli amici e introversi domani che ricaricano la loro batteria sociale.
Come fai a sapere se sei onniverso?
Ecco come dire che sei un omnivert:
- Mostri i tratti classici sia degli introversi che degli estroversi. Ad esempio, puoi essere la vita di qualsiasi festa, muoverti in una stanza, socializzare con più persone per ore e avere il carisma di un estroverso e la premura di un introverso.
- Hai bisogno di diversi giorni di tempo da solo per ricaricare le tue riserve sociali dopo esserti goduto una festa e aver socializzato con altri estroversi.
- Senti il distacco attraverso il comportamento dissociativo quando le tue riserve sociali sono vuote per troppo tempo.
- Hai un disperato bisogno di altre persone con cui uscire, ma non sempre. Oppure preferisci essere socievole ma hai anche un grande desiderio di stare da solo.
Leggi anche
Quale tipo di personalità porta rancore nelle relazioni? Come lo affronti?
Se ti trovi in una situazione in cui hai bisogno sia del tempo per ricaricare le tue riserve sociali sia dell'attività per drenarle velocemente, allora sei un onniverso. Ma un modo preciso per capire il tuo tratto è fare il test dell'onniverso e dell'ambiverso.
Cos'è una persona ambigua?
Un ambiverso è una persona che cade nel mezzo o vicino allo spettro introverso-estroverso. Gli ambiversi non sono né estroversi né introversi. Hanno il meglio di entrambi i mondi. A un certo punto, un ambiverso potrebbe sentire di non rientrare nell'etichetta di introverso o estroverso.
Pochi istanti dopo, potrebbero sentire che entrambe le etichette risuonano con loro in momenti diversi. Ma se qualcuno chiede loro se preferiscono stare con gli altri o passare del tempo da soli, danno sempre una risposta semplice: dipende.
Gli ambiversi sono rari?
È difficile mettere una percentuale della popolazione che ha una personalità ambigua. Lo stesso vale anche per introversi ed estroversi. Sebbene gli studi abbiano cercato di trovare una risposta concreta, la maggior parte di essi sembra contraddirsi a vicenda.
Leggi anche
Sposare donne religiose e troppo vestite potrebbe metterti in perenne periodo di siccità, Benjamin Zulu
Il motivo potrebbe essere che è difficile definire se l'ambiversione inizia e l'introversione finisce nello spettro. Sebbene nessuno conosca la popolazione degli ambiversi, è probabile che siano rari nella società. Gli individui sono o altamente introversi o estroversi.
I tipi di personalità ambivalenti potrebbero non essere molti perché non è facile trovare persone in grado di elaborare rapidamente molte idee e lavorare meglio con gli altri. Ma allo stesso tempo, si stancano velocemente con la socializzazione in modo da poter trascorrere giornate da soli senza uscire dalle loro stanze.
Quali sono le somiglianze e le differenze tra un omnivert e un ambivert?

Fonte: Instagram
Le somiglianze tra omnivert e ambivert includono:
- Preferiscono passare troppo tempo da soli.
- Entrambi preferiscono discorsi piccoli o significativi.
- A volte le persone si riferiscono a loro come individui tranquilli.
- A loro piace essere al centro dell'attenzione.
- Tendono a perdersi nei loro pensieri.
- Sono a loro agio con qualsiasi ambiente sociale.
- Possono lavorare da soli o in gruppo e non sentirsi disturbati.
- Non preferiscono spostarsi tutto il tempo.
- Entrambi entrano in empatia con le altre persone.
- Sono a loro agio nel lavorare in modo indipendente.
- I loro stati d'animo dipendono dall'ambiente circostante.
- Entrambi conoscono i tipi di persone con cui possono parlare e socializzare.
Leggi anche
Oltre 100 migliori immagini, citazioni, benedizioni e messaggi del buon mercoledì
Sia gli onniversi che gli ambiversi sono anche individui sensibili. La loro sensibilità dipenderà dalle condizioni attuali. Anche se entrambi gli individui preferiscono stare da soli, ciò non significa che siano soli.
Differenze tra omnivert e ambivert
Omniverts e ambiverts hanno diverse differenze. Questi includono:
- Gli onniversi preferiscono sperare da un capo all'altro. Gli ambivert stanno tra gli estremi.
- Gli ambiversi tendono ad adattarsi alle esigenze sociali della situazione attuale. Gli Omnivert si adatteranno a seconda delle loro circostanze interne.
- Gli ambivert sono emotivamente più stabili. Gli onniversi sono emotivamente flusso.
- Gli ambivert appaiono più come individui normali ed equilibrati. Gli onniversi sono l'opposto.
- È facile fraintendere gli omnivert rispetto agli ambivert perché sembrano più fluidi.
- Gli ambiversi non cercano né di evitare le situazioni sociali né di cercarle attivamente. Ma ogni volta che iniziano a socializzare, spesso cercano individui con cui condividono le stesse caratteristiche. Con gli omnivert, la scelta della compagnia dipenderà da quanto completamente hanno ricaricato le loro riserve sociali. Possono uscire con i loro coetanei, uscire a festeggiare o persino decidere di organizzare la loro festa.
Leggi anche
Cosa fare quando il tuo ragazzo ghanese tradisce
Gli ambivert tendono ad essere più riservati, mentre gli omnivert sono rumorosi. Ma essere rumorosi non significa che si stiano mettendo in mostra. Quando gli ambiversi decidono di parlare, le loro parole sono semplici ma potenti.
Omnivert e ambivert sono due tratti della personalità che rientrano nello spettro introverso-estroverso. Gli ambiversi sono individui che si trovano nel mezzo o vicino alle qualità introverse-estroverse. Gli onniversi sono introversi o estroversi. Sebbene ci siano differenze tra i due, hanno anche delle somiglianze. Ad esempio, entrambi entrano in empatia con gli altri e i loro stati d'animo dipendono dall'ambiente circostante.
Yen.com.gh condiviso un articolo sul quattro tipi di temperamento . Una cosa bella della psicologia è come ci aiuta a capire i comportamenti umani. Conosciuti come i quattro tipi di temperamento, ci è stato fatto capire che ogni individuo rientra almeno in una di queste categorie. Questa scoperta spiega perché le persone reagiscono alle situazioni in modi diversi, tra le altre caratteristiche.
Leggi anche
123Mkv: scarica gratuitamente film e serie HD completi nel 2022
Sulla base di tutto ciò che è stato detto finora, la comprensione di questi vari tipi di temperamento aiuterà moltissimo chiunque a costruire relazioni. Aiuta anche qualcuno a gestire le persone in modo efficace e anche a capire il motivo per cui le persone si comportano come fanno.