Togbe Afede elogiato dai ghanesi per aver restituito oltre GH¢365K non necessari Ex Gratia

GHANA
  • Il Capo Supremo dello Stato di Asogli, Togbe Afede XIV, ha spiegato perché ha rifiutato più di GH¢365.000 pagatigli dal Consiglio di Stato come ex gratia
  • Ha chiarito che lui ha rimborsato il denaro alle casse statali perché lo sentiva non necessario e inappropriato
  • Il suo chiarimento, contenuto in una dichiarazione, ha portato molti ghanesi a parlare con molti lodando la sua integrità

Il capo supremo dello Stato di Asogli, Togbe Afede XIV, è stato elogiato da una sezione di ghanesi sui social media per aver rifiutato oltre 365.000 GH¢ che gli sono stati dati come ex gratia.



  Togbe Afede XIV
Togbe Afede XIV è capo supremo dello Stato di Asogli. Fonte: Facebook/@agbogbomefia

I rapporti iniziali avevano affermato che i 365.392,67 GH pagati all'importante sovrano tradizionale erano per intrappolarlo, tuttavia, in una dichiarazione rilasciata il 6 giugno 2022, ha spiegato che riteneva che il pagamento fosse semplicemente inappropriato.



Leggi anche

Dela Coffie di NDC critica il procuratore speciale per averlo dichiarato ricercato

“Non pensavo che il pagamento fosse stato effettuato per intrappolarmi, come si ipotizza. Credo sia stato pagato a tutti coloro che hanno prestato servizio nel Consiglio di Stato. Tuttavia, pensavo che il pagamento extra fosse inappropriato per un lavoro breve, effettivamente part-time, per il quale ricevevo uno stipendio mensile e avevo diritto ad altri privilegi. Quindi, ero molto a disagio con esso', ha chiarito.

Ha inoltre rivelato di aver scritto anche al Segretario, Consiglio di Stato, spiegando che mentre è stato un grande onore far parte del Consiglio di Stato per quattro anni, dal 2017 al 2020, e anche come presidente di uno dei tre comitati della Il Consiglio (Comitato Economia e Iniziative Speciali di Sviluppo) non riteneva che il suo lavoro meritasse il pagamento “di una colossale somma di GHC365.392,67, come Ex Gratia, oltre allo stipendio di cui godevo da quello che era effettivamente un lavoro part-time. '



Leggi anche

Wontumi Radio & TV accusata di collegamento elettrico illegale; dovuto ECG GH¢300k

'Voglio aggiungere che il mio rifiuto del pagamento era coerente con la mia generale avversione per il pagamento di enormi Ex Gratia e altri benefici oltraggiosi a persone che si sono offerte di propria volontà per servire il nostro paese povero', ha sottolineato.

Da allora Twitter è stato pieno di riconoscimenti per l'uomo d'affari per aver restituito i soldi. 'Un uomo di integrità' e 'Leadership by example' sono tra i nomi positivi che le persone hanno descritto Togbe Afede in seguito alle rivelazioni.



“Togbe Afede non si è limitato a rifiutare il pagamento di GHC 365.392,67 come Ex Gratia, ha anche manifestato la sua 'ripugnanza generale per il pagamento di enormi Ex Gratia' alle persone che servono il nostro povero Paese. Si scopre che stiamo piuttosto servendo queste persone. Grazie Togbe Afede!” qualcuno ha postato.

Leggi anche

Ofori-Atta ha 'beccato' l'ordine di rilasciare 25 milioni di GH¢ per la Cattedrale Nazionale senza l'approvazione del Parlamento



'Togbe Afede per il presidente', Fiifi Adinkra ha fatto una campagna per il capo.

Altro persona ha commentato:

«Questo è il mio capo supremo, Togbe Afede XIV. Sono super orgoglioso di te. Altri sono impegnati ad accaparrarsi le terre demaniali ‍♂️‍♂️‍♂️ dov'è la dignità?'

Altro tweet ha detto:



'Dio onnipotente ti benedica, tua maestà reale, Togbe Afede, sei davvero uno statista'

@Your_Blackness ha anche affermato:

“Dubito che Togbe Afede sia ghanese. Per aver gridato ad alta voce, rifiutare 365K non è ghanese'.

Attacchi terroristici in Nigeria: gli esperti temono che l'economia e il clima politico del Ghana possano essere influenzati

Nel frattempo, YEN.com.gh ha segnalato in una storia separata che in mezzo all'ondata di attacchi terroristici in Nigeria, un esperto di relazioni internazionali ha avvertito che l'economia e il clima politico del Ghana potrebbero essere gravemente colpiti.



La Nigeria rimane un importante punto caldo per gli attacchi islamisti nella subregione. Per molti anni, la violenza armata è in aumento, provocando la migrazione dei nigeriani in Ghana e in altri paesi dell'Africa occidentale.

Leggi anche



Johnny Depp dice che la giuria gli ha ridato la vita: 'La verità non muore mai'

Domenica 5 giugno 2022 uomini armati hanno attaccato una chiesa nello stato di Ondo, uccidendo almeno 50 persone. È l'ultima di una serie di raccapriccianti violenze armate che hanno attanagliato il gigante dell'Africa occidentale.