Tribù Fante: cultura, lingua, clan, cibo, abbigliamento tradizionale, fatti

FATTI E TRUCCHI VITALI

La tribù Fante è il terzo gruppo più numeroso di Akan dopo gli Ashanti e gli Akuapem. I Fante hanno sempre mantenuto il loro stato fino ad oggi anche con la rapida crescita dell'Impero Ashanti durante i tempi storici.



  Fante tribale
Immagine: instagram.com, @ghanatraditional
Fonte: UGC

Cosa significa Fanto? In origine il nome Fante significava, la metà che restava. Era usato per riferirsi al gruppo di individui che partirono e andarono a stabilirsi a Mankessim. La tribù è nota per i suoi distinti vestiti tradizionali, il cibo e la ricca storia.



Storia della tribù Fante

Da dove sono emigrati i Fante? Provengono da Techiman, in quella che oggi è conosciuta come la regione nord-orientale dell'Asante. La tribù ha impedito ai portoghesi arrivati ​​​​di infiltrarsi nell'entroterra dopo essere arrivati ​​​​nel XV secolo.

I portoghesi sono stati espulsi quando si sono opposti alle regole e ai regolamenti stabiliti da Fante. Successivamente arrivarono gli olandesi, seguiti dagli inglesi. I Fante fungevano da intermediari nel commercio tra l'interno e i commercianti britannici e olandesi sulla costa.

Leggi anche



Il tassista onesto, Otto Addo e altri 5 membri della Chiesa di Pentecoste che hanno reso orgoglioso il Ghana

Il Fante ha svalutato l'oro Asante prima di venderlo a inglesi e olandesi. Hanno anche controllato il flusso di armi da fuoco europee all'Asante. La tribù formò diversi regni autonomi prima di entrare a far parte della confederazione dei Fante. Un legame è stato scritto nel 1844 tra i Fante e gli inglesi consentendo alla Gold Coast di ottenere l'indipendenza senza guerre cento anni dopo.

Nel 1844 fu stretto un legame tra i Fante e gli inglesi, consentendo alla Gold Coast di ottenere l'indipendenza senza guerre cento anni dopo.



Tribù Fante e schiavitù

Dall'inizio del XVIII secolo, la tribù distribuì schiavi ai commercianti olandesi e britannici sulla costa. In cambio, ricevevano armi da fuoco che usavano per rafforzare l'espansione territoriale. Nel 1807, Osei Bonsu occupò il territorio meridionale di Fante a Cape Coast.

Nello stesso anno, la Gran Bretagna mise fuori legge la tratta degli schiavi. Un calo delle relazioni commerciali ha causato per più di un decennio una disputa sulla regione del Fante. Ciò portò alla guerra negli anni '20 dell'Ottocento. Il Fante ha sconfitto le forze britanniche 22 gennaio 1824 ma fece la pace nel 1831 ed evitò il conflitto per i successivi 30 anni.

Leggi anche

4 siti storici in Ghana che devi assolutamente visitare nel tuo prossimo viaggio

LEGGI ANCHE : Elenco di tutti i gruppi etnici in Ghana e nelle loro regioni

Aspetti culturali e tradizionali

Proprio come qualsiasi altra tribù, il popolo Fante ha le proprie tradizioni e pratiche culturali che osservano fino ad oggi. La cultura e le tradizioni del Fante vengono presentate ai bambini man mano che crescono in modo che possano trasmetterle alle altre generazioni. Questi aspetti comportano:

Abbigliamento tradizionale

  Fante tribale
Immagine: unsplash.com
Fonte: UGC

Da tempo immemorabile, le persone distinguono la tribù Fante dalle altre etnie per cultura, religione e origine. Tuttavia, un altro modo per differenziarli è attraverso il loro abbigliamento tradizionale. Indossano abiti diversi durante le diverse occasioni che si svolgono nella comunità. Ad esempio, oltre al normale abbigliamento quotidiano, hanno abbigliamenti progettati specificamente per determinati eventi.

Alcuni dei comuni abiti tradizionali Fante sono:

  • È un coniglio
  • Kobene,
  • Adinkra
  • Kogyan
  • La corona della spada
  • Un perizoma giallo o rosso
  • Collane di semi
  • Piccoli gusci di lumaca
  • Nascondere
  • Ghirlande di foglie
  • Fasce di paglia
  • Sandali nativi o di gomma
  • pittura del corpo nero e rosso

Leggi anche

Elenco di tutti i re Ashanti in ordine: la linea temporale Ashantehene in Ghana

LEGGI ANCHE : Tribù Ga-Adangbe: lingua, abbigliamento tradizionale, danze, cibo, religione

Lingua

La lingua Fante è uno dei tre membri primari del Will dialetto insieme ad Akaupem e Asante. Fante è una lingua Twi? Fante non è una lingua Twi. Asante e Akuapem sono conosciuti collettivamente come Twi.

Fante è il dialetto comune del popolo Fante, le cui comunità hanno i propri sottodialetti. Includono Agona, Anomabo, Abura e Gomoa, che sono tutti mutuamente intelligibili. La forma standardizzata del Fante è insegnata sia nelle scuole primarie che secondarie. La maggior parte dei Fantes è bilingue o bidialettale e la maggior parte di loro parla Twi.

Cibo tradizionale

  Fante tribale
Immagine: unsplash.com
Fonte: UGC

Le donne della tribù Fante sono altamente abili nella preparazione di diversi tipi di cibo tradizionale Fante. I piatti principali sono preparati attorno a un alimento base amidaceo accompagnato da salsa o zuppa che è la fonte di proteine ​​nel pasto.

Leggi anche

Mahama dona 10.000 Ghs alle famiglie di adolescenti annegati sulla spiaggia di Apam

I principali alimenti base sono realizzati con:

  • Mais - Bank, akple, mmore, dokonu, fonfom e tuo zaafi
  • Riso: Omo Tuo, Waakye, riso bianco, riso jollof, riso fritto, angwa moo e ngwo moo
  • Manioca: cocco, fufuo, aglio, plakali e attieke
  • Yam - Yam fufuo, ampesie e patate
  • Fagioli

Religione

Le persone Fante credono alla presenza di un dio supremo. La religione Fante afferma che un tempo il dio interagiva liberamente con l'uomo. Tuttavia, dopo essere stato costantemente colpito dal pestello di una vecchia che martellava fufu, si è spostato molto in alto nel cielo. Non ci sono sacerdoti che lo servono direttamente.

Pertanto, le persone sono libere di entrare in contatto diretto con lui. Molti altri dei ricevono il loro potere dal dio supremo e sono collegati al mondo naturale. Questi dei includono l'oceano, i fiumi, gli spiriti e varie divinità locali.

I sacerdoti servono gli spiriti individuali e agiscono come mediatori tra gli dei e l'umanità. Quasi ogni persona partecipa alla preghiera quotidiana che prevede il versamento di libagioni come offerta sia agli antenati che agli spiriti. La terra è vista come una divinità femminile che ha una connessione diretta con la fertilità e la fecondità.

Leggi anche

Independence Day: Akufo-Addo incarica i ghanesi di lavorare di più

Clan e stirpe

Il capo di ogni stato Fante è il capo supremo scelto dalla stirpe reale. Sotto di lui ci sono capi di divisione e sottocapi. I capi sono rappresentanti dell'asafo e agiscono come consiglieri del capo supremo.

I clan Fante hanno a sistema a doppia discendenza , discendenza matrilineare e discendenza patrilineare. La discendenza matrilineare determina l'appartenenza ai clan e ai loro segmenti localizzati. Ogni lignaggio ha uno sgabello cerimoniale in cui risiedono importanti spiriti ancestrali. Il culto è una caratteristica importante della religione Fante.

La discendenza patrilineare governa l'eredità degli attributi spirituali. Determina anche l'appartenenza all'organizzazione militare asafo. Le funzioni dell'asafo sono politiche, sociali, religiose e militari.

LEGGI ANCHE : Tribù Guan: storia, lingua, cibo, danza, feste, fatti

Festival

  Fante tribale
Immagine: instagram.com, @ghanadance
Fonte: UGC

La tribù Fante tiene un festival annuale noto come Ahobaa. Risale al regno di Fetu del 17° secolo. Il culmine della celebrazione si svolge il primo sabato di settembre di ogni anno. Durante questo ultimo giorno, tutti indossano un vestito arancione e inviano regali nei colori dell'arancione.

Leggi anche

Tribù Mole-Dagbon: storia, cibo, danza, lingue, armi, fatti

Ahobaa è una celebrazione di una settimana che arriva dopo la stagione del raccolto. Il suo scopo principale è rendere grazie agli spiriti della religione Fetu per:

  • Abbondante pescato dal mare
  • I frutti della terra
  • Guida e protezione nell'ultimo anno

La tribù Fante è uno dei gruppi etnici dell'Africa occidentale, popolarmente noto per la sua cultura ricca e vivace. Prendono sul serio la loro cultura e fanno tutto ciò che è stato stabilito dai loro antenati per assicurarsi che venga trasmessa a tutte le generazioni.

LEGGI ANCHE : Hausa: storia, cultura, tradizioni, vestiario, cibo, curiosità

Yen.com.gh ha recentemente condiviso la storia, la cultura, le tradizioni, l'abbigliamento, il cibo, i fatti interessanti degli Hausa. Sono il gruppo etnico più numeroso dell'Africa subsahariana. Sebbene molti di loro si siano stabiliti nel nord della Nigeria, la maggioranza si trova anche nelle parti sudorientali del Niger.

Leggi anche

Tribù Guan: storia, lingua, cibo, danza, feste, fatti

Gli Hausa sono un gruppo etnico che si trova nel nord della Nigeria e nel sud del Niger. Sono prevalentemente musulmani, ma alcuni di loro credono in un culto del possesso degli spiriti. Come altre etnie, anche gli Hausa hanno riti di passaggio e si distinguono dagli altri per i tipi di vestiti che indossano.

LEGGI ANCHE:

  • Tribù Dagomba: storia, cibo, lingua, abiti tradizionali, balli, fatti
  • Cultura Ashanti, lingua, religione, cibo, riti, vestiti, fatti