Tribù Mole-Dagbon: storia, cibo, danza, lingue, armi, fatti

FATTI E TRUCCHI VITALI

Il Ghana è uno dei paesi dell'Africa occidentale con ricche tradizioni e culture. La maggior parte delle tribù del paese vede il tempo come una sequenza di eventi anziché come minuti e ore. Il paese comprende diversi gruppi etnici e ogni gruppo ha le sue tradizioni. La tribù Mole-Dagbon è uno dei gruppi etnici la cui cultura è prospera e vivace.



  Tribù Mole-Dagbon
Le persone Mole-Dagbon si siedono insieme durante una cerimonia. Foto: @tdagbang
Fonte: UGC

La tribù Mole-Dagbani costituisce circa il 16% dell'attuale popolazione del Ghana. Inoltre, la tribù rappresenta la maggioranza della popolazione musulmana del paese. Ha cinque sottoculture, Mossi, Nanumba, Mamprusi, Dagomba e Gonja.



Storia della tribù Mole-Dagbon

Da dove è migrata la talpa Dagbani? La Mole Dagbani è migrata da nord-est di Lago Ciad a sud dell'ansa del Niger, Zamfara, l'odierna Nigeria. Si ritiene che la tribù abbia avuto origine da queste regioni intorno al XIII secolo.

Chi ha portato la talpa Dagbani in Ghana? Toha-zie, il cacciatore rosso, è l'antenato che ha guidato l'ultima migrazione a sud-ovest. La tribù aveva una certa superiorità militare e politica. Pertanto, gli antenati potevano facilmente spostare le tribù più piccole nel loro regno.

Leggi anche



4 siti storici in Ghana che devi assolutamente visitare nel tuo prossimo viaggio

Gli aspetti tradizionali e culturali

La Mole-Dagbani ha pratiche tradizionali e culturali distintive che li distinguono dalle altre tribù. Sono molto ritirati a causa delle loro credenze islamiche. La loro cultura è anche fortemente dipendente dalla tradizione orale. Ecco gli aspetti che compongono la loro cultura e tradizioni.

Regno e amministrazione tradizionali

Ya-Na è il re del regno tradizionale di Dagbon. La corte e la capitale amministrativa di questo regno sono a Yedi. La sede del re di Dagbon, noto come Re del Potere Assoluto, è una collezione di pelle di mucca e di leone.



Pertanto, il sistema politico è comunemente noto come pelle Yendi. Nel regno le case sono disposte precisamente con la capanna del capo o dell'anziano costruita nel mezzo.

Un'altra caratteristica importante nell'amministrazione della tribù Mole-Dagbon è il capo tribù. Questo sistema è molto gerarchico, con il capo supremo che è il capo. Un sistema a più livelli di regole di governo sotto di lui. La struttura a più livelli è composta da:

Leggi anche



Qual è l'edificio più antico del mondo? Un elenco dei 20 più popolari

  • Il capo supremo
  • Consiglio degli anziani
  • Tendana - Proprietario del terreno
  • Sottocapi
  • Mandriano del villaggio

Cibo Mole Dagbani

  Tribù Mole-Dagbon
Donne Mole-Dagbon che trasportano bacini di igname. Foto: @tdagbang
Fonte: UGC

Molte persone nella tribù sono agricoltori. Gli uomini lavorano nelle fattorie mentre le donne aiutano durante il periodo della raccolta. Le loro colture principali sono miglio, sorgo, patate dolci, mais e arachidi. La tribù alleva anche pecore, bovini, faraone, polli e capre, mentre altri prendono parte alla pesca e alla caccia. Il loro cibo è fatto delle cose che allevano o piantano.



Lingua

Mole Dagbon parla la lingua Gur del Ghana, conosciuta anche come Dagbani, Dagbanle o Dagbanli. È ampiamente parlato nel nord del Ghana, specialmente tra i dirigenti del re di Dagbon. Le lingue Mole Dagbani sono materie obbligatorie nelle scuole primarie e secondarie scuole nel regno di Dagbon.

Danza e musica

La danza e la musica della Mole Dagbani sono alcuni dei fulcri della sua gente. Attraverso l'arte della danza e della musica, riescono a preservare la loro storia nel corso delle generazioni. Considerano la danza come una forma per esprimere le proprie emozioni. Il popolo Dagbani lo usa anche per le interazioni sociali e l'esercizio fisico.



Leggi anche

Elenco dei distretti della regione di Oti e delle loro capitali nel 2021



Attraverso la danza, le persone possono illustrare e articolare una storia o un'idea. Il popolo Dagbamba ha anche abbracciato e incorporato una forma moderna di musica e danza in quella tradizionale. A livello locale, Dagbani si sente la musica in generi musicali non tradizionali come hip hop, reggae, musica islamica o vita hip.

Mole Dagbani festivals

  Tribù Mole-Dagbon
Persone Mole-Dagbon che ballano per le strade durante una delle loro cerimonie tradizionali. Foto: @tdagbang
Fonte: UGC

Due delle feste più importanti sono Bugum (festa del fuoco) e Damba. I capi e il popolo celebrano la festa di Damba. La celebrazione si svolge durante il terzo mese del calendario islamico.

Si celebra in occasione della nascita e della nomina del Santo profeta Muhammud. Il festival è diviso in tre diverse sezioni:

  • Il Somo Damba
  • Naa Dama
  • Belkusi

Clan e stirpe

Il popolo Dagbon vive in villaggi murati compatti. Ogni famiglia comprende uomini imparentati, mogli, figli e altre persone a carico. La popolazione della tribù è divisa in due gruppi, principalmente famiglie e cittadini comuni.

Leggi anche

Elenco di tutti i re Ashanti in ordine: la linea temporale Ashantehene in Ghana

Il patrilignaggio è la base dell'organizzazione sociale tra le persone. La discendenza matrilineare è riconosciuta e accreditata con il contributo degli attributi spirituali di un individuo. I patrilineage sono suddivisi in diversi sezioni disposte gerarchicamente , che sono costituiti da:

  • Capi di stirpe
  • Custodi di santuari ancestrali
  • Leader dell'autorità morale

Un'unità di parentela è un gruppo discendente denominato dang. È composto dai discendenti di un unico bisnonno o nonno. Solo i figli di Ya-Na possono salire alla carica.

Armi talpa-dagbani

Il popolo Mole-Dagbon riscalda e modella ferro e acciaio per creare di tutto, dagli articoli per la casa alle armi. Alcune delle armi usate da questa tribù includono:

  • Pugnali
  • Coltelli
  • lance
  • Assi
  • Lame di valuta
  • Scudi in pelle bovina
  • Archi e frecce

Fatti veloci sulla tribù Mole-Dagbon

  1. Quali gruppi etnici compongono Mole-Dagbani? I cinque principali gruppi etnici includono Mamprusi, Mossi, Dagomba, Nanumba e Gonja.
  2. Da dove è migrato Mole-Dagbani? Si ritiene che siano originariamente migrati dalle regioni intorno al lago Ciad.
  3. Quando è arrivata la Mole-Dagbani in Ghana? Sono arrivati ​​tra il XII e il XV secolo.
  4. Perché la Mole-Dagbani è emigrata in Ghana? Sono emigrati in Ghana alla ricerca di nuovi terreni di caccia.
  5. Quali sono alcune delle regioni Mole-Dagbani? Le regioni Mole-Dagbani includono la regione settentrionale del Ghana nella regione della savana sparsa sotto la cintura del Sahel.
  6. Qual è la lingua del gruppo etnico Mole-Dagbani? Mole Dagbon parla la lingua Gur del Ghana. La lingua è anche conosciuta come Dagbani, Dagbanle o Dagbanli.
  7. Qual è il codice di abbigliamento Mole-Dagbani? Il grembiule è l'abito più caratteristico tra loro. Ha la forma del tamburo dondon dei Dagomba; due estremità sono più larghe con un rifinitore al centro che, quando cucite insieme, crea un bellissimo vestito.

Leggi anche

I distretti, le tribù, le lingue, le attività culturali della regione dell'Upper West

La tribù talpa-Dagbon è uno dei primi abitanti del Ghana. Cultura affascinante e background storico lo caratterizzano. Trasmettono la loro cultura oralmente di generazione in generazione.

Yen.com.gh condiviso un pezzo interessante sul Tribù Ga-Adangbe , lingua, abbigliamento tradizionale, danze, cibo e religione. Il Ghana è tra i paesi dell'Africa occidentale con ricche tradizioni e culture. Ci sono diversi gruppi etnici in Ghana con tradizioni uniche. La tribù Ga-Adangbe è uno dei gruppi etnici con una cultura vivace.

Le persone Ga-Adangbe o Ga Adangme sono solitamente raggruppate come parte dei gruppi etnolinguistici Ga-Dangme di Ghana, Benin e Togo. Vivono principalmente nella regione della Grande Accra. Dangme è la lingua più usata nelle Grandi Pianure di Accra.