Elenco di tutti i re Ashanti in ordine: la linea temporale Ashantehene in Ghana

FATTI E TRUCCHI VITALI

Il regno Ashanti esisteva molto prima dell'emergere di quella che oggi è conosciuta come Gold Coast o, più recentemente, Ghana, nella parte occidentale dell'Africa. Gli indigeni di Ashanti o Asante facevano parte di un grande sottogruppo etnico. Successivamente, alcuni altri sottogruppi si unirono ad esso come gruppo etnico principale per formare il regno di Asante. Da allora, diversi re Ashanti hanno governato.

  re Ashanti
Il millesimo anniversario degli anni '90 Foto: @kidsdiscover
Fonte: UGC

Sebbene il Regno Ashanti sia sempre esistito come parte di un gruppo etnico più ampio, divenne una forza trainante alla fine del XVII secolo grazie allo sforzo di Nana Osei Tutu I. Come primo re Asante, fece in modo che le miniere d'oro diventassero proprietà reale . Nel 19° secolo, l'impero si diversificò verso la tratta degli schiavi.



Panoramica del regno di Asante

Il moderno regno Asante risale al 1697, dopo la loro prima attività commerciale con il mondo occidentale. Asante ne ha fatto il miglior uso rapporto con gli europei , e Osei Nana Tutu decise di sottomettere tutti gli altri regni di lingua akan un sistema di governo . Come primo di tutti i re Ashanti, ha svolto un ruolo significativo nel sostenere questa eredità.



Leggi anche

Il tassista onesto, Otto Addo e altri 5 membri della Chiesa di Pentecoste che hanno reso orgoglioso il Ghana



Dopo aver portato la maggior parte del gruppo precedentemente indipendente sotto il nuovo Impero Ashanti, Osei eresse uno stato con potenza politica e militare. Nell'organizzare questa alleanza etnica, fece in modo che gli altri gruppi riconoscessero la sua autorità come centro del nuovo regno. Il nuovo re fu chiamato Ashantehene e Kumasi fu riconosciuta come la sede centrale del potere.

Re Ashanti in ordine di ascensione al trono

Sedici re hanno governato l'Impero Ashanti sin dal suo inizio. La particolarità della famiglia reale Ashanti è che il diritto di sedere sullo sgabello d'oro reale ancestrale nell'Impero Ashanti è matrilineare. Ciò significa che il diritto di essere re viene trasferito in base al legame di sangue con la parte materna.

Di solito, il re consegna al nipote materno in caso di morte o abdicazione. Allora, qual è il ordine di ascensione piace?



1. Sua Maestà Nana Osei Tutu I

Leggi anche

Storico: appare un raro video di Otumfuo Osei Tutu II che presta giuramento nel 1999

Chi fu il primo re Ashanti? Nana Osei Tutu I è la primo re Ashanti e governò l'impero tra il 1701 e il 1717, sebbene fosse il quarto re a regnare nella storia reale di Asante. Succedette a suo zio, Obiri Yeboa, e creò tutto ciò su cui sarebbe stata costruita la dinastia Ashanti.



Ha assicurato la creazione di una costituzione vincolante e di un nuovo tipo di festival culturale denominato Odwira. Osei stabilì un nuovo tipo di autorità reale. In tal modo, creò il Golden Stool, che era un simbolo degli antenati del nuovo impero Ashanti.

2. Sua Maestà Nana Opoku Ware I

Come secondo Ashantehene, lui governato da 1720 fino alla sua morte nel 1750. Condusse il suo esercito in guerra e ne vinse un certo numero. Di solito viene indicato come il costruttore dell'impero anche se è venuto dopo Nana Osei. Opoku Ware ha avuto due figli: Adusei Atwenewa e Adusei Kra.



Leggi anche

Lo sgabello d'oro in Ghana: storia, significato e fatti



3. La defunta Nana Kusi Obodum

Nonno di Kusi Oboadum governato per 14 anni tra il 1750 e il 1764. Questo era il periodo degli Oyoko Abphyen prima che Osei Kwadwo gli succedesse.

4. La defunta Nana Osei Kwadwo Okoawia

Regnò per circa 13 anni tra il 1764 e il 1777. Un reggente gli succedette prima che emergesse un altro Ashantene.



5. Osei Kwame il Grande

Questo è probabilmente l'Ashantehene con uno dei regni più brevi. Ciò può essere correlato al fatto che il suo regno fu gravato da rivolte. Lui iniziato a governare nel 1777 fino al 1801 prima di togliersi la vita nel 1803 per fermare una guerra civile in preparazione ad Ashanti.

  re Ashanti
Nana Opoku Ware II. Foto: @TheNanaProject
Fonte: Twitter

Prima che emergesse come re, il re Osei Kwadwo Okoawia in precedenza lo dichiarò suo successore prima della sua morte nel 1777. Tuttavia, i membri della famiglia e i consiglieri di Okoawia si rifiutarono di attenersi alle istruzioni del defunto re. Questo ha portato a una rivolta da Atakora Kwame, ma le province settentrionali si sollevarono a sostegno di Panyin.

Leggi anche

Tribù Mole-Dagbon: storia, cibo, danza, lingue, armi, fatti

6. La defunta Nana Opoku Fofie

Non è facile qualificare il regno di questo re poiché regnò solo per circa quattro mesi tra il dicembre 1803 e il marzo 1804.

7. Osei Tutu Kwame non ha paura

Chiamato popolarmente Osei Tutu Kwame Bonsu, nacque alla fine degli anni '70 del Settecento e succedette al fratellastro, Opoku Fofie. Salì al trono nel 1804 e regnò fino al 1824. Nel 1807 le sue truppe attaccò il forte britannico ad Anomabu durante una scaramuccia con i Fantes. Per questo motivo, si tenne la prima conferenza fisica tra un Asantehene e un governatore britannico.

Il regno di Osei Tutu Kwame Asiba fu testimone del predominio del commercio sulla Gold Coast. Nel 1817 accolse la prima missione britannica a Kumase. Ciò portò al primo trattato commerciale Anglo/Asante il 6 settembre 1817. Combatté in molte guerre, in particolare contro il Fante della Costa d'Oro meridionale.

Leggi anche

Tribù Fante: cultura, lingua, clan, cibo, abbigliamento tradizionale, fatti

8. Osei Yaw Akoto

Questo Ashantehene regnò per circa dieci anni tra il 1824 e il 1834 quando morì.

9. Otumfuo Nana Kwaku Dua I

Nana Kwaku Dua I è uno dei re più longevi dell'Impero Asante. Regnò per circa 33 anni dopo la morte di Osei Akoto nel 1834 fino al 1867. A causa dei frequenti sacrifici umani ad Ashanti a cui furono testimoni gli olandesi, erano convinti che gli Ashanti avessero una vasta forza lavoro.

Per questo motivo, Kwaku Dua Panin firmato un accordo con il re Guglielmo I dei Paesi Bassi per fornire reclute Ashanti il ​​18 marzo 1837. Ciò fu fatto in cambio di armi.

10. La grande nonna Kofi Karikari

Kofi Karikari era quello di Kwaku Dua I pronipote . Lo scelse una maggioranza elettorale, che regnò dal 28 maggio 1867. Tuttavia, il 26 ottobre 1874, abdicò con la forza.

11. La scimmia Mensa del nonno reale

Leggi anche

Tribù Guan: storia, lingua, cibo, danza, feste, fatti

  re Ashanti
La defunta Nana Mensa Bonsu e sua madre, Nana Afua Kobi. Foto: @amaqma2015stars
Fonte: Twitter

Salì al trono nel 1874 e regnò per nove anni prima di rinunciare al trono nel 1883. Sua sorella, Yaa Akyaa, lo spolpò e lo bandì da Kumasi quell'anno. Tuttavia, prima della sua detronizzazione, tentò di ripristinare le fortune di Kumasi dopo la sua distruzione nella guerra del 1873.

12. L'albero del re II

Il suo regno è durato appena due mesi quando è morto per un disturbo.

13. Sua Maestà Nana Prempeh I

Sua Eccellenza Nana Prempeh ero il 13° re sovrano dello stato Asante del Regno Asante e della dinastia Asante Oyoko Abohyen. Alla nascita, fu nominato Principe Kwaku Dua III del Regno di Ashanti prima di prendere il nuovo nome dopo essere salito al trono a 18 anni.

Prempeh I governò tra il 1888 e il 1931, anche se ci fu un'interruzione nel suo regno tra il 1900 e il 1924. Ciò avvenne dopo che la nuova autorità britannica nella regione lo esiliò. Ha ottenuto il suo trono nel 1926 ma ha assunto il titolo di Kumasehene e non Ashantehene.

Leggi anche

Cultura Ashanti, lingua, religione, cibo, riti, vestiti, fatti

14. Sua Maestà Nana Osei Agyeman Prempeh II

Il suo regno è durato oltre 38 anni tra il 1931 e il 1970. He salì al trono come Kumasehene, ma ottenne il titolo di Ashantehene nel 1935. Regnò come Ashantehene fino alla sua morte nel 1970.

15. Sua Maestà Nana Opoku Ware II

Nana Opoku Ware II è stato il re Asante tra il 1970 e il 1999. Ha governato l'impero per circa 29 anni fino alla sua morte.

16. Sua Maestà Nana Osei Tutu II

Dopo la morte del suo predecessore, un reggente regnò alcuni mesi prima dell'eventuale incoronazione di Nana Osei Tutu II il 26 aprile 1999, come sedicesimo re Ashante. Continua a regnare da allora fino ad oggi. Proviene dalla stirpe diretta del primo Ashantehene e ricopre diversi incarichi in Ghana e Inghilterra.

Come uno dei re rispettati in Ghana e in Africa, Nana Osei Tutu II è il portatore di spada della Gran Loggia Unita d'Inghilterra. È anche il Gran Patrono della Gran Loggia del Ghana. L'ashantehen lo è il Cancelliere della Kwame Nkrumah University of Science and Technology (KNUST).

Leggi anche

Prempeh College corsi, case, ex alunni, indirizzo

L'Impero Ashanti è oggi in parte dovuto all'impegno di vari re Ashanti che hanno regnato sin dal suo inizio. Oggi è uno dei sistemi monarchici più influenti in Africa e nel mondo. Quindi, non sorprende che la decisione di Ashantehene abbia peso in qualsiasi discorso socio-politico.

Nella nazione Asante, un re non può governare legittimamente se non siede sul Sgabello dorato . Come pubblicato il Yen.com.gh , diverse cose indicano la sacralità dello sgabello. Il suo aspetto misterioso è una cosa. Inoltre, il destino e il caos che potrebbero colpire le persone se lo sgabello d'oro viene distrutto o rubato è un'altra cosa.

Scopri di più sulla storia dello sgabello, cosa rappresenta e fatti interessanti a riguardo dal post.