Tribù Guan: storia, lingua, cibo, danza, feste, fatti
La tribù Guan, nota anche come Gonja, Guang o Ngbanya, è uno dei tanti gruppi etnici della Repubblica del Ghana. È il gruppo più numeroso rispetto agli altri. I discendenti del popolo Gonja erano commercianti e i primi residenti del Ghana. Parlano una varietà di lingue Kwa della famiglia linguistica Niger-Congo. Occupano la regione settentrionale del Ghana, sopra la confluenza dei fiumi Black e White Volta.
Il popolo Gonja è anche conosciuto come comunità Ghanjawiyyu. Il loro vero nome era Ngbanye. Significa uomini coraggiosi. Il nome Gonja deriva da una frase Hausa Kada Goro-Jaa, che significa terra di Red Cola. Ci sono più di 285.000 Gonja in Ghana.
Il popolo Guan è uno dei ventisei o più gruppi etnici Gonja apparsi nel moderno Ghana nel XVI secolo. Sei interessato a conoscere più fatti sulla storia e le pratiche culturali della tribù Guan?
Elenco dei distretti della regione di Oti e dei loro capoluoghi nel 2021
Storia della tribù Guan
Si crede sono migrati in giro 1000 d.C. dalla regione Mossi del moderno Burkina. Si spostarono verso sud attraverso la valle del Volta e si stabilirono lungo il Black Volta, attraverso le pianure di Afram nella gola del Volta nelle colline Akwapim.
Lo stato di Guan, fondato per la prima volta tra il 1550 e il 1575 dai cavalieri Malinke, l'imperatore di Songhai, si trova nelle parti settentrionali del Ghana. Inizialmente, i membri di una dinastia che erano Mande li governarono.
Nel corso degli anni, i loro vicini hanno influenzato la tribù Guan e, dopo aver stabilito il loro regno, anni dopo sono stati conquistati dall'Impero Asante. Tuttavia, dopo che gli inglesi sconfissero Asante, il popolo Guan o Gonja divenne parte dei territori britannici del nord.
Lingua della tribù Guan
Che lingua parlano i guan? Parlano una varietà di lingue Kwa della famiglia linguistica Niger-Congo.
Cibo guan
Il loro alimento base si chiama Kenkey. È preparato con chicchi di mais decorticati ed essiccati. Vengono immersi in acqua per tre giorni e successivamente risciacquati in acqua dolce. Dopo essere stati portati al mulino per essere macinati, vengono impastati fino a ottenere un impasto.
Tribù Mole-Dagbon: storia, cibo, danza, lingue, armi, fatti
Metà della pasta è cotta mentre il resto rimane crudo. Quindi i due impasti vengono mescolati accuratamente. Le bucce di mais vengono utilizzate per avvolgere la miscela e vengono bollite per una o tre ore fino a quando non sono pronte per essere servite.
Kenkey preparato nella cucina FFP fornisce anche occupazione e reddito per gli agricoltori e i rivenditori locali, nonché per coloro che lavorano nel mulino. Poiché è un cibo preferito tra il popolo Guan, si dice comunemente che, se un Guan non mangia kenkey durante il giorno, allora non ha mangiato affatto.
Feste della tribù Guan
La tribù Guan festeggia Festival di Ohum e Odwira , che sono una combinazione di attività artistiche, ricreative, rituali e cerimoniali. Si svolgono secondo orari e forme definiti in luoghi diversi. I festival offrono opportunità per il rinnovamento collettivo delle arti come esperienza comunitaria con molta musica e balli durante le celebrazioni.
Tribù Fante: cultura, lingua, clan, cibo, abbigliamento tradizionale, fatti
Si apre la festa
È celebrato in ricordo della Grande Guerra Akantamansu del 1826. Le forze alleate di Akuapem, Ga, Efutu, Awutu e britannici combatterono la guerra contro gli Ashanti. Il motivo principale per cui si tiene è garantire che la comunità sia purificata da ogni sporcizia e impurità.
Alcune delle attività che vengono svolte durante questo festival sono; ringraziare i loro dei e antenati, offrire sacrifici, nutrire gli spiriti ancestrali, risolvere controversie familiari, contrazione dei matrimoni, raccogliere i raccolti e avviare la loro agricoltura a metà raccolto.
Festa dell'Ohm
È fatto per segnare l'inizio della raccolta di nuovi raccolti. I nativi Akuapem che erano il popolo Okre e Larteh celebravano per lo più questa festa tradizionale ogni anno.
Inoltre, viene chiamata una delle danze Guan Kpana o Kpanaliumni , che è una danza del cacciatore eseguita quando un cacciatore uccide animali come leopardi, hartebeest o bufali. Viene eseguito anche durante i funerali mentre i Kuntunkure suonano i loro tailamani mentre indossano il tradizionale berretto talismano.
Tribù Dagomba: storia, cibo, lingua, abiti tradizionali, danza, fatti
Attività economiche
Il popolo Guan impegnarsi nella coltivazione di vari tipi di miglio e un po' di mais su grandi campi. Anche il popolo Nchumuru e alcuni Gonja si occupano di agricoltura, ma sono principalmente cacciatori e pescatori. Il principale prodotto di valore commerciale è il burro di karité, che viene ancora esportato fino alla costa.
Si trova in ogni mercato, a forma di cono di zucchero e avvolto in foglie. Il burro di karité è molto facile da preparare, il frutto viene tostato, pestato e poi bollito in grandi pentole. Il grasso che nuota sopra è la forma liquida del prodotto. In quantità minori, i semi di sesamo vengono esportati anche dalla tribù Guan.
Religione
La religione è presa sul serio dalla comunità Guan. Sono per lo più musulmani e adoratori islamici che costituiscono circa il 58% della popolazione. Gli adoratori della religione tradizionale etnica costituiscono il 38% della popolazione Gonja. I Gonja credono nell'Essere Supremo, 'Ebore', negli spiriti naturali e nei poteri tradizionali. Il restante 4% dei Gonja è cristiano.
Cultura Ashanti, lingua, religione, cibo, riti, abbigliamento, fatti
LEGGI ANCHE: La tribù Hausa è il più grande gruppo etnico dell'Africa con 78 milioni di persone
Direzione politica
Il Dominio di Guang ha governanti che sono linguisticamente e culturalmente diversi. La discendenza di questi leader proviene principalmente dagli invasori Mande. Ci sono anche leader tra la gente comune che parlano lingue Tano mentre gli altri governanti e musulmani usano Gbanyito, una lingua Guang.
La tribù Guan vive in gruppi di villaggi compatti di circa 300 persone. Ci sono divisioni territoriali governate da capi della gerarchia maschile di Jakpa. I leader sono selezionati da due o tre segmenti locali del gruppo dirigente. Hanno un capo supremo, chiamato yagbumwura, che viene nominato a rotazione dai capi delle cinque divisioni ammissibili.
LEGGI ANCHE: I Ga Adangbes sono discendenti del figlio di Giacobbe, Gad, le pecore vengono da Giuda – Storico in video
I Guan fanno parte degli Akan?
Sì. Le due tribù si sono amalgamate per formare il popolo Akuapem . Queste persone sono note per essere le più pacifiche, umili e rispettose perché si scuseranno sempre prima di insultare qualcuno. I ghanesi si riferiscono a loro come 'Ofie' che significa casa perché prima dicono:
I Big Six e il loro superbo contributo alla storia del Ghana
Mi dispiace molto, ma sei uno sciocco.
Ciò dimostra il loro rispetto e la loro umiltà.
LEGGI ANCHE: Elenco dei festival in Ghana e relative date
Essendo i primi abitanti dell'attuale Ghana, la tribù Guan ha una storia e una cultura affascinanti. Anche il modo in cui conducono le loro feste e danze, le pratiche religiose e l'agricoltura è unico. È anche la tribù più istruita del Ghana, con sistemi amministrativi ben consolidati e leader competenti.
Yen.com.gh ha recentemente riferito della tribù Ga-adangbe, nota anche come Ga-Dangme, GaDangme, Ga-Adampa, Ga-Adangme o Ga-Danmel. La loro patria originaria è nella città di Goshen, in Egitto. Sono costituiti da Ga-Mashie e Gaspeaker, emigrati da Akwapim, Anecho in Togo, Akwamu.
La tribù ha interessanti aspetti culturali che includono feste e balli, con abiti tradizionali unici e un sistema religioso ben consolidato.
LEGGI ANCHE:
- Abiti da sposa tradizionali ghanesi: diversi stili, marchi, lunghezze, età e come indossarli
- Le festività pasquali di Kwahu sono state annullate a causa del Coronavirus