Vestiario africano della vecchia scuola: abiti vintage provenienti da tutta l'Africa

FATTI E TRUCCHI VITALI

Cosa ti viene in mente quando senti il ​​termine 'Old School?' Bene, di tanto in tanto, abbiamo sentito tutti i nostri zii o nonni anziani menzionare continuamente il termine 'ai nostri giorni'. C'è sempre una storia succosa che segue tali frasi. Dalla musica, alla moda, allo stile di vita e molti altri, c'è sempre qualcosa di interessante nelle storie del passato. La vita si è davvero evoluta in molti aspetti e la moda non è stata affatto lasciata indietro. La moda è ciclica e quindi le vecchie tendenze hanno sempre modo di tornare anche dopo essere state a lungo dimenticate. Questo articolo si concentrerà principalmente sull'abbigliamento della vecchia scuola africana e su tutto ciò che comporta.



  vestizione vecchia scuola
Fonte: Wikipedia

Vestiario della vecchia scuola per le femmine - Il miglior vestito della vecchia scuola africana

La maggior parte delle volte, gli africani sono raffigurati su vecchie immagini come persone nude che camminavano nude o semplicemente indossavano minuscoli indumenti per coprire solo le aree private. La verità è che anche gli africani avevano i loro stili di abbigliamento. Dagli anni '60 ai primi anni '90 la moda africana è stata fortemente influenzata dagli europei a causa del fatto che ci hanno colonizzato. Questa guida si concentrerà principalmente sull'abbigliamento della vecchia scuola per le donne.



Leggi anche

Moda uomo Agbada: 10 cose da sapere



  Vestiario africano della vecchia scuola
Donne che indossano abiti tradizionali kente. Fonte: Pinterest/Cassandra

LEGGI ANCHE :Vestiti lunghi africani

Negli anni Sessanta, un abito da ragazza old school era lungo e indossato con cappelli per completare l'intero look. Le donne indossavano abiti sia oversize che attillati a seconda delle preferenze e del gusto. Le acconciature che si abbinavano all'aspetto dei loro abiti erano permanentate e ben spruzzate afro. Per le donne ignoranti, adornavano i loro abiti nativi. Anche le minigonne e i mini abiti erano alla moda in questo periodo.



Negli anni Settanta, la moda è diventata ancora più bella e divertente. Ha semplicemente culminato alcuni dei migliori elementi degli anni Sessanta e li ha conditi. Ad esempio, le scarpe con plateau e i tacchi a spillo erano molto popolari tra le donne africane.

Negli anni Ottanta tutto sembrava essere grande. Le donne africane indossavano maxi gonne, enormi gioielli, afro selvaggi e enormi permanenti per completare i loro look. Anche il colore era ancora essenziale poiché le persone preferivano indossare abiti dai colori vivaci.

Leggi anche



Abiti moderni con stampa africana che devi scegliere

Negli anni Novanta le cose cambiano e gran parte delle tendenze della moda sono state influenzate dagli stili di vita americani. Questa è l'era in cui le donne indossavano un paio di pantaloncini e gonne cucite insieme. Anche le minigonne, i pantaloni capris, i jeans a zampa d'elefante, gli occhiali oversize, le ballerine, le scouser e molti altri erano molto popolari durante questo periodo. Tutte le tendenze della moda in quest'epoca era per lo più ispirato da un'epoca precedente e anche più o meno retrò.



Vestiario da vecchia scuola per uomo

  vestizione vecchia scuola
Fonte: emotanafricana.com

Negli anni Sessanta, l'abbigliamento maschile della vecchia scuola era incentrato sul colore. Inoltre, negli anni Sessanta c'era un'ossessione per le stampe e i tessuti fantasia. Gli uomini adornavano camicie aderenti a fantasia colorata con i primi due bottoni aperti, pantaloni con gamba a stivaletto con cravatte sottili e un afro killer per completare l'intero look.

Negli anni Settanta, lo stile di abbigliamento della vecchia scuola era ancora incentrato sui colori. Ad esempio, gli uomini potrebbero indossare tute dai colori vivaci con scarpe abbinate e farla franca. Durante questo periodo, c'è stato anche l'aumento delle permanenti sia per uomini che per donne e anche i jerry curl.



Leggi anche

Questi sono i nuovi tipi di abiti africani che sono di tendenza nel mercato



Negli anni Ottanta, tutto andava alla grande quando gli uomini indossavano abiti larghi e afro selvaggi. La maggior parte dei rave di moda questa volta erano molto divertenti ma unici allo stesso tempo. I colori forti e luminosi erano ancora alla moda in questo periodo e gli uomini non esitavano ad abbellirli. Anche i fondi a campana erano popolari in quest'epoca.

Negli anni Novanta, la moda ha iniziato a cambiare perché è diventata più retrò, pop e alla moda. Gli uomini iniziarono a portare i capelli corti e gli afro selvaggi non esistevano più. Gli attivatori di curl e rilassanti sono stati tutti spazzati sotto il tappeto. Gli orli dei pantaloni sono diventati più stretti man mano che la vestibilità intorno ai fianchi e le attese si sono fatte più larghe.

Moda vecchia scuola nigeriana

  vestizione vecchia scuola
Fonte: acconciatura per donne nere

I nigeriani sono descritti come persone felici e amanti del divertimento. Inoltre, apprezzano e rispettano la loro cultura proprio come la maggior parte dei paesi africani. Una cosa che è comunque innegabile dei nigeriani è il loro gusto e amore per la moda. Anche prima dei colonialisti, il nigeriano aveva un senso dello stile da morire. Proprio come il vino, la moda nigeriana continua a migliorare con il passare del tempo. Questo articolo parlerà principalmente della moda della vecchia scuola nigeriana in modo da avere un'idea di cosa fosse la moda in passato. Di seguito sono indicati alcuni esempi di abbigliamento da vecchia scuola africana in Nigeria.

Leggi anche

Stili di vestiti lunghi con stampa africana

Altro

Bubu era l'abbigliamento indossato dalle donne nigeriane negli anni Novanta. Nascondeva completamente la figura delle donne in quei giorni dalle spalle ai piedi. Era quindi adatto a donne di diverse forme e taglie.

  vestizione vecchia scuola
Fonte:Madailygist

Stato

Oleku è semplicemente l'Iro e Buba degli anni '60. Era uno stile Yoruba tradizionale, rigorosamente indossato dalle donne sposate. In termini più semplici; somigliava a quella che attualmente chiamiamo la minigonna. Era un involucro che le donne legano per raggiungere appena sopra il ginocchio e una fascia Buba a maniche corte era accompagnata da esso per completare l'intero look. Per quanto Oleku sia la vecchia scuola, le donne moderne lo trovano interessante in quanto lo adornano mentre partecipano a occasioni speciali come matrimoni e molti altri. Lo stile Oleku, proprio come molti altri stili del passato, ha trovato la sua strada nella moda moderna ed è qui per restare.

Leggi anche

Bellissimi stili di stampa africani in Ghana

  vestizione vecchia scuola
Fonte: Pinterest

LEGGI ANCHE :Gli ultimi abiti africani nigeriani per il rock in Ghana

Capispalla

Aso-oke è un abito tradizionale della vecchia scuola naija indossato principalmente dal popolo Yoruba originario del sud-ovest della Nigeria. È un abbigliamento speciale che veniva indossato in occasioni speciali come cerimonie di denominazione, diversi tipi di festival, cerimonie di fidanzamento e molti altri.

  vestizione vecchia scuola
Fonte: Figlio di Oodua - Art

Scendere

Ai tempi, anche gli uomini non erano lasciati indietro in termini di moda. Avevano ugualmente le loro tendenze di moda uniche con cui stare al passo. Agbada è tra gli innumerevoli abiti da uomo della vecchia scuola nigeriana per uomini in quattro pezzi, indossati principalmente dagli uomini della comunità Yoruba della Nigeria sudoccidentale. Questo abbigliamento è riuscito a farsi strada nei giorni nostri e i designer stanno escogitando modi diversi e unici per farlo sembrare migliore. Alla maggior parte degli uomini piace il colore bianco. Affinché il look sia completo, viene indossato anche un cappellino Aso Oke.

Leggi anche

Abiti africani moderni alla moda

  vestizione vecchia scuola
Fonte: Jiji Blog - Jiji.ng

LEGGI ANCHE:Stili di abiti dritti africani 2018

Vestire la vecchia scuola in Ghana

Il ghanese medio ama i bei colori e tessuti. La globalizzazione ha fortemente influenzato la revisione della moda in Ghana. Durante l'era precoloniale, i ghanesi erano soliti adornare pelli, foglie o cortecce di alberi e pelli di animali proprio come facevano la maggior parte dei paesi africani. Col passare del tempo le cose cambiarono e ci fu l'uso di stampe a cera e abiti tinti. Hanno estratto i coloranti che hanno usato da piante e animali per aggiungere un tocco estetico ai loro abiti. Questo articolo parlerà principalmente dell'abbigliamento della vecchia scuola in ghana, in modo da avere un'immagine cristallina di come era la moda in passato.

alla città

  vestizione vecchia scuola
fonte: Buzz Ghana

Il kente era un tessuto della vecchia scuola originario dell'Africa occidentale. La produzione del kente esisteva dall'XI secolo. alla città è stato prodotto principalmente attraverso la tessitura a strisce. Tempo fa; kente era indossato solo dai reali perché era un simbolo di ricchezza e identità. I reali indossavano il kente durante diversi tipi di cerimonie come funerali, matrimoni, tempi di culto e molti altri. Nell'era attuale, la stoffa è indossata dalla gente del posto e gli abiti kente sono molto popolari e molto evidenti. Sono per lo più indossati in occasioni speciali come cerimonie nuziali e molte altre.

Leggi anche

Le coppie dovrebbero provare questi abiti e abiti africani

LEGGI ANCHE :I migliori abiti di Ankara con sequenza nel 2018

A parte kente, circa e Ankara, la scarpa a stiletto con punta in metallo e la scarpa con tacco a zeppa di due pollici erano alcuni dei codici di abbigliamento della vecchia scuola in Ghana ai tempi. La maggior parte degli uomini di mezza età indossava abiti politici di diverse forme, stili, colori e dimensioni. La maggior parte di loro era montata male, ma ciò non ha impedito agli uomini di godersi ogni secondo di avere poi. Ai giovani non piaceva indossare abiti politici perché allora avevano il loro senso dello stile. L'altra tendenza della moda che è stata vista principalmente nei matrimoni e in diversi tipi di eventi di alto livello era l'abito a tre pezzi.

Le giovani donne alla moda indossavano per lo più abiti a motivi floreali con attese elastiche e maniche a sbuffo. Per le feste serali formali, le giovani donne eleganti sono state viste vestite con maxi abiti che erano semplicemente abiti lunghi a vita alta. In breve, le signore degli anni Settanta erano piuttosto chic. D'altra parte, le donne di mezza età indossavano abiti lunghi chiamati 'joomis' soprattutto durante le feste serali. Anche l'intrecciare i capelli con ciocche di fili neri era molto popolare tra le donne negli anni Sessanta. Poi c'era una tendenza che non poteva non essere menzionata tra le donne di tutte le età. Le rumorose pantofole di legno con piccoli cinturini in pelle di diversi colori e dimensioni erano uno stile di abbigliamento vecchia scuola che era amato da molti.

Leggi anche

Alla ricerca di abiti africani con influenze moderne? Non guardare oltre