Akufo-Addo è stato votato come il peggior presidente del Ghana dall'indipendenza in un sondaggio su Twitter

POLITICA
  • Migliaia di persone su Twitter hanno preso parte a un sondaggio casuale che ha chiesto loro di votare per il peggior presidente che il Ghana abbia avuto dall'indipendenza nel 1957
  • Oltre 10.000 persone hanno preso parte all'esercizio di voto online dopo di che Nana Akufo-Addo ha ottenuto i voti più alti, 78,6%
  • Molti hanno criticato il sondaggio come ingiusto e imperfetto, tuttavia, molti altri hanno affermato che i risultati erano accurati e coerenti con le condizioni attuali

Un sondaggio casuale condotto da un giornalista su Twitter ha votato il presidente Nana Akufo-Addo come il peggior presidente che il Ghana abbia avuto dall'indipendenza.



La votazione per il sondaggio ospitato da Kojo Akoto Boateng di Citi News, con sede ad Accra, si è conclusa alle 20:53 di mercoledì 18 maggio 2022. Il 78,6% delle 10.283 persone ha votato 'Akufo-Addo' in una lista che aveva anche 'Rawlings' , 'Mahama' e 'Limann'.



Mahama ha ottenuto il 14,8% di voti; Rawlings, 4,1%, e Limann, 2,5%. Il sondaggio sembra rapporti indietro che sebbene Akufo-Addo abbia vinto due elezioni nel 2016 e nel 2020, alcune delle sue decisioni impopolari stanno perseguitando la sua presidenza.

Leggi anche

Ci sono stati meno scioperi sotto il mio governo rispetto ad altri: Akufo-Addo



  Ex Presidenti
In alto (da sinistra a destra): Jerry John Rawlings (1981-1992, 1992-2000) e John Mahama (2012-2016). Giù (L-R): Nana Akufo-Addo (2017- in corso) e la dottoressa Hilla Limann (1979-1981). Fonte: Getty Images
Fonte: Getty Images

Una di queste decisioni impopolari è la Tassa sulle transazioni elettroniche (E-Levy), che rimane una delle politiche fiscali controverse, secondo alcuni analisti.

La tassa addebita alcune transazioni di denaro elettroniche e mobili selezionate dell'1,5%. L'attuazione dell'imposta è iniziata il 1 maggio 2022, ma gli analisti affermano che la natura del nuovo regime fiscale consente di riscuotere redditi già tassati.

Il Sondaggio Twitter ospitato dal giovane giornalista e imprenditore ha suscitato reazioni variegate. Mentre alcuni lo hanno respinto come imperfetto e di parte, altri hanno elogiato i risultati come un riflesso della realtà. Altri commenti hanno suggerito che il ghanese medio condanni rapidamente il presidente alla minima sfida nazionale.



@papakwadjo ha reagito al sondaggio con il commento qui sotto:

'Penso che sia un po' improprio menzionare akufo-addo in questa lista perché sta ancora scontando il suo mandato, giustapponendolo alle persone nella rosa dei candidati ... forse riformulare il post con CHI HA FATTO PEGGIORE NEL PRIMO TERMINE COME PRESIDENTE ... solo un suggerimento..'

Leggi anche

John Mahama 'deriso' dopo aver condiviso una foto dei suoi giorni NSS



@Redentore002 ha notato:

“Vedi il motivo per cui il Ghana fallirà sempre? Sì perché abbiamo la memoria corta. Un leader è venuto a incontrare meno di 50 ambulanze, nessun SHS gratuito, non più di 5 fabbriche e quelle esistenti sono state abbandonate. Nessuna telecamera a circuito chiuso nelle nostre strade, ecc. Lol”

Questo tweet ha attaccato il giornalista per aver ospitato il sondaggio:



@HatekahShine “Akoto Boateng, qual è il tuo problema? Quindi Samens ti ha assunto e invece di lavorare sodo per lui sei qui a fare politica. Le prossime elezioni andate e gareggiate nel vostro collegio elettorale, vediamo se ottenete anche lo 0,5%'.

@HajiaKarimat ha reagito con quanto segue:

Nana Addo PDS
Nonno Addo Agyapa
La nonna aggiunse la serva Broni
Nana aggiunge promesse e fallimenti
Nana addo E-Levy
Nana addo Foresta di Achimota
Nana addo Cash per Seat
Nana addo rapinatore di stato
Nonna Addo insicurezza
Nana addo oppressore
Nana addo Niente da mostrare
Nana aggiunge il prestito
Nana aggiunge pericoloso

Elezioni 2024: Mahama vuole che l'NDC vinca a tutti i costi anche se non guida il partito

Leggi anche



'È falso': la foresta di Achimota non è stata venduta, afferma il ministro delle Terre

Nel frattempo, YEN.com.gh ha segnalato in una storia non correlata che l'ex presidente John Mahama ha affermato che il National Democratic Congress (NDC) dell'opposizione deve vincere a tutti i costi le elezioni presidenziali del 2024 anche se non guida il partito.



Il signor Mahama ha detto alla NBS TV dell'Uganda che, sebbene gli piacerebbe molto guidare l'NDC come candidato alla presidenza, deve essere seguito il giusto processo.

“Il mio paese mi ha dato tanto, mi ha educato e mi ha reso quello che sono. Quindi se la festa mi lascia in piedi, lo farò. La priorità principale è vincere le elezioni nel 2024 e se il partito decide che io o qualcun altro dovremmo candidarci, per me va tutto bene', ha detto.