Come fare uno screenshot su un laptop
Ti sei mai imbattuto in un'immagine da morire sul tuo laptop e hai voluto condividerla con i tuoi amici? Potresti rivedere le tue pagine sui social media quando trovi una foto killer o un meme fantastico. Come puoi catturarlo e salvarlo nei tuoi file sul desktop per condividerlo? Uno screenshot è fondamentalmente una foto di ciò che appare sullo schermo in quel preciso momento. Catturare il contenuto su quello schermo non potrebbe mai essere più facile. Tutto ciò che serve sono solo pochi passaggi che richiedono meno di un minuto per essere eseguiti sulla tastiera.

Questo articolo descrive in dettaglio il procedura su come eseguire questa straordinaria funzione. Può essere eseguito su qualsiasi laptop, indipendentemente dalle dimensioni, dalle capacità di archiviazione o di elaborazione.
Screenshot su laptop Windows
Questa procedura si applica a laptop e PC con sistema operativo Windows. Ecco i semplici passaggi.
Leggi anche
Come nascondere i messaggi di Messenger su Android e iPhone
1. Nel caso in cui la tastiera del tuo laptop abbia un 'PrintScrn' scritto in blu e corrispondente al tasto 'Fn', premi il tasto logo Windows + tasto Fn + PrtScr per acquisire uno screenshot.
2. In alternativa, puoi premere il tasto logo Windows + tasto Ctrl (ctrl) + tasto PrtScr per gli stessi motivi. Tuttavia, la scelta del metodo da utilizzare è fortemente determinata dal tuo laptop. È importante confermarlo dal manuale del tuo laptop.
3. Dopo aver catturato lo screenshot, lo schermo del tuo laptop apparirà oscurato per un momento, quindi i tuoi screenshot appariranno (etichettati in numeri e in sequenza) in una cartella intitolata 'Screenshot' che si trova nella cartella delle immagini.
Ricorda, il tuo laptop apparirà scuro se l'opzione 'Anima finestre quando riduci a icona e ingrandisci' è abilitata. Per confermare questo;
- Fare clic o toccare le impostazioni di sistema
- Successivamente, fai clic o tocca il tocco avanzato
- Sotto le opzioni delle prestazioni, seleziona gli effetti visivi
- Fare clic o toccare l'opzione personalizzata
- Verrà visualizzato un elenco a discesa delle impostazioni con un segno di spunta sull'opzione 'Anima finestre durante la riduzione a icona e l'ingrandimento'.
Leggi anche
123Mkv: scarica film e serie completi in HD gratuitamente nel 2022
Tuttavia, se desideri acquisire uno screenshot dell'intera finestra, premi il tasto 'PrtScr'. Nel caso abbiate bisogno di un'immagine acquisita della finestra attiva, premete il tasto Alt +PrtScr. Le immagini acquisite vengono salvate automaticamente negli appunti. Ciò implica che è necessario un programma aggiuntivo per ripristinare gli screenshot salvati. Sorprendentemente, gli screenshot catturati non mostrano il puntatore del mouse.
Come fare uno screenshot del portatile hp
Diversi laptop hanno un diverso posizionamento dei vari tasti sulla tastiera e diverse modalità per l'esecuzione di alcune funzioni. Ecco come utilizzare la funzione su un laptop hp.
1. Sulla tastiera del tuo laptop, premi il tasto 'PrtScr'.
2. Apri la tua applicazione preferita, ad esempio WordPad
3. Fai clic destro su di esso,
4. Apparirà un menu a tendina con le opzioni
5. Fare clic o toccare l'opzione Incolla
6. In alternativa, puoi premere 'Ctrl + V' per incollare lo screenshot
Leggi anche
10 modi innovativi in cui autori e marchi possono usare Facebook Live
Come catturare uno screenshot su una parte dello schermo

Questa funzionalità ti aiuterà quando vuoi solo catturare una parte del tuo schermo. Ecco la procedura per farlo.
1. Se hai bisogno di uno screenshot del laptop da una piccola parte dello schermo, potrebbe essere necessario premere il tasto WINDOWS + MAIUSC + s.
2. Successivamente, lo schermo del tuo laptop sarà disattivato. Allo stesso modo, anche il cursore del mouse cambierà.
3. Fare clic o toccare le informazioni, quindi trascinare per selezionare la regione desiderata.
4. Successivamente, uno screenshot della regione selezionata viene acquisito e salvato negli appunti.
5. Incollalo sulla tua applicazione preferita selezionando l'opzione 'modifica' e incolla premendo 'Ctrl +v'.
Nota: il metodo sopra indicato per acquisire uno screenshot è applicabile solo nell'aggiornamento dei creatori di Windows 10. Nell'altra versione di Windows, l'opzione è disponibile come collegamento che fa parte dell'applicazione Microsoft OneNote.
Leggi anche
Guida passo passo su come realizzare un video Triller
Come fare uno screenshot su Windows 8
Questo metodo è specificamente curato per questa versione di Windows. Ecco i passaggi.
1. In Windows 8, premendo il tasto 'Windows logo + PrtScr' o premendo il tasto 'Windows logo + il pulsante volume su' si salveranno istantaneamente le immagini acquisite nella cartella degli screenshot che si trova nella libreria delle immagini. Per tua informazione, questi screenshot vengono salvati come file PNG.
Come fare uno screenshot usando uno strumento di cattura
Uno strumento di cattura è un'applicazione integrata trovata in Windows che aiuta a catturare uno screenshot. Per gestirlo, dovrai copiare le immagini da un'area a forma libera, una finestra specifica o un'area rettangolare e salvarle in più formati. È interessante notare che gli screenshot (snip) possono essere salvati come una pagina HTML, un file immagine e anche essere annotati utilizzando evidenziatori o penne di colore diverso. È anche possibile inviare tramite e-mail le immagini acquisite.
Leggi anche
Portale studenti UDS: login, app, corsi, contatti

Tuttavia, per consentire l'acquisizione di schermate di documenti o immagini con un cursore in movimento, lo strumento di cattura trovato in Windows ha un'opzione di ritardo che offre un periodo di acquisizione di tagli dalle descrizioni degli strumenti e dai menu a comparsa. Di seguito è riportata una procedura su come catturare gli snip dalle descrizioni comandi e dai menu a comparsa.
1. Nel tuo laptop, cerca 'strumento di cattura' e fai doppio clic sull'app per aprirla.
2. Successivamente, trova 'Ritardo' e fai clic o toccalo.
3. Apparirà un elenco a discesa con il periodo (1-5 secondi) che dovresti attendere per uno screenshot.
4. Seleziona la durata che preferisci e attendi che lo screenshot venga catturato.
5.Scegli il tipo di cattura preferito (schermo intero, forma libera o finestra rettangolare), facendo clic su una freccia accanto a 'Nuovo'.
6. Lo schermo del tuo laptop svanirà immediatamente al termine del periodo di ritardo che hai scelto.
7. Approfitta del periodo di ritardo e apri il suggerimento o il menu a comparsa che desideri acquisire.
Leggi anche
Dettagli al top che contraddistinguono Mymaxoffice
8. Ricorda, non appena scade il tempo di ritardo, lo schermo si dissolverà e si bloccherà per consentirti di effettuare uno snip. Inoltre, la scelta di uno schermo intero o di una finestra consentirà allo strumento di cattura di catturare immediatamente l'immagine.
Sfortunatamente, lo strumento di cattura si trova comunemente su Windows 7 e 8. In secondo luogo, lo strumento di cattura non può acquisire contenuti con cursori in movimento, ad esempio; descrizioni comandi e menu a comparsa. In quel caso particolare, sono preferiti metodi alternativi.
LEGGI ANCHE: Come formattare un laptop e installare Windows
Come fare uno screenshot usando le scorciatoie da tastiera con Game Bar su Windows 10

Questo è un modo completamente nuovo di acquisire schermate. Dai un'occhiata a come è fatto e provalo. Potrebbe funzionare sul tuo PC Windows 10 .
1. Innanzitutto, avvia l'app Xbox trovata nelle impostazioni di Windows 10.
2. Fare clic o toccare l'opzione 'scatta screenshot utilizzando Game DVR' che si trova in 'Game DVR Toggle'.
Leggi anche
I modi migliori per controllare un iPhone originale
3. Assegna la scorciatoia da tastiera preferita.
4. Per generare uno screenshot, premi il tasto WINDOWS + G, quindi conferma che si tratta di un gioco facendo clic o toccando 'Sì'.
5. Successivamente, premi sull'icona della fotocamera per acquisire lo screenshot. In alternativa, puoi anche catturare lo screenshot premendo il 'tasto logo Windows + tasto Alt + PrtScr'.
6. Riceverai quindi una notifica 'screenshot salvato'. Per aprire l'immagine, fai clic o tocca quella notifica.
Per tua informazione, la barra di gioco genererà gli screenshot e li salverà automaticamente in 'C\Users\ [il tuo nome utente]\videos\captures' in formato PNG.
Come acquisire schermate su Windows 10 utilizzando Snagit
Snagit è uno strumento di terze parti che offre agli amanti degli screenshot la possibilità di realizzare centinaia di screenshot con la flessibilità desiderata. Ha diverse funzionalità che consentono all'utente di disegnare forme e frecce sugli screenshot, acquisire schermate annotate tra le altre interessanti funzionalità. Tuttavia, per acquistarlo, devi essere pronto a separarti da pochi dollari. I potenziali acquirenti sono incoraggiati a prima scarica la sua versione di prova gratuita per familiarizzare con esso.
Leggi anche
Come configurare un router
In aggiunta a ciò, il metodo più semplice per eseguire lo screenshot su Windows è;
1. Premi il pulsante 'stampa',
2. Apri Windows Paint e salva lì l'immagine acquisita
Come catturare uno screenshot in Vista o Windows 7
Queste sono alcune delle vecchie versioni dei sistemi operativi Windows. Ecco i modi per fare uno screenshot su di loro.
1. Sulla tastiera del laptop, premere il tasto dello schermo di stampa (abbreviato come PrtScr), che di solito si trova tra il tasto di blocco dello schermo (Scr Lk) e il tasto funzione 12 (Fn 12). Quindi premere il tasto funzione (FN) per accedere alla funzione della schermata di stampa. Successivamente, l'immagine acquisita viene copiata automaticamente negli appunti. Tuttavia, per visualizzare quell'immagine, devi incollarla in un documento.
2. Per acquisire un'immagine solo della finestra attiva, fare clic sulla finestra specifica, che contiene l'immagine o le informazioni che si desidera catturare. Successivamente, premi il tasto 'alt + il tasto della schermata di stampa (PrtScr)' e incollalo prima di salvarlo. Tuttavia, su alcuni laptop, sarà necessario premere il tasto 'Alt + il tasto funzione + il tasto print screen' per acquisire un'immagine.
Leggi anche
Come convertire mkv in mp4
Come fare uno screenshot usando l'app Lightshot su Windows
Allo stesso modo, se hai bisogno di fare diverse schermate del laptop e aggiungere alcune annotazioni, prendi in considerazione l'utilizzo colpo leggero . È un'app trovata su Chrome Web Store, Opera, IE e Windows o Mac.

È disponibile anche come app autonoma che può essere installata in Windows. L'app Lightshot modifica istantaneamente la tua immagine. In secondo luogo, puoi acquisire il link della tua immagine incollandolo su internet. Inoltre, Lightshot consente di trovare immagini simili a un'immagine sullo schermo.
Ora, puoi screenshot su un computer portatile ? Spero che questo tutorial ti abbia fornito informazioni utili su come eseguire lo screenshot su un laptop, vari metodi, opzioni e linee guida. Devi solo leggere il manuale del tuo laptop per scegliere un metodo compatibile e seguire le procedure.
LEGGI ANCHE:
Leggi anche
Suggerimenti su come scaricare video da Facebook
Elenco dei negozi di laptop in Ghana
Come resettare hard windows phone