Come scrivere una lettera di intenti: format, consigli ed esempi

FATTI E TRUCCHI VITALI

Scrivere una buona lettera di intenti può andare a tuo vantaggio, soprattutto se fai un buon lavoro. Questa è una lettera che funziona proprio come la lettera di presentazione e dovrebbe essere allegata al curriculum. La lettera dovrebbe contenere alcune cose, comprese tutte le credenziali significative che hai, soprattutto se potrebbero interessare potenziali datori di lavoro. Cerca di mostrare le tue capacità di scrittura in questa lettera. Le grandi lettere di intenti sono brevi e precise, anche se questa potrebbe non essere la cosa più semplice da fare soprattutto se le tue credenziali valgono la pena.



  lettera di intenti
FONTE: unsplash.com
Fonte: UGC

Puoi distinguerti dagli altri candidati al lavoro mostrando le tue eccellenti capacità di scrittura nella lettera di intenti che scrivi. Ti sei mai chiesto a un certo punto: cos'è una lettera di intenti per un lavoro? Se è così, significa che dovresti considerare di imparare l'abilità poiché funzionerà a tuo vantaggio. I seguenti sono semplici passaggi che puoi seguire quando scrivi una buona lettera di intenti.



Leggi anche

Come scrivere una domanda di congedo per la scuola

Come si scrive una buona lettera di intenti?

È semplice, davvero. Ci sono cose che devi annotare prima ancora di iniziare a scrivere la lettera, quindi passare alla scrittura vera e propria e il passaggio finale sarebbe tutto sulla correzione della lettera. Se ti attieni alle seguenti linee guida, è probabile che la tua lettera di intenti serva efficacemente al suo scopo.



Cosa fare prima di iniziare a scrivere

  lettera di intenti
FONTE: unsplash.com
Fonte: UGC

Devi iniziare leggendo attentamente le istruzioni. Tutto ciò che richiede una lettera di intenti, sia essa una domanda, una proposta o una procedura specifica, viene fornito con una serie di istruzioni che indicano i requisiti che devono essere inclusi nella lettera. Dovresti esaminare le istruzioni e rivederle prima di iniziare a scrivere. È importante visitare il sito Web dell'organizzazione, sia essa una scuola o un'entità aziendale. Nel caso in cui non ci siano informazioni rilevanti disponibili, chiama per ottenerle.

Leggi anche

Come scrivere una lettera di scusa funebre per lavoro



La prossima cosa che devi fare prima di iniziare a scrivere è essere chiaro con chi riceve la lettera di intenti. È possibile ottenere queste informazioni online. Nel caso non sia possibile, chiamare l'organizzazione. La linea di fondo rimane che devi indirizzare la lettera a un destinatario specifico se vuoi avere un impatto. Sarebbe un ulteriore vantaggio se conoscessi anche il nome del destinatario. Ricorda che l'obiettivo finale è impressionare la giuria e conoscere i loro nomi dimostra che hai eccellenti capacità di ricerca.

Scrivi il contenuto che desideri includere nella tua lettera di intenti. Prendi un taccuino e scrivi alcune delle informazioni di base ma importanti che devono essere incluse nella lettera. Questi includono :

  • Informazione personale
  • I tuoi risultati e le tue esperienze come i casi in cui hai superato gli ostacoli,
  • I tuoi premi e riconoscimenti, se ce ne sono, e infine
  • Le tue storie di successo.

Leggi anche



Parlami di te per le matricole: come rispondere al meglio

Organizzare queste informazioni in un modo che sia rilevante per la tua domanda funzionerà a tuo vantaggio. Dai dettagli sopra descritti, si può dire che una lettera di intenti è un po' più completa rispetto alla lettera di presentazione. Tocca gli obiettivi che una lettera di presentazione farebbe, ma va anche oltre per definire i tuoi obiettivi di carriera. Dalla tua lettera di intenti, coloro che leggono possono raccogliere molto sulle tue esperienze professionali, sui ruoli di leadership e sugli attributi che ti rendono unico.



LEGGI ANCHE: I migliori campioni e modelli di lettere di dimissioni

Scrittura reale

Una volta che sei preparato come descritto sopra, la mossa successiva sarebbe scrivere la lettera. Sia che tu stia scrivendo una lettera di intenti per un lavoro o sia più concentrato sulla scrittura di una lettera di intenti perfetta per il business, le basi sono le stesse.



Per prima cosa, devi presentarti. Questo è qualcosa che attraversa tutti i tipi di lettere di intenti. Dopotutto, è comunque il motivo principale per scrivere la lettera. A seconda della persona a cui stai scrivendo, la tua presentazione potrebbe differire. Se stai scrivendo a un college di istruzione superiore, assicurati di menzionare la tua scuola attuale e il livello di studio in cui ti trovi. Ormai è probabile che tu abbia già risposto alla domanda, cos'è una lettera di intenti per un college? Se stai scrivendo una lettera di intenti per un'offerta di lavoro o un'impresa, menziona il datore di lavoro/il settore professionale o l'organizzazione in cui risiedono i tuoi interessi. Includi anche il tempo.

Leggi anche



I migliori consigli più efficaci da seguire quando si scrive una lettera di richiesta in Ghana (campioni inclusi)

Le grandi lettere di intenti sono molto personali. Ciò significa che dovresti assicurarti che si rivolga specificamente all'organizzazione a cui è indirizzato. Se ti stai candidando a un'università o college, allora devi menzionare perché la scuola specifica è la scelta ideale per te. Per le aziende in cui stai scrivendo una lettera di intenti per una proposta commerciale, assicurati di evidenziare le tue competenze specifiche che l'azienda a cui sei interessato troverà preziose.

Con un'introduzione così approfondita, il passo successivo sarebbe quello di entrare nei dettagli specifici. Questo è il nocciolo della questione. Questa lettera di intenti dovrebbe essere quella che vende le tue capacità a potenziali datori di lavoro, scuole o persino partner commerciali. Devi farlo bene. Per questo motivo, metti da parte alcuni paragrafi per questo. Questa è l'occasione per mostrare e dimostrare che sei adeguatamente adatto per inserirti nel programma.

Leggi anche

Come scrivere di me stesso?

Inizia dicendo perché hai scelto di scrivere la lettera. Questo copre le aree su come hai appreso dell'opportunità, i tuoi motivi di interesse ed eccitazione e, infine, perché pensi che i destinatari della lettera siano un ottimo outfit per te e non per i loro concorrenti.

Inoltre, menziona le tue credenziali. Si consiglia di non trattenere nulla. Spiega perché dovresti essere preso in considerazione per un programma, ad esempio se ti stai candidando a una scuola. È meglio usare esempi reali della tua esperienza sul lavoro. Menziona aree di competenza come computer e lingue. Tuttavia, fai attenzione a menzionare le cose che sono rilevanti per la tua applicazione. Elenca i tuoi risultati sotto forma di punto elenco se non vuoi scriverli in un paragrafo.

Usa un po' di lusinghe per il destinatario. Devi farli sentire preziosi, motivo per cui ti sei accontentato di loro nonostante siano disponibili numerose altre opzioni. Devi sottolineare perché ritieni che la posizione ti attragga e come le tue abilità specifiche si adatteranno perfettamente. Fallo con moderazione, in particolare la parte lusinghiera, per evitare che risulti falsa.

Leggi anche

Come scrivere una lettera introduttiva in Ghana?

Concludi la lettera chiedendo una risposta al destinatario. Devi essere educato con questo però. Metti in chiaro che non vedi l'ora di essere invitato a un colloquio con loro. Lascia le tue informazioni di contatto ufficiali nel caso in cui potresti essere contattato. È anche un'ottima idea per fare il follow-up. Non è mai sbagliato coprire tutte le basi alla tua portata.

Quindi, cosa succede dopo che la lettera è stata scritta?

Nel caso in cui tu sia la persona che deve fare una prima bozza, questa è la tua occasione per scrivere una copia finale e raffinata della lettera di intenti. Controlla gli errori di ortografia e di maiuscole. Controlla bene la carta che sia un pezzo eccellente per tutto il tempo. Potrebbe essere necessario chiedersi se c'è bisogno di una ristrutturazione per rendere migliore il gel di carta. Deve comunque essere impressionante.

La modifica e la correzione di bozze è la prossima cosa che dovresti fare una volta che ti sei accontentato di una bozza finale. Prenditi un po' di tempo dal processo di scrittura delle lettere prima di rileggere le bozze. Hai bisogno della pausa per permetterti di rinfrescarti in modo tale da poter vedere chiaramente gli errori. La modifica deve essere approfondita e spietata per omettere errori che altrimenti interferirebbero con la leggibilità della lettera. Se possibile, chiedi a un'altra persona di leggerlo. È probabile che l'altro paio di occhi veda le ripetizioni e altri piccoli errori che ti sei perso.

Leggi anche

Come scrivere una proposta in Ghana

Una volta che sei soddisfatto che la tua lettera di intenti è quella che vuoi che sia, inviala insieme agli altri documenti richiesti. Assicurati di seguire le indicazioni fornite dalla società o organizzazione a cui ti rivolgi.

Esempio di lettera di intenti

  lettera di intenti
FONTE: unsplash.com
Fonte: UGC

Ora che hai capito come scrivere una lettera di intenti e hai alcuni suggerimenti per migliorare le tue abilità, l'unica cosa rimasta è vedere un esempio di una lettera reale. Puoi decidere di seguire un modello e compilare i dettagli pertinenti necessari o scrivere la lettera da zero. Ad ogni modo, puoi fare un ottimo lavoro con un esempio su cui modellare.

Azienda JobTech,

Casella postale, 7234,

Accra.

Caro team JobTech,

Mi chiamo James Smith e oggi ti scrivo per inviare il mio curriculum affinché venga preso in considerazione dai tuoi team di vendita e marketing. In qualità di leader collaudato con oltre un decennio di superamento di obiettivi di vendita aggressivi e lavoro con team diversi per produrre grandi risultati, sono molto interessato alle opportunità per portare quell'esperienza e crescita in JobTech.

Leggi anche

I migliori campioni e modelli di lettere di dimissioni

Con 12 anni di esperienza nelle vendite e nel marketing in una varietà di ruoli diversi (da una startup all-hands-on-deck a un'azienda Fortune 500), so di poter portare una strategia forte e orientata al cliente nella tua azienda. Da quando mi sono laureato in B.A. in Marketing presso la Benjamin Franklin University nel 2005, ho costruito la mia carriera utilizzando i dati dei clienti e le campagne strategiche per ottenere risultati.

Più di recente, in qualità di Sales Leader presso Career Industries, le mie strategie di vendita innovative e la revisione del nostro programma di lead generation sui social media hanno aumentato le vendite di widget di oltre il 200% dal 2013 al 2016. Sebbene il mio tempo in Career Industries sia stata un'esperienza preziosa, io' Sono pronto ad andare avanti e crescere in una posizione dirigenziale che unisce meglio le vendite, il marketing e la strategia innovativa. Sulla base dell'impegno di JobTech di essere all'avanguardia nelle vendite di widget, credo che le mie capacità e il mio background si adattino bene a quella missione.

Leggi anche

Domanda di lavoro-passaggi da considerare

Non vedo l'ora di parlare con te delle mie qualifiche e delle potenziali opportunità con JobTech. Allego il mio curriculum. In caso di domande, non esitare a contattarmi all'indirizzo J_Smith@emaildomain.com. Grazie per il vostro tempo e considerazione!

Saluti,

James Smith

Questo esempio è uno dei modi migliori per scrivere una lettera di intenti in una pagina. Cattura ogni cosa rilevante che dovrebbe essere inclusa e farà sicuramente in modo che i destinatari pensino a te. Ogni buona lettera di intenti dovrebbe essere sufficiente per mostrare al destinatario della lettera che tipo di persona sei. Dai il meglio di te e non te ne pentirai.

LEGGI ANCHE:

  • Come scrivere una lettera introduttiva in Ghana?
  • Come scrivere note di consegna
  • Lettera di richiesta di prestito: formato, modelli e consigli di scrittura