I migliori campioni e modelli di lettere di dimissioni
Ti senti come se fosse ora di lasciare il tuo attuale lavoro ma non hai idea di come scrivere una lettera di dimissioni? Imparare a scrivere una buona lettera di dimissioni è un modo sicuro per mantenere un buon rapporto con il tuo attuale datore di lavoro anche dopo la tua partenza. Chissà, forse potresti voler tornare in futuro e ciò non sarà possibile se non te ne vai nel modo giusto. Per evitare una situazione del genere, ciò di cui hai bisogno è un campione delle migliori lettere e modelli di dimissioni per guidarti nello stesso. Ricorda, la pratica rende perfetti, quindi potresti voler esercitarti a scrivere una buona lettera di dimissioni prima di inviare quella finale.
Pensa a una lettera di dimissioni come a una lettera ufficiale che hai l'obbligo di inviare al tuo datore di lavoro per emettere un avviso che non offrirai più i tuoi servizi in azienda. Devi davvero farlo? La risposta è no! Tuttavia, anche se non è obbligatorio scrivere una lettera di dimissioni, questo è il modo migliore per far sapere al tuo capo che te ne vai. Dimostra che sei professionale perché dà all'azienda il tempo di prepararsi per la tua partenza.
Come scrivere una domanda di congedo per la scuola
Dare la notizia al tuo datore di lavoro che te ne vai non è mai una conversazione facile. Ma fornisce all'azienda importanti informazioni sulla pulizia. Se lasciassi il tuo lavoro in modo imbarazzante, cosa accadrebbe se il tuo potenziale capo chiedesse una lettera di raccomandazione dal tuo ex datore di lavoro? Mentre ci pensi, questo articolo fornirà i migliori esempi e modelli di lettere di dimissioni.
LEGGI ANCHE: Come scrivere una lettera formale in Ghana
Come scrivere una lettera di dimissioni
Le dimissioni non sono un passaggio facile, quindi ecco alcuni passaggi critici da considerare e su cui riflettere prima di lasciare il lavoro, per garantire una transizione senza intoppi.
1. Seguire la procedura standard quando si consegna una lettera di dimissioni
È importante avere un piano di gioco strutturato prima di dimettersi. Puoi decidere di avvisare il tuo datore di lavoro con un mese di anticipo o compensare l'interruzione improvvisa. Scrivere una breve lettera e metterla al sicuro a casa tua è un'altra strategia che puoi scegliere per cambiare la tua mente nel prossimo progetto. Evita di dimetterti dalle chiamate vocali o da qualsiasi piattaforma di social media.
Come scrivere una lettera di scusa funebre per lavoro
2. Fai la tua lettera di dimissioni breve e al punto
Fornisci il motivo per lasciare il tuo lavoro in un formato breve e preciso. Meno dettagli inserisci, migliore è la lettera.
3. Evita di sfogare le tue frustrazioni sull'azienda nella lettera
Per quanto tu possa essere oberato di lavoro o pagato con un salario basso, stai lontano dai soliti sfoghi della rabbia. Questo perché potresti finire per scrivere più di quanto ti aspettassi e così facendo rovinare il supporto futuro.
LEGGI ANCHE: Come scrivere una lettera di domanda di lavoro
4. La consegna della lettera di dimissioni è fondamentale
Si inizia a scontare l'avviso di dimissioni subito dopo aver presentato la lettera all'ufficio risorse umane. Inoltre, assicurati di ottenere una conferma dal tuo datore di lavoro sulle dimissioni e su come verranno notificate.
5. Prima di partire
Assicurati che l'azienda ti fornisca una lettera di raccomandazione dopo le dimissioni. Questo è importante nei tuoi sforzi futuri a scopo di riferimento. Puoi aggiungere il tuo team su LinkedIn o salvare i suoi contatti. Non avere fretta di lasciare l'azienda. Indica chiaramente sulla lettera la tua data finale di preavviso ed evita di entrare nei dettagli. Infine consegnalo ufficialmente, dai il meglio al tuo lavoro e lascia l'azienda in buona fede.
Parlami di te per le matricole: come rispondere al meglio
Regole di formattazione da considerare quando si scrive una lettera di dimissioni
Scrivere una lettera di dimissioni può essere difficile se non si conosce il formato corretto. Di seguito sono riportate le regole di formattazione di base che andranno a beneficio della tua abilità di scrittura. Puoi anche controllare un esempio di lettera di dimissioni qui.
- Informazioni sui contatti: Assicurati di includere il tuo nome e cognome, indirizzo fisico di casa, numero di telefono, e-mail e qualsiasi altro contatto rilevante.
- Data: La lettera dovrebbe includere la data in cui è stata scritta.
- Nome e indirizzo dell'azienda: Questa informazione dovrebbe essere sempre presente a meno che tu non invii la lettera di dimissioni via e-mail.
- Saluto: Ricorda che è una lettera formale. Pertanto, evita affermazioni come 'hey Ken'. Invece, scrivi qualcosa come 'Caro signor John'. Inoltre, assicurati di rivolgerti alla persona appropriata nella lettera.
- Primo comma: t L'introduzione dovrebbe includere il tuo nome, posizione, intenzione di dimetterti e quando lo farai.
- Secondo comma : Ringrazia l'organizzazione per le opportunità che ti sono venute incontro dal tuo primo giorno di lavoro.
- Chiusura: C perdere in modo formale e professionale come 'cordiali saluti' o 'cordiali saluti'.
- Nome e firma: Scegli sempre la firma autografa sopra il tuo nome digitato.
I migliori consigli più efficaci da seguire quando si scrive una lettera di richiesta in Ghana (campioni inclusi)
LEGGI ANCHE: Come scrivere una lettera di candidatura per un impiego in Ghana
Esempio di lettera di dimissioni
[Nome e cognome]
[Indirizzo attuale rilevante]
[Dettagli del paese]
[Numero di telefono ufficiale]
[Indirizzo email ufficiale o personale]
[La data del giorno]
[Nome del datore di lavoro]
[Titolo del capo]
[Nome dell 'azienda]
Gentile [inserire il nome del proprio datore di lavoro],
(1° comma) Scrivo per presentare formale comunicazione di dimissioni da parte della Società. Il mio ultimo giorno di lavoro ufficiale sarà (inserire la data pertinente), che è tra due settimane.
(2° comma)
Questa è stata una decisione difficile da prendere per me. Vi sono grato per il vostro supporto per il periodo in cui ho lavorato qui (inserire il nome dell'azienda). Apprezzo e faccio tesoro della formazione costante, della notevole esperienza e delle conoscenze che ho acquisito (inserire il periodo in cui hai lavorato in azienda). Sono grato per l'ottimo lavoro di squadra e la gestione.
Come scrivere una lettera di intenti: format, consigli ed esempi
(3° paragrafo) Io ti aiuterò con la transizione. Per favore fatemi sapere come posso farne parte. Auguro a te e al team tutto il meglio per la crescita e l'espansione dell'azienda.
Cordiali saluti,
(Cartello)
(Nome)
LEGGI ANCHE: Come scrivere una lettera di proposta per un'azienda
Dove posso trovare i migliori modelli di lettera di dimissioni?
1. Notizie economiche quotidiane
Secondo il sito web, ci sono quattro informazioni importanti che devono essere incluse in una lettera di dimissioni. Queste sono la data di presentazione, una dichiarazione formale dell'intenzione di dimettersi, il tuo ultimo giorno di lavoro e la tua firma. A parte le formalità, si raccomanda di offrire la vostra sincera gratitudine per l'opportunità di lavorare in azienda. Evita argomenti come il motivo per cui te ne vai, cosa non ti è piaciuto del lavoro e dichiarazioni emotive. Puoi trovare il modello di lettera di dimissioni di Business News Daily in businessdaily.com .Offrono anche un campione di lettera di dimissioni come guida per coloro che stanno imparando a sviluppare la propria.
Come scrivere una lettera introduttiva in Ghana?
2. Robert Metà
Robert Half ribadisce che una lettera di dimissioni migliora la tua reputazione professionale mantenendo allo stesso tempo un rapporto di lavoro sano con il tuo datore di lavoro. Il sito web suggerisce di adottare un approccio diplomatico nella lettera di dimissioni. È importante offrire il tuo supporto per formare il tuo sostituto. Dovresti anche esprimere apprezzamento per le esperienze positive che hai avuto nella tua posizione. Per un campione del loro modello di lettera di dimissioni controlla roberthalf.com. Qui troverai una guida su come scrivere una lettera di dimissioni.
3. Punto focale
Caroline Forsey consiglia di fornire la lettera di dimissioni due settimane prima di lasciare l'azienda. La lettera di dimissioni rende meno imbarazzante la conversazione con il datore di lavoro. La tua lettera di dimissioni dovrebbe essere semplice e precisa. Scrivi solo informazioni utili e pertinenti. Dai un'occhiata al modello di lettera di dimissioni di Hubspot hubspot.com.
4. Istituto di finanza aziendale
Come scrivere una proposta in Ghana
Nell'articolo della lettera di dimissioni, il Corporate Finance Institute afferma che la lettera ha lo scopo di creare un verbale ufficiale di preavviso, fornire informazioni sui lavoratori l'ultimo giorno di lavoro, fornire uno schema di eventuali passi successivi da compiere e mantenere un rapporto positivo con il tuo attuale capo. I punti utili secondo il Corporate Finance Institute includono l'essere diretti al punto, il mantenimento della professionalità, l'emissione dell'avviso dell'ultimo giorno, le informazioni sulla transizione e la ricerca di consulenza legale, se necessario. Fare riferimento al modello di lettera di dimissioni CFI in corporatefinanceinstitute.com.
5. Riprendi Genius
Il modello di lettera di dimissioni ResumeGenius è sviluppato da un team di consulenti delle risorse umane che lavorano per l'azienda. Forniscono una varietà di modelli di lettera di dimissioni a seconda del campo in cui si sta lavorando. Puoi inviare la tua lettera di dimissioni dopo un incontro privato con il tuo capo. Il modello di lettera di dimissioni di ResumeGenius è disponibile in resumegenius.com .
Domanda di lavoro-passaggi da considerare
Ora che sai come scrivere una buona lettera di dimissioni non dovresti preoccuparti della reazione del tuo datore di lavoro una volta che avrai dato la notizia. Dovrai dare la giusta quantità di preavviso e, una volta fatto, chiedere una lettera di riferimento. Non dimenticare di informarti sui benefici per i dipendenti come il congedo per malattia e il congedo retribuito non fruiti. Seguendo la procedura di cui sopra si assicurerà di non bruciare i ponti.
LEGGI ANCHE:
- Come scrivere una lettera di presentazione
- Come scrivere una lettera di domanda di lavoro