I distretti della regione settentrionale e le loro capitali in Ghana

FATTI E TRUCCHI VITALI

Fino agli anni '40, la metà settentrionale del Ghana era un'enorme regione chiamata Territori del Nord. Costituiva la sezione settentrionale del Togoland e il distretto di Krachi. Ma dopo che il Ghana ottenne l'indipendenza nel 1952, la sezione settentrionale del Togoland divenne la regione settentrionale del Ghana. Le istituzioni politiche a quel tempo crearono diversi distretti per facilitarne il governo. Inizialmente, i distretti della Regione Nord erano in totale 14.



  I distretti della Regione Nord
Moschea di Larabanga nella regione settentrionale del Ghana. Foto: @SathyanVelumani
Fonte: UGC

La regione settentrionale copre una massa continentale di 70.383 chilometri quadrati, il che la rende il territorio più grande del paese in termini di superficie. Come per il censimento 2010 , i distretti della Regione Nord hanno una popolazione di 2.479.461.



Ha una densità di popolazione di 35 per chilometro quadrato, che è tra le più basse del Ghana. A differenza delle aree meridionali del paese, la regione settentrionale è più secca a causa della sua vicinanza ai deserti del Sahara e del Sahel.

Leggi anche

Elenco dei distretti della regione del nord occidentale e delle loro capitali



Quanti distretti ci sono nella Regione Nord?

Inizialmente, la Regione Nord aveva solo 14 distretti. Ma dopo aver ritagliato alcune aree a causa della crescita della popolazione, il governo ha aumentato il numero a 16 territori. La Regione ha undici distretti ordinari, un distretto metropolitano e quattro distretti comunali. Circa il 60% delle persone nella regione settentrionale hanno un'affiliazione con l'Islam.

Qual è il capoluogo della Regione Nord?

Tamale è il capoluogo della regione settentrionale. Uno sguardo alla mappa della regione settentrionale mostra che Tamale ha un'area di 750 chilometri quadrati e si trova sulle coordinate 09°24′27″N 00°51′12″W. Ha una popolazione di 950.124 in base al censimento del 2010, con una densità di 480,77 per chilometro quadrato.

I distretti della regione settentrionale del Ghana e le loro capitali

  I distretti della Regione Nord
Una mappa che mostra i distretti della regione settentrionale del Ghana. Foto: @Rwhaun
Fonte: UGC

La regione settentrionale del Ghana è rinomata per la sua ricca cultura e attività agricole. Sebbene non sia così popolosa come la regione di Ashanti, è la regione più grande del Ghana. Ecco i distretti della regione settentrionale del Ghana e le loro capitali.



Leggi anche

Elenco dei distretti della regione di Oti e delle loro capitali nel 2021

1. Gushegu – Gushegu

Il distretto di Gushegu si trova nel corridoio nord-orientale della regione settentrionale. La sua capitale amministrativa è Gushegu e dista circa 105 chilometri dal capoluogo della regione, Tamale. La maggior parte degli abitanti della zona pratica l'agricoltura per guadagnarsi da vivere.



I diversi tipi di colture coltivate dalle persone includono riso, mais, manioca, patate, arachidi, patate dolci, carrube africane e anacardi. Inoltre, molti di loro sono allevatori di bestiame, con il bestiame che è l'animale più addomesticato.

2. Karaga

Il distretto di Karaga ha una superficie di 2.958 chilometri quadrati e si trova nella parte nord-orientale della regione settentrionale. La sua capitale amministrativa è Karaga, inaugurata nel 2004 dopo essersi ritagliata dall'ex distretto di Gushegu/Karaga.



L'area vive un clima continentale tropicale, con temperature elevate durante tutto l'anno. Le persone a Karaga praticano l'agricoltura nonostante la dilagante erosione del suolo nel distretto. Tuttavia, molti di loro cercano di gestire i nutrienti disponibili nel terreno. Di conseguenza, gli abitanti coltivano riso, mais, arachidi, battute di soia e burro di karitè.

Leggi anche



I distretti, le tribù, le lingue, le attività culturali della regione dell'Upper West

3. Kpandai – Kpandai

Il distretto di Kpandai è uno dei distretti più nuovi della regione settentrionale dopo la sua inaugurazione nel 2008. Nell'elenco dei distretti della regione settentrionale, Kpandai è tra i territori densamente popolati. La sua popolazione è di 108.816 persone. La capitale amministrativa del distretto è Kpandai, che si trova nella zona climatica continentale tropicale.



Gli abitanti di Kpandai sono prevalentemente contadini. Usano terreni fertili per coltivare diversi raccolti, tra cui soia, arachidi, fagioli dall'occhio, patate dolci e mais. Molti praticano anche l'allevamento del bestiame, con bovini, pecore, capre e maiali gli animali più allevati.

4. Kumbungu – Kumbungu

  I distretti della Regione Nord
Residenti di Kumbungu in piedi vicino a un corpo idrico. Foto: @waterislife
Fonte: UGC

Distretto di Kumbungu ricavato dall'ex distretto di Tolon-Kumbugu nel 2012. La sua capitale amministrativa è Kumbungu, che ha una popolazione di 39.341 persone. Kumbungu è tipicamente un'economia agricola. L'agricoltura, compresa la pesca e la silvicoltura, costituisce l'industria più grande.

Oltre l'80% delle persone dipende dall'agricoltura per il lavoro. Anche i prodotti forestali non legnosi contribuiscono in modo significativo all'economia della zona. Le colture coltivate dagli abitanti includono mais, patate dolci, manioca, arachidi, riso, semi di soia, sorgo e fagioli dall'occhio.

Leggi anche

I distretti della regione dell'Alto Oriente e le loro capitali in Ghana

5. Mion – Cantato

Il distretto di Mion è stato ritagliato dall'ex distretto municipale di Yendi nel 2012 a causa dell'aumento della popolazione e per consentire allo sviluppo di raggiungere tutte le comunità. Dopo la sua inaugurazione, l'establishment politico nominò Sang capitale amministrativa, rendendolo uno dei territori più nuovi della regione settentrionale.

Il censimento del 2010 in Ghana mostra che l'area ha una popolazione di 81.812 abitanti. La maggior parte degli abitanti pratica l'agricoltura, principalmente l'agricoltura commerciale, l'agricoltura di sussistenza, l'allevamento di ruminanti, il pollame e l'apicoltura.

6. Nanton – Nanton

Distretto municipale di Nanton ricavato dall'ex assemblea distrettuale di Savelugu-Nanton. È uno dei distretti più nuovi della regione settentrionale dopo la sua creazione e inaugurazione nel 2018. La sua capitale amministrativa è Nanton e il suo amministratore delegato è il Nanton DCE. Le persone della zona si guadagnano da vivere estrazione e agricoltura.

7. Nanumba Nord – Bimbilla

Il distretto settentrionale di Nanumba si trova nel corridoio orientale della regione settentrionale del Ghana. Ha tre gruppi etnici predominanti che includono Nanumbas, Basares e Konkonbas. Il capoluogo amministrativo è Bimbilla. Secondo il censimento del 2010, il territorio ha una massa continentale di 1.986 chilometri quadrati e ha una popolazione di 88.910 persone.

Leggi anche

Elenco di tutti i distretti nella regione della savana del Ghana

Nanumba North si trova nella zona climatica continentale tropicale e sperimenta temperature elevate durante tutto l'anno. La piovosità media annua è di circa 1.268 millimetri, anche se lunghi periodi di siccità iniziano da novembre a marzo.

8. Nanumba Sud – Wulensi

  I distretti della Regione Nord
Un contadino nel distretto meridionale di Nanumba. Foto: @clashint
Fonte: UGC

Il distretto meridionale di Nanumba ha una popolazione di 64.577 persone, con Wulensi come capitale amministrativa. Il territorio ha una superficie territoriale di circa 1.300 chilometri quadrati suddivisi in quattro sottodistretti di Wulensi, Pudua, Nakpayili e Lugni.

Le persone della zona praticano l'agricoltura e il commercio. A differenza di altri distretti del Ghana, Nanumba South è una regione scarsamente popolata. Le popolazioni sono comprese tra 200 e 1.000 persone.

9. Nuovo - Nuovo

Il distretto di Saboba è stato ricavato dall'ex distretto di Dagomba orientale nel 1988. La sua capitale amministrativa è Saboba, situata nell'angolo nord-orientale della regione settentrionale.

Per molti anni, il Gente di Dagomba nella zona hanno prodotto semi di soia come attività economica. Ma negli ultimi tempi, hanno intrapreso la produzione di anacardi. Di conseguenza, hanno creato diversi fattori, con l'Agro-Processing come industria principale.

Leggi anche

Elenco dei distretti di coltivazione del cacao in Ghana

10. Sagnerigu – Sagnerigu

Il Distretto di Sagnerigu è uno dei distretti più popolosi della Regione Nord. Si è ritagliato nel distretto di Tamale nel 2012 dopo la sua creazione e inaugurazione nel 2012. Di conseguenza, Sagnerigu è diventata la capitale amministrativa del distretto.

Il territorio ha una popolazione di 148.099 persone in base al censimento del Ghana del 2010 e copre una superficie totale di 200,4 chilometri quadrati. L'area ospita il grande riserve forestali , il che la rende una destinazione turistica attraente.

11. Savelugu – Savelugu

Il distretto municipale di Savelugu è stato ricavato dall'ex Consiglio distrettuale di Dagomba occidentale composto da Tamale, Tolon e Savelugu. La sua capitale amministrativa è Savelugu e ha una superficie di 1.790,7 chilometri quadrati.

Secondo il censimento del Ghana del 2000, il territorio aveva una popolazione di 91.415 persone. Le persone praticano l'agricoltura e coltivano diversi tipi di colture, tra cui mais , miglio, sorgo e pomodori. Ha anche diverse industrie, comprese le industrie alimentari e di trasformazione agro-alimentare.

Leggi anche

Distretti della regione Ashanti del Ghana e delle loro capitali

12. Tamale Metropolitan – Tamale

  I distretti della Regione Nord
Il mercato all'aperto di Tamale è una delle zone più trafficate di Tamale. Foto: @BetacommandBot
Fonte: UGC

Il distretto metropolitano di Tamale è diventato a Metropoli nel 2004. La sua capitale è Tamale situata nel corridoio centrale della regione settentrionale del Ghana. Il territorio ha una popolazione di 223.252 persone, sulla base del censimento della popolazione e delle abitazioni del Ghana del 2010.

Circa l'80% delle persone vive in località urbane, mentre il resto vive nella zona rurale. A Tamale la manifattura contribuisce in modo determinante all'economia del distretto.

13. Tatale Sangule – Tatale

Tatale Sangule è diventato un distretto nel 2012 dopo essere stato scavato dall'ex distretto di Zabzugu Tatale. Dopo la sua inaugurazione, Tatale divenne il capoluogo della regione. Tatale è una città commerciale con diversi abitanti.

Il distretto è prevalentemente rurale, con circa il 90% della popolazione impegnata nell'agricoltura. Tuttavia, praticano l'agricoltura di sussistenza e coltivano il mais, arachidi , manioca e semi di soia.

14. Tolon – Tolon

Il distretto di Tolon era una volta conosciuto come il distretto di Tolon/Kumbugu. Si è ritagliato dall'ex distretto di Dagomba occidentale nel 1998. Nel 2012, la regione si è separata dal distretto di Kumbugu ed è diventata distretto di Tolon. Dopo la sua inaugurazione nel 2012, Tolon è diventata la capitale del territorio. Circa il 94% delle persone nell'area sono musulmani, sulla base del censimento del Ghana del 2010.

Leggi anche

Tribù Mole-Dagbon: storia, cibo, danza, lingue, armi, fatti

15. Yendi Municipal – Yendi

Yendi Municipal è diventata un'assemblea nel 1988. Nel 2007, l'establishment politico l'ha elevata a comune e Yendi ne è diventata la capitale amministrativa. La popolazione del comune di Yendi, secondo il censimento della popolazione e delle abitazioni del 2010, è 117.780. Ciò rappresenta circa il 4,8% della Regione Nord.

La religione predominante nel territorio è Islam , con oltre due terzi della popolazione che professa la fede islamica. La maggior parte delle persone lavora nei settori della pesca, della silvicoltura e dell'agricoltura.

16. Zabzugu – Zabzugu

Il distretto di Zabzugu, precedentemente noto come distretto di Zabzugu-Tatale, è stato ricavato dall'allora distretto di Dagomba orientale nel 1988. La sua capitale amministrativa è Zabzugu e ha una massa continentale di 1.100 chilometri quadrati.

La popolazione del distretto di Zabzugu è 63.815, secondo il censimento della popolazione e degli alloggi del 2010. Ciò rappresenta circa il 2,6% della popolazione della regione settentrionale. Molte persone nel territorio lavorano nei settori della pesca, della silvicoltura, dell'agricoltura, della vendita e dei servizi.

Leggi anche

Tribù Guan: storia, lingua, cibo, danza, feste, fatti

I distretti della regione settentrionale del Ghana hanno una popolazione di 2.479.461 e una densità di popolazione di 35 per chilometro quadrato. La regione settentrionale ha 16 distretti e Tamale è il capoluogo dell'area. Poiché il territorio è vicino ai deserti del Sahel e del Sahara, è molto più arido rispetto alle regioni meridionali del paese. Circa il 60% delle persone nell'area ha un'affiliazione con l'Islam.

Yen.com.gh ha elencato tutti i distretti nella regione della savana del Ghana. Il paese utilizza un sistema di governo devoluto per garantire pari opportunità di crescita in varie regioni.

La Savannah Region si trova nella parte nord-occidentale del Ghana ed è composta da sette distretti. Scopri di più su ciascuna regione, compresi la capitale, gli abitanti e le attività economiche.