Il timore del Signore è l'inizio della saggezza: proverbio, versetto della Bibbia, significato e sermone
La saggezza è inevitabile nella vita. Non c'è da stupirsi che ci venga detto che la saggezza è la cosa principale e quindi tutti devono ottenerla. La Scrittura ci dà anche un indizio su come ottenere questa saggezza. Dice che il timore del Signore è l'inizio della saggezza. Questo va a dirvi che il fondamento su cui poggia la saggezza è il timore del Signore. Inoltre, chiarisci che il timore del Signore non è un segno di debolezza ma una riverenza verso Dio. Finché non crescerai nel tuo livello di paura o di riverenza per Dio, non potrai crescere nella Sua saggezza. Ciò significa quindi che se riesci a seguire questo principio scritturale del timore di Dio, ti stai solo posizionando per l'acquisizione della saggezza. Ecco tutto ciò che devi sapere sul versetto biblico che dice: 'Il timore del Signore è l'inizio della saggezza'.
Leggi anche
Come controllare tuo marito: 10 modi per tenere sotto controllo il tuo uomo

Fonte: Depositphotos
LEGGI ANCHE: La benedizione del signore - sermone, significato e versetto
Nessun uomo va lontano nella vita senza saggezza. Infatti, se non sei saggio, finirai per servire i saggi. Questo perché la follia risponde alla saggezza. La tua ricerca per acquisire saggezza è l'inizio della tua ascesa alla gloria e alla rilevanza. Hai visto un uomo che finisce per diventare l'invidia della sua generazione? Il segreto dietro questo è la saggezza. Se sarai tutto ciò che Dio vuole che tu diventi nella vita, allora significa che devi andare alla ricerca della saggezza. Questo perché l'adempimento non è mai automatico. No. La tua saggezza determina quanto sarai rilevante e soddisfatto. Se Dio non potrebbe fare nulla senza saggezza, questo dovrebbe suggerire a te e a me che se non otteniamo questa saggezza, non c'è quasi nulla che saremo in grado di fare o realizzare nella vita.
Leggi anche
Come scrivere una lettera di scusa funebre per lavoro
Vuoi salire in cima? Hai bisogno di saggezza. Vuoi guadagnare di più? Hai bisogno di saggezza finanziaria. Vuoi che la tua relazione passi al livello successivo? La saggezza è inevitabile. Vuoi avere successo nella tua carriera? Non puoi fare a meno della saggezza. Vedi che non c'è praticamente nulla che tu possa fare senza la saggezza? Quindi, ora puoi iniziare a capire perché le scritture dicono che la saggezza è la cosa principale. Ogni desiderio diventa realtà sulla piattaforma della saggezza. Ma poi, come abbiamo considerato, è necessario il timore di Dio per poter cavalcare sulle ali di questa saggezza. Cosa significa il timore del Signore? Potresti voler chiedere. Facciamo un passo avanti discutendo di questa importante esigenza.
Il timore del Signore è l'inizio del significato della saggezza
Ci sono due tipi di paura. Secondo il dizionario Merriam-Webster, la paura è definita come un'emozione spiacevole, spesso forte, causata dall'anticipazione o dalla consapevolezza del pericolo. Per scomporlo ulteriormente, Collins Dictionary definisce la paura come un pensiero che qualcosa di spiacevole potrebbe accadere o potrebbe essere accaduto. Vedete, alla luce di queste due definizioni, la paura è vista come qualcosa di brutto. È una sensazione negativa che non ci si aspetta affatto di portare. In effetti, come credenti, dobbiamo affrontarlo totalmente in modo che non esista nella nostra vita. Una ragione per questo perché 1 Giovanni 4:18 (KJV) ci dice che ' Non c'è paura nell'amore; ma l'amore perfetto scaccia la paura: perché la paura ha tormento. Chi teme non è reso perfetto nell'amore. '
Leggi anche
15 segnali non ovvi non è lui
Tuttavia, l'altro tipo di paura di cui stiamo parlando è quella che abbiamo per Dio. Come vi ho notato prima, il timore di Dio non è una debolezza; siamo incoraggiati ad assorbirlo in ogni momento a causa dei vari vantaggi che ne derivano. Per comprendere meglio il timore di Dio, vedi cosa dice Ebrei 12:28-29: [ 28] Perciò, poiché riceviamo un regno che non può essere scosso, rendiamoci grati, e quindi adoriamo Dio in modo accettabile con riverenza e timore reverenziale, [29] perché il nostro «Dio è un fuoco divorante» . Da questi versetti della Scrittura, il 'riverenza e timore reverenziale' menzionato qui è ciò che il timore di Dio significa esattamente per i cristiani.
Scoprirai che quando svilupperai questa riverenza e timore reverenziale per Dio, sarai motivato a sottometterti e ad arrenderti a Lui. Inoltre, queste due cose diventeranno la base per la quale camminerai nelle vie di Dio, Lo servirai, Lo ami e Lo compiacerai in ogni momento. Sulla base di questa comprensione che quando temi Dio non significa che hai paura o paura di Lui, significa solo che lo veneri in un modo tale che ha un impatto sul modo in cui vivi la tua vita e ti comporti tutto il tempo.
Leggi anche
Cosa dire alla tua cotta: 50 varianti provate
Pertanto, quando la Scrittura dice che 'Il timore del Signore è l'inizio della sapienza', significa che il rispetto per Dio è il fondamento della vera sapienza. Proprio come una struttura non può essere eretta senza prima gettare le basi, nessuno può diventare saggio senza prima avere il timore (una riverenza e un timore reverenziale) del Signore. Quando temi il Signore, significa questo hai la consapevolezza continua che il tuo Padre celeste sta osservando e valutando tutto ciò che stai pensando, dicendo e facendo. E indovina cosa? Questo è ciò su cui opera la saggezza. Questo è ciò che significa 'Il timore del Signore è l'inizio della saggezza'.
LEGGI ANCHE: Argento e oro non ho nessuno - versi, testi, significato e sermone
Il timore del Signore è l'inizio del proverbio di saggezza
Il libro dei Proverbi è conosciuto come il libro della saggezza che ha una base preziosa della saggezza degli antichi. Una cosa bella del libro è che insegna diverse questioni della vita come come gestire le relazioni con gli altri, la gestione del tempo e l'acquisizione della saggezza. Solo in questo libro troverai anche diversi versetti che parlano di 'Il timore del Signore è l'inizio della saggezza'. Sono scritti di seguito:
Leggi anche
Parlami di te per le matricole: come rispondere al meglio
- Il timore del Signore è l'inizio della sapienza, e la conoscenza del Santo è intelligenza. (Proverbi 9:10)
- Il timore del SIGNORE è l'inizio della conoscenza; Gli stolti disprezzano la saggezza e l'istruzione. (Proverbi 1:7)
- Il timore del Signore è l'insegnamento della saggezza; e prima dell'onore c'è l'umiltà. (Proverbi 15:33 LND)
Oltre ai versetti della Bibbia sopra elencati, ci sono molti altri passaggi nella Bibbia che parlano del timore di Dio come principio della saggezza. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro di seguito.
Il timore del Signore è l'inizio dei versetti della Bibbia della saggezza
- Il timore del Signore è l'inizio della sapienza; Una buona comprensione hanno tutti coloro che osservano i suoi comandamenti; La sua lode dura per sempre. (Salmo 111:10)
- 'E disse all'uomo: 'Ecco il timore del Signore, che è sapienza; e allontanarsi dal male è intelligenza'' (Giobbe 28:28)
Leggi anche
Perchè mi ami? Le oltre 30 migliori risposte sincere alla domanda
Oltre ai versetti sopra elencati, ci sono anche alcuni altri versetti sul timore del Signore che descrivono cos'è il timore del Signore ei benefici che si trovano nel Suo timore. Considera i seguenti versetti:
- 'Il timore del SIGNORE è odiare il male; io odio la superbia e l'arroganza e la via malvagia E la bocca perversa'. (Proverbi 8:13)
- Il timore del SIGNORE è puro, dura per sempre; I giudizi del SIGNORE sono veritieri; sono del tutto giusti. (Salmo 19:9)
- Prega il Signore! Quanto è beato l'uomo che teme il SIGNORE, che si compiace grandemente dei suoi comandamenti. (Salmo 112:1)
- Il timore del Signore prolunga la vita, ma gli anni degli empi si accorciano. (Proverbi 10:27)
- Il timore del Signore è fonte di vita, perché si evitino le insidie della morte. (Proverbi 14:27)
- Il timore del Signore conduce alla vita, perché uno dorma soddisfatto, non toccato dal male. (Proverbi 19:23)
- Non abbiate paura di coloro che uccidono il corpo ma non possono uccidere l'anima. Piuttosto, abbiate paura di colui che può distruggere sia l'anima che il corpo all'inferno. Non si vendono due passeri per un centesimo? Eppure nessuno di loro cadrà a terra senza la volontà del Padre vostro. E anche i capelli stessi della tua testa sono tutti contati. Quindi non aver paura; tu vali più di molti passeri. Chi mi riconoscerà davanti agli uomini, lo riconoscerò anche davanti al Padre mio che è nei cieli. Ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli. (Mt 10:28-33)
Leggi anche
Il Signore è il mio Pastore: Salmo, significato, canto e predica

Fonte: Depositphotos
Il timore del Signore è l'inizio del sermone della saggezza
Il Signore non è un mostro da temere. Che la Scrittura menzioni che dovresti temere il Signore non significa che dovresti aver paura di Lui. No. Dio è tuo Padre e vuole che tu ti relazioni con Lui come tale. Sulla base della comprensione che hai del tuo padre terreno e del modo in cui ti rapporti con lui, Dio vuole che tu faccia molto di più con Lui. Se non fosse interessato a relazionarsi con te, non avrebbe mandato Gesù a morire sulla croce.
LEGGI ANCHE: Il mio aiuto viene dal Signore: sermone, canto, testi e significato
Quando la Scrittura dice teme il Signore, ti sta indicando il fatto che devi venerarLo. Anche se è tuo Padre e vuole che gli parli sempre di qualsiasi problema, vuole anche che lo faccia con riverenza nei suoi confronti. Dopotutto, ha già detto che coloro che lo onorano, onorerà anche loro. Quindi, quando leggi il timore del Signore nella Bibbia, ti sta indicando il fatto che devi onorarlo in base alla comprensione di chi è e cosa vuole.
Leggi anche
Quando il Signore ha trasformato la prigionia di Sion - sermone, canzone, testi e significato
Una volta che comprendi qual è la volontà del Signore e le realizzi fedelmente tutte, allora diventi una persona saggia. Ma cos'è la saggezza? Potresti chiedere. Secondo la parabola di Gesù in Matteo capitolo sette e versetti da ventiquattro a ventisette, ha detto specificamente che chiunque ascolta le sue parole e le mette in pratica, è paragonato a uomini sapienti. Quindi, vedi che la conoscenza di ciò che Dio vuole da te ti mette a temerlo o venerarlo mentre la tua disponibilità a fare tutto è ciò che ti rende una persona saggia.
Considera questo esempio per capire come il timore del Signore sia l'inizio della saggezza. La Bibbia dice che non devi commettere adulterio; questo serve come sua aspettativa da te. Quando lo temi, vuoi sapere cosa vuole da te che è, sulla base di questo esempio, che non dovresti commettere adulterio. Ora, pensiamoci, perché Dio dovrebbe dire che non dovresti commettere adulterio? Logicamente, sai quando commetti adulterio, ti esponi a infezioni che possono colpire anche il tuo partner legale. Inoltre, nell'atto, soprattutto se la persona con cui lo stai commettendo ha anche un partner, se lui o lei ti becca o lo scopre, questo potrebbe portarti grossi problemi. Quindi, quando temi Dio, non vorrai commetterlo e, nel processo, salverai te stesso e la tua relazione.
Leggi anche
La gioia del Signore è la mia forza - versi, testi, significato, sermone e immagini
Il timore del Signore deve riflettersi nel vostro vivere quotidiano. Non dovrebbe essere presente solo quando vai in chiesa per il culto. Quotidianamente - nel tuo posto di lavoro, nel tuo quartiere, tra i tuoi amici e colleghi, ovunque ti trovi - il timore di Dio deve orientare il modo in cui pensi, agisci e il tuo modo di vivere in generale. E quando inizi a vivere secondo questo timore di Dio, la saggezza di Dio comincia a trovare un posto in te. A parte questo, scoprirai che nulla ti spaventa più. Questo perché il timore di Dio ha dominato il tuo essere. Godrai della pace assoluta da tutti i problemi mentre Dio viene coinvolto nelle questioni della tua vita.
Considera le seguenti citazioni sul timore di Dio. Almeno imparerai altre cose sul timore del Signore.
Citazioni Paura Di Dio
- Il vero cristianesimo consiste solo nella pura fede, nell'amore e in una vita santa; la quale santità di vita, germogliata nell'anima con fede e amore, ha il suo inizio dalla vera contrizione. E questa contrizione non è mai priva di conoscenza di se stessi, per cui ogni giorno percepiamo sempre più i nostri stessi difetti e li emendiamo giorno per giorno. - Johann Arndt
- Senza il timore di Dio è impossibile dire “No” alle tentazioni e al male. - Domenica Adelaja
- Senza la vera e reale paura e un'assoluta riverenza per Dio, la nostra vita quotidiana e l'atto di adorazione con parole, pensieri, azioni e azioni sembreranno solo che stiamo adorando Dio. - Ernest Agyemang Yeboah
- Mentre stimo la buona opinione dei miei concittadini come chiunque altro, mi si può permettere di dire che sono governato da considerazioni più alte del favore o del timore dell'uomo. Sono spinto al corso che ho seguito perché temo Dio. - Elia Parrocchia Lovejoy
- È bestemmia chiamare tiranni e oppressori, ministri di Dio. Sono più propriamente i messaggeri di Satana per schiaffeggiarci. Nessun governante è propriamente un ministro di Dio, ma come è giusto, governando nel timore di Dio. - Jonathan Mayhew
- La cosa straordinaria di Dio è che quando temi Dio, non temi nient'altro, mentre se non temi Dio, temi tutto il resto. - Oswald Chambers
- Stai servendo Dio tanto nel prenderti cura dei tuoi figli, e addestrandoli al timore di Dio, e badando alla casa, e facendo della tua famiglia una chiesa per Dio, come lo saresti se fossi stato chiamato a guidare un esercito in battaglia per il Signore degli eserciti. - Carlo Spurgeon
- Stai servendo Dio tanto nel prenderti cura dei tuoi figli, e addestrandoli al timore di Dio, e badando alla casa, e facendo della tua famiglia una chiesa per Dio, come lo saresti se fossi stato chiamato a guidare un esercito in battaglia per il Signore degli eserciti. - Carlo Spurgeon
Leggi anche
La benedizione del signore - sermone, significato e versetto
Da tutto ciò che è stato detto finora, abbiamo visto che la parola di Dio è il tesoro di sapienza di cui ognuno di noi ha bisogno per vivere rettamente. Quindi, quando la Bibbia dice che il timore del Signore è l'inizio della saggezza, non significa che dobbiamo vedere Dio come un essere che dobbiamo temere, ma Uno che dobbiamo riverire in ogni momento. Quando Lo veneriamo, capiamo qual è la Sua buona volontà per le nostre vite e ci assicuriamo di fare quelle cose. È facendoli fedelmente che siamo posizionati per godere della saggezza di Dio.
LEGGI ANCHE: Benedirò il Signore in ogni momento - sermone, canzone, testi e significato