Perché gli artisti musicali ghanesi perdono rilevanza: il caso di Ofori Amponsah

INTRATTENIMENTO

Ofori Amponsah è stato uno degli artisti musicali più ricercati a metà degli anni 2000, ma ha perso la sua rilevanza dopo quasi un decennio in cima. YEN.com.gh dà un'occhiata al suo viaggio.



Le star della musica ghanese, proprio come altri intrattenitori, sono gravate da molti problemi durante la loro carriera.



Questi problemi includono la mancanza di diritti d'autore e altre strutture che rendono molto scarsi i ricavi dalla musica.



Ma a parte la generale mancanza di strutture, un altro grattacapo di un artista musicale è il modo in cui possono rimanere rilevanti nel settore per anni.

  Perché gli artisti musicali ghanesi perdono rilevanza: il caso di Ofori Amponsah
Ofori Amponsah è stato uno dei migliori musicisti Highlife al suo apice Fonte foto: @oforiamponsahofficial
Fonte: Instagram

Questo problema degli artisti che perdono la loro rilevanza è diventato più diffuso dalla fine degli anni '90 agli anni 2000, quando la scena musicale è stata cambiata dall'emergere di Hiplife.



Mentre artisti di vecchia generazione come Amakye Dede, Kojo Antwi, Daddy Lumba, Nana Acheampong, hanno sostenuto un ampio seguito per non meno di 30 anni ciascuno, alcuni dei migliori artisti degli anni 2000 e persino 2010 sono svaniti.

Leggi anche

Gli ultimi look di Bernice Offei, Mama Esther e altre 7 donne che hanno ridefinito la musica gospel in Ghana



Artisti del calibro di Tic Tac, Tinny, Wutah e Guru erano un tempo potenti sulla scena musicale. Ma non attirano le stesse folle di una volta.

Non è facile individuare cosa potrebbe aver fatto perdere agli artisti la presa sui loro fan, ma è sempre una combinazione di fattori ad eccezione di Wutah la cui rottura come duo (Wutah Kobby e Afriyie) li ha abbattuti.

Anche se i crolli dei suddetti artisti e molti altri come loro sono curiosi, un artista la cui caduta è più intrigante è Ofori Amponsah, noto anche come Mr All4Real.



Ottimo inizio di carriera musicale

Presentato alla ribalta da Daddy Lumba attraverso il loro Tu sei quello album in duetto nel 1999, All4Real iniziò con una buona nota.

Ha sviluppato il suo duetto con Lumba con il rilascio di Asew nel 2001, Sindaco nel 2002, e Sardina nel 2003, che sono stati tutti album con le migliori prestazioni.



Leggi anche

HenDee19, Kency20 e altri 8 maestosi matrimoni che hanno preso d'assalto il Ghana



Verso la metà degli anni 2000, Ofori Amponsah si era affermato tra gli artisti d'élite in Ghana con un album in duetto con Kofi Nti nel 2004 intitolato raki e il suo super successo Otoolge album nel 2005.

Predominio sulla scena Highlife contemporanea

Ha anche intensificato la marcia pubblicando altri tre album nel 2007. Emanuele , Oddio, e un duetto con Kofi B intitolato Il ritorno di Kofi B .



Dopo un 2007 di grande successo, Ofori Amponsah ha pubblicato quattro album in tre anni. Sebbene alcuni di questi album non fossero buoni come i precedenti (considerando gli standard che aveva fissato), erano molto grandi a pieno titolo.

In questo momento, All4Real aveva l'industria musicale del Ghana sotto i suoi piedi. Era l'headliner di tutti i concerti più importanti in Ghana e oltre, con concerti in Liberia e in altri paesi africani.

All4Real ha anche vinto numerosi premi, tra cui sei vittorie ai Ghana Music Awards 2006, incluso il premio Artiste of the Year. In tutto, ha vinto 14 premi durante il suo periodo di punta e rimane il secondo più premiato dopo Sarkodie.

Leggi anche

La fama di Bakilla di Mennez GH è destinata a tornare sulla scena musicale con Vibration

Con questo record stellare, Ofori Amponsah stava per diventare una leggenda sulla scena contemporanea di Highlife.

Carriera in calo negli anni 2010

Dopo aver dominato la scena musicale tra la metà e la fine degli anni 2000, la carriera di Ofori Amponsah è andata in picchiata all'inizio del decennio successivo.

Il calo è stato così forte che nel 2013 All4Real aveva annunciato che avrebbe lasciato la musica per diventare pastore e ha persino fondato i ministeri della Famiglia della Fede e dell'Amore.

Ha pubblicato un album gospel nel 2014 intitolato Il Vangelo secondo Ofori che non ha avuto molta trazione.

Ritorno alla musica profana e alla saga del pastore Alewa

Dopo aver fallito nella scena gospel, Ofori Amponsah ha fatto un'inversione di marcia e ha annunciato il suo ritorno alla musica secolare, sostenendo che avrebbe salvato le anime attraverso le sue canzoni d'amore.

Nel 2015 ha pubblicato un singolo intitolato Caramella che ha caratterizzato il rapper pluripremiato Sarkodie. Lo ha seguito con un album Cantici di Salomone, che conteneva canzoni come Non cadere , Serio , e Wonkoaa.

Leggi anche

'Beefs' nell'industria musicale del Ghana: sono buoni o cattivi?

Anche se Alewa è stato abbastanza bravo da guadagnargli due nomination al prossimo VGMA, non è stato abbastanza per spingerlo alle sue vecchie vette.

Nel 2016, Ofori Amponsah era diventato noto come Pastor Alewa a causa dell'inversione di tendenza dal lavoro pastorale alla musica secolare e aveva praticamente perso la sua rilevanza.

Possibili ragioni del destino di Ofori Amponsah

Secondo Quarps Hansen, Head of Music di YFM, ci sono molti fattori che si uniscono per togliere la rilevanza di un artista.

Questi fattori includono la tempistica dei rilasci e il rapporto con altri attori del settore, inclusi i media.

Penso che [la perdita di rilevanza] dipenda da una serie di fattori... come la frequenza con cui pubblicano musica, l'interazione e il rapporto con i fan e gli attori del settore', ha detto a YEN.com.gh.

Nel caso di Ofori Amponsah, Quarps Hansen crede che ci siano stati troppi rilasci dal suo campo ed era tale che era in competizione con se stesso portando le persone a stufarsi.

Leggi anche

L'attrice coreana più popolare: elenco di K-drama e attrici cinematografiche di tutti i tempi

Ha aggiunto che proprio come nel caso di Ofori Amponsah:

'...a volte alcuni artisti non riescono ad evolversi con i tempi in cui emergono nuovi suoni.'

Possibili modi per rimanere rilevanti

Affinché gli artisti rimangano rilevanti, Quarps Hansen ha suggerito che [gli artisti] dovrebbero lavorare sui loro rapporti con i loro fan e i media.

'[Dovrebbero] lavorare sul loro rapporto con i fan e i consumatori della loro musica e cercare di creare una forte base di fan.
'Inoltre, [dovrebbero] avere un sano rapporto con i media e abbracciare nuovi suoni e nuove onde', ha consigliato.