Dieta del gruppo sanguigno: alimenti per i tipi O, A, B e AB

FATTI E TRUCCHI VITALI

Hai mai pensato alla dieta del gruppo sanguigno? Bene, la dieta del gruppo sanguigno è un tipo di dieta basata sul gruppo sanguigno di una persona. Apparentemente, ci sono cibi particolari che le persone all'interno di un particolare gruppo sanguigno dovrebbero consumare come suggerito da un naturopata. Il naturopata, D'Adamo, afferma che una dieta del gruppo sanguigno può aiutare una persona a condurre una vita sana. Una dieta progettata in base al gruppo sanguigno ha diversi vantaggi. Può aiutare una persona a perdere peso, guadagnare più energia e rimanere libera dalle malattie. Questo tipo di dieta facilita anche la digestione. Ecco tutto ciò che devi sapere sulla dieta del gruppo sanguigno.



  Dieta del gruppo sanguigno
Dieta positiva per gruppo sanguigno O
Dieta positiva per il gruppo sanguigno B
Gruppo sanguigno Una dieta positiva
Dieta del gruppo sanguigno B+

Dieta del gruppo sanguigno

In particolare, ci sono quattro tipi di gruppi sanguigni che includono O, A, B e AB. Per ogni tipo di questa dieta, D'Adamo raccomanda che la dieta comprenda quanto segue;



Dieta positiva per gruppo sanguigno O

Leggi anche

Cos'è il digiuno a secco? Benefici presunti, possibili rischi e come farlo bene

Le persone con gruppo sanguigno O dovrebbero consumare cibi ricchi di proteine. Questi alimenti includono carne magra, pesce, cereali, pollame, latticini e verdure, tra gli altri. Si raccomanda inoltre che una persona di questo gruppo sanguigno assuma vitamine e integratori. Le persone con gruppo sanguigno O tendono ad avere problemi di stomaco e questi integratori possono aiutare ad affrontarli.



I vantaggi di osservare una dieta ricca di proteine ​​sono numerosi. Le proteine ​​sono alimenti per il body building che aiutano nella crescita dei tessuti. Aumentano anche la forza muscolare, migliorano il sistema immunitario, migliorano il funzionamento del sistema nervoso e migliorano l'intera immunità del corpo. Pertanto, una persona che osserva questo tipo di dieta è destinata a sperimentare un miglioramento della propria salute.

Dieta positiva per il gruppo sanguigno B

  Dieta positiva per gruppo sanguigno O
Dieta positiva per il gruppo sanguigno B
Gruppo sanguigno Una dieta positiva
Dieta del gruppo sanguigno B+
Grafico della dieta del gruppo sanguigno

A differenza di una persona con gruppo sanguigno O che può consumare comodamente proteine, una persona con gruppo sanguigno B deve stare molto attento al consumo delle stesse. Le persone che rientrano in questa categoria devono evitare anche alcuni alimenti come mais, grano saraceno, lenticchie, arachidi, semi di sesamo, grano, arachidi e pomodori. Si consiglia di consumare verdure, uova, latticini a basso contenuto di grassi e alcune carni. Dovrebbero anche cercare di evitare il pollo il più possibile poiché può causare loro vari problemi. La dieta del gruppo sanguigno B+ dovrebbe essere seguita rigorosamente per evitare problemi di salute e mantenere una vita libera da malattie.

Leggi anche



Quanto tempo ci vuole per farsi crescere la barba? 10 consigli creativi per farsi crescere la barba

I vantaggi di questa dieta sono che una persona è in grado di ridurre l'accumulo di grassi nei loro corpi. Tuttavia, l'assenza di proteine ​​rende inefficace questa dieta positiva per il gruppo sanguigno b per la perdita di peso. Le proteine ​​sono un importante componente alimentare di cui tutte le persone hanno bisogno indipendentemente dal loro gruppo sanguigno.

Gruppo sanguigno Una dieta positiva

Se appartieni a questo gruppo sanguigno, si consiglia di consumare una dieta che non contenga carne. Invece, dovrebbero mangiare fagioli, legumi, frutta, verdura e cereali integrali biologici e freschi. Questo tipo di dieta è consigliato perché le persone con questo gruppo sanguigno tendono ad avere un sistema immunitario molto sensibile.



Questo è un ottimo piano alimentare. Anche se limita il consumo di carne, almeno consente a una persona di ottenere proteine ​​​​da altri alimenti come i legumi; il che significa che una persona può ancora godere dei benefici per la salute delle proteine. Frutta, verdura e cereali integrali aiutano la digestione del cibo e migliorano l'immunità del corpo. Inoltre, il consumo di alimenti biologici e freschi aiuta nella prevenzione delle malattie.

Leggi anche



Elenco degli alimenti per il bodybuilding

Dieta del gruppo sanguigno AB

Le persone con questo tipo di gruppo sanguigno di solito hanno un basso livello di acido nello stomaco. L'individuo che ha inventato questa dieta per gruppi sanguigni ha suggerito che le persone che rientrano in questa categoria dovrebbero consumare verdure verdi, tofu, latticini e frutti di mare. Per promuovere una vita sana, le persone dovrebbero evitare di bere alcolici, caffeina e mangiare carne affumicata. Questa dieta è benefica perché è una combinazione di verdure e proteine. Può aiutare una persona ad avere un minor rischio di soffrire di malattie cardiache. Tuttavia, la dieta manca di carboidrati. Ciò significa che una persona potrebbe non ottenere l'energia che il naturopata sostiene che questa dieta contenga.



Ulteriori informazioni sulla dieta del gruppo sanguigno

  Dieta positiva per gruppo sanguigno O
Dieta positiva per il gruppo sanguigno B
Gruppo sanguigno Una dieta positiva
Dieta del gruppo sanguigno B+
Grafico della dieta del gruppo sanguigno

Queste informazioni possono essere utilizzate per creare una tabella dietetica del gruppo sanguigno.

1. Migliori pratiche

Secondo l'individuo che ha ideato questo tipo di dieta, le persone dovrebbero prima determinare il proprio gruppo sanguigno. Molte persone hanno a malapena informazioni sulla categoria a cui appartengono. Dopo aver ottenuto i risultati, molto impegno dovrebbe essere dedicato a mangiare secondo le specifiche della dieta del gruppo sanguigno.



Leggi anche

Benefici per la salute del digiuno

Osservare questo tipo di dieta richiede molta disciplina. Ad esempio, se appartieni al gruppo sanguigno A, devi assolutamente evitare di consumare carne. Non ci dovrebbe essere nessun giorno in cui tradisci la dieta se speri di sperimentare i benefici della dieta basata sui gruppi sanguigni.

Un'altra pratica da abbracciare ha a che fare con lo shopping e la cucina. Ovviamente, ciò che acquisti deve essere basato sul tuo gruppo sanguigno. Cucina solo ciò che rientra nella tua categoria. Inoltre, quando pratichi questo stile di vita alimentare, non dovresti consumare cibi confezionati. Ricorda, l'intera idea è di permetterti di vivere una vita sana, perdere peso ed anche evitare le malattie. Pertanto, piccole azioni come mangiare cibi freschi e biologici possono fare molto per migliorare l'efficacia della dieta del gruppo sanguigno.

Quando si segue la dieta del gruppo sanguigno, è necessario anche fare esercizio. Ogni categoria ha particolari serie di esercizi. Ad esempio, le persone che rientrano nella categoria del gruppo sanguigno A possono praticare Yoga e Tai chi. Questi esercizi aiutano a migliorare il loro sistema immunitario. Se appartieni al gruppo sanguigno O, devi abbracciare esercizi vigorosi. Ad esempio, puoi fare jogging o correre o andare in bicicletta ogni giorno per almeno un'ora.

Leggi anche

17 migliori alimenti per aumentare l'energia

LEGGI ANCHE: Benefici dello zenzero per gli uomini

2. Restrizioni dietetiche

  Dieta del gruppo sanguigno B+
Grafico della dieta del gruppo sanguigno
Relazione tra gruppo sanguigno e dieta
Dieta positiva per il gruppo sanguigno b per la perdita di peso

Con la dieta del gruppo sanguigno, non hai la capacità di fare scelte alimentari personali. Devi attenerti ai cibi consigliati. C'è molto sacrificio che è richiesto. Diciamo che appartieni al gruppo sanguigno A e ami la carne, potresti sentirti molto a disagio. Questo perché la dieta per questo gruppo sanguigno dovrebbe essere completamente priva di prodotti a base di carne, rendendola più simile a un tipo di dieta vegetariana.

Tuttavia, queste restrizioni dietetiche non dovrebbero impedirti di goderti il ​​pasto. Puoi aromatizzare il tuo cibo e anche usare i condimenti per renderlo più gustoso. L'uso della senape, ad esempio, può darti un sapore gustoso sul tuo cibo. Si può spalmare, in salsa o come marinata. Pertanto, individua le spezie che più ti si addicono e includile durante la cottura in modo che osservare questo tipo di dieta non diventi noioso. Inoltre, non dimenticare di controllare se la spezia può interferire con la tua salute. Il punto centrale della dieta del gruppo sanguigno è promuovere una vita sana. Pertanto, tutto ciò che ostacola il raggiungimento di questo obiettivo deve essere evitato.

Leggi anche

Genotipi dei gruppi sanguigni e loro caratteristiche nell'essere umano

Si noti inoltre che questa dieta non vieta il glutine. Pertanto, se ti piace il cibo senza glutine, devi capire quali cibi includere ed escludere dal tuo piatto. Leggere attentamente le etichette degli alimenti può aiutare a identificare gli alimenti senza glutine e senza glutine.

3. Costo

Come per l'osservazione di uno stile di vita sano, la dieta del gruppo sanguigno può essere piuttosto costosa. Questo perché sei limitato a mangiare cibi specifici e non puoi passare facilmente ad altri. È necessario mangiare cibi biologici e speciali. Nella dieta dovrebbero essere inclusi anche integratori a base di erbe e vitamine. Pertanto, potresti trovare costoso abbracciare questo tipo di stile di vita.

In particolare, questa è una dieta che è probabile che a volte abbandoni. Tuttavia, devi essere disciplinato al riguardo. La mancanza di disciplina renderà difficile ottenerne i benefici.

  Gruppo sanguigno Una dieta positiva
Dieta del gruppo sanguigno B+
Grafico della dieta del gruppo sanguigno
Relazione tra gruppo sanguigno e dieta
Dieta positiva per il gruppo sanguigno B per la perdita di peso

L'efficacia della dieta del gruppo sanguigno

Una ricerca condotta per determinare l'efficacia di questa dieta ha rivelato che le persone che hanno abbracciato la dieta di tipo A hanno mostrato un grande miglioramento nelle loro vite . Tuttavia, il miglioramento è stato notato in tutti e non solo in quelli che hanno seguito la dieta di tipo A.

Leggi anche

Benefici per la salute dell'acqua di limone

Un'altra ricerca ha mostrato che non ci sono prove che dimostrino i benefici della dieta basata sui gruppi sanguigni. Tuttavia, il fatto che una persona stia osservando una dieta restrittiva può aiutarla a perdere peso.

In particolare, l'efficacia di questo tipo di dieta può essere ostacolata da determinate condizioni. Se sei malato, il medico potrebbe raccomandare cibi particolari che non rientrano nella dieta del gruppo sanguigno. Ad esempio, se hai il diabete, il medico potrebbe raccomandare un grande consumo di proteine. A un'altra persona potrebbe essere detto di evitare il pollo o i latticini. Pertanto, varie condizioni possono rendere difficile per una persona osservare la dieta del gruppo sanguigno.

Secondo l'America Diabetes Association, non è consigliabile che le persone evitino cibi specifici. Questo perché tutti i tipi di alimenti hanno vari usi nel corpo che sono importanti per la salute generale. Eliminare i principali gruppi alimentari come le proteine ​​può influire sul benessere di una persona. Questa associazione richiede un approccio pratico al consumo di alimenti.

Leggi anche

Benefici per la salute dell'ananas per il corpo

  Dieta del gruppo sanguigno B+
Grafico della dieta del gruppo sanguigno
Relazione tra gruppo sanguigno e dieta
Dieta positiva per il gruppo sanguigno B per la perdita di peso

Limitazioni della dieta del gruppo sanguigno

Anche se questa dieta migliora il tenore di vita sano delle persone, ha anche vari limiti. Per cominciare, non riesce ad affrontare varie condizioni come il colesterolo, le malattie cardiache e l'ipertensione, tra le altre. L'unico aspetto che probabilmente considera è la perdita di peso che torna utile per prevenire l'accumulo di colesterolo nel corpo.

Una dieta completa dovrebbe considerare le condizioni che sono il risultato delle diete che le persone consumano. Se soffri di malattie cardiache, devi osservare le linee guida dietetiche a basso contenuto di sale e grassi raccomandate dai medici.

Inoltre, questa dieta del gruppo sanguigno raccomanda che ci siano esercizi specifici per il gruppo sanguigno specifico. Ad esempio, si consiglia alle persone con gruppo sanguigno O di eseguire molti esercizi vigorosi. Tuttavia, non è così che dovrebbe essere. È saggio che le persone eseguano sia esercizi cardio che di allenamento con i pesi ogni settimana, indipendentemente dal loro gruppo sanguigno. Si consigliano 150 minuti di aerobica e 2 giorni di allenamento con i pesi. Questo fa parte del vivere una vita sana. Se le persone seguono esercizi specifici per gruppi sanguigni, sono destinate a perdere alcuni benefici per la salute derivanti dall'essere in forma.

Leggi anche

Migliore compatibilità del gruppo sanguigno per il matrimonio e la gravidanza

Un'altra limitazione di questa dieta del gruppo sanguigno è che può essere ingombrante. È vero che uno stile di vita sano richiede molto lavoro, ma questo può essere estremamente coinvolgente. Diciamo che una persona proviene da una famiglia in cui i membri hanno gruppi sanguigni diversi, la preparazione del cibo potrebbe essere frenetica poiché tutti i gruppi sanguigni devono essere considerati. Inoltre, può essere piuttosto costoso mantenere tali standard. Tuttavia, questa sfida non dovrebbe essere la ragione per cui alcune persone non osservano rigorosamente questa dieta.

Il naturopata che ha inventato questa dieta sostiene che aiuta la digestione e che aumenta l'energia che una persona ha. Tuttavia, non ci sono ricerche che supportano questa argomentazione. In effetti, finché una persona mangia cibi sani, l'immunità di tutto il suo corpo migliorerà. Non ci sarebbe alcun bisogno di collegare ciò che mangi al tuo gruppo sanguigno in modo da ottenere i risultati percepiti.

Leggi anche

Benefici per la salute delle foglie di papaia

  Dieta positiva per il gruppo sanguigno B
Gruppo sanguigno Una dieta positiva
Dieta del gruppo sanguigno B+
Grafico della dieta del gruppo sanguigno

La relazione tra gruppo sanguigno e dieta

Ebbene, lo sviluppatore di questa dieta per gruppi sanguigni non definisce chiaramente la connessione tra gruppo sanguigno e dieta. Tuttavia, il fatto che una persona sia in grado di osservare una dieta così restrittiva indica che è impegnata per una vita sana.

Se questa dieta ti rende felice, potresti provare. Il primo passo che devi fare è conoscere il tuo gruppo sanguigno. Quindi fai un elenco di tutti gli alimenti che rientrano in quella categoria. Fare un piano e attenersi ad esso. Devi essere preparato psicologicamente al fatto che potresti aver bisogno di più tempo nel lichene se stai preparando cibo per persone con diversi gruppi sanguigni.

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo non intendono o sono implicite come sostituti di consulenza, diagnosi o trattamento medico professionale. Tutti i contenuti, inclusi testo, grafica, immagini e informazioni contenute o disponibili attraverso questa pagina, sono solo a scopo informativo generale.

LEGGI ANCHE: Come usare la cannella per dimagrire