Elenco dei principali fiumi del Ghana e della loro posizione
Il Ghana ospita numerose risorse naturali che; oltre ad abbellire il paese, svolgono un ruolo importante nella sopravvivenza delle persone. A cui, contribuisce al miglioramento dell'economia oltre a svolgere la propria parte nel miglioramento dell'ecosistema. I fiumi in Ghana sono senza dubbio tali fenomeni naturali che dovresti conoscere. Se sei interessato a sapere da dove proviene l'energia che alimenta gli elettrodomestici della tua casa o la fonte dell'acqua che scorre nel tuo rubinetto, leggi per scoprirlo. Parte dei fatti interessanti che devono essere trattati in questa pubblicazione sui principali fiumi del Ghana includono, ma non solo, i loro segreti più custoditi.
1. Il fiume Volta in Ghana
Ti è mai passato per la mente di riflettere sul motivo per cui il fiume Volta è così popolare?
Potrebbe essere dovuto al fatto che il fiume Volta è in realtà un fiume in Ghana che è stato definito il fiume più lungo dell'intero paese? Il suo tratto copre una distanza di 1.599 chilometri. Il tratto del fiume è abbastanza lontano da raggiungere il Ghana attingendo dagli altopiani di Bobo-Dioulasso del Burkina Faso.
Nomi divertenti e accattivanti di alcune città del Ghana
Oppure, potrebbe essere famoso per i suoi attributi? Volta è in realtà un nome portoghese che significa twist. Il fiume ha molte curve e quindi si può insistere che i portoghesi lo chiamassero Volta poiché furono i primi europei ad arrivare al fiume.
Per comprendere distintamente la meraviglia completa che deriva dal fiume Volta, devi sapere come nasce il fiume. Il fiume Volta, il fiume più lungo del Ghana, è una combinazione di altri due fiumi apparentemente più grandi, il Black Volta e il White Volta.
2. Il fiume Black Volta in Ghana
Il Black Volta è il secondo fiume più grande del Ghana.
Originario del Burkina Faso, il Black Volta si estende per 1.352 chilometri mentre si snoda attraverso il paese dal Burkina Faso entrando in Ghana da nord. Scorre poi verso est creando una barriera tra il Ghana e il Burkina Faso.
Tribù Guan: storia, lingua, cibo, danza, feste, fatti
Il Black Volta separa il Ghana da due dei suoi vicini; Burkina Faso e Costa d'Avorio. Inoltre, si vanta di una diga costruita nella gola di Bui.
La Bui Gorge è costruita vicino al confine che il Ghana condivide con la Costa d'Avorio sul fiume Black Volta. La diga è in realtà la seconda più grande diga di produzione di elettricità nell'intero Ghana. Notevoli del fiume sono le opportunità che concede ai residenti prossimali ad esso. essendo un creatore di occupazione, attraversa due grandi città. Uno, Lawra, offre servizi di traghetto oltre ai lavoratori aggiuntivi impiegati presso la diga.
3. Il fiume White Volta in Ghana
Il White Volta occupa la terza posizione in termini di classifica delle dimensioni quando si tratta di fiumi in Ghana. Il fiume si estende per un totale di 855 chilometri. Proveniente dal Burkina Faso, in realtà attinge dalla capitale del Burkina Faso. Il fiume White Volta è chiamato così per il modo in cui ha molte curve.
Cultura Ashanti, lingua, religione, cibo, riti, vestiti, fatti
Da aggiungere ai famosi attributi del fiume Volta; passa attraverso un lago. Il fiume attraversa il lago artificiale più grande del mondo, il Lago Volta.
Il lago Volta diventa il risultato della diga di Akosombo che serve allo scopo della generazione di elettricità. Dalla diga, dopo la sua sorgente, il fiume Volta attraversa il paese prima di sfociare nell'Oceano Atlantico attraverso il Golfo di Guinea.
4. Fiume Pra in Ghana
Sei entusiasta della storia?
Se è così, non sorprende che tu sia a conoscenza del fiume Pra. Questo particolare fiume è stato utilizzato nel 20° secolo come un'importante via di trasporto. Non per l'uomo, ma veniva usato per trasportare legname.
Era usato per trasportare legname sulla costa del Ghana. Pertanto, merita apprezzamento per il ruolo che ha svolto e per il ruolo che continua a svolgere nello sviluppo del commercio di legname e dell'economia in generale. In precedenza, il fiume era utilizzato come confine che separava l'Impero Ashanti dall'allora Gold Coast.
I 13 film più recenti del Ghana che dovresti guardare nel 2022
Il fiume Pra è uno dei fiumi del Ghana che emana dal Volta mentre scorre attraverso alcune delle terre più fertili del Ghana.
Con tre affluenti principali; i fiumi Birim, Anum e Ofin, attraversa le pianure Akan che ospitano foreste molto importanti e anche terreni agricoli ricchi di cacao.
Inoltre, è una risorsa importante per la Ghana Water Company Limited poiché la sua acqua viene sfruttata dall'azienda prima di trattarla e quindi distribuirla a quasi un milione di residenti in alcune aree del Ghana, tra cui Sekoondi-Takoradi e Wassa East.
Mettendo da parte i suoi vantaggi economici, il fiume Pra è uno spettacolo spettacolare da vedere. Le foto aeree del fiume farebbero sbavare qualsiasi amante della natura per la sua bellezza. Il fatto che il fiume attraversi fitti boschi ne fa risaltare chiaramente la sua incantevole bellezza. Inoltre, ha un ponte stradale che attraversa il fiume aggiungendo alla sua straordinaria bellezza.
Elenco delle cascate in Ghana e delle loro posizioni
Tuttavia, dall'anno 2009, l'aumento dei siti di Galamsey ha aumentato l'inquinamento nel fiume che gli ha fatto perdere la vista cristallina a un aspetto ora prevalentemente fangoso. Inoltre, tieni presente che il fiume non è un buon percorso di viaggio in quanto non è facilmente manovrabile anche per chi potrebbe voler utilizzare una canoa.
Passando attraverso l'altopiano di Kwahu che si trova vicino a Mpraeso, il fiume Pra sfocia infine nell'Oceano Atlantico a Shama.
5. Fiume Ankobra in Ghana
Il fiume Ankobra nasce a nord-est di Wiawso. Alimentato dal fiume Nini, copre una distanza abbastanza ampia poiché scorre a sud fino al Golfo di Guinea per una distanza di 190 chilometri.
A differenza di alcuni dei fiumi del Ghana, il fiume Ankobra è navigabile. Tuttavia, le dimensioni delle navi che possono utilizzare il fiume sono ciò che ostacola il trasporto. È limitato solo alle navi di piccole dimensioni. Ulteriore ostacolo al trasporto nel fiume è la presenza di rapide.
Elenco dei migliori hotel ad Ada dove trascorrere le tue vacanze
Sebbene le rapide siano dannose per il trasporto, si è rivelata una benedizione sotto mentite spoglie poiché le rapide sono una fonte di elettricità molto importante. Ci sono una serie di schemi idroelettrici nelle aree del fiume con rapide.
La pesca è un'altra fiorente attività economica nel fiume. Offrendo buoni punti di pesca, troverai molte barche da pesca nell'estuario del fiume Ankobra.
Il fiume Ankobra ha fatto notizia in passato e continua a fare notizia fino ad oggi. È probabilmente il bacino che subisce il maggior sfruttamento tra tutti i bacini fluviali in relazione alle risorse naturali. Non è raro trovare persone arrestate per aver condotto attività illegali nel fiume. Tali atti illegali sono visti come i principali fattori che contribuiscono al cambiamento di colore del fiume da un'acqua cristallina a una pigmentazione giallastra. Inutile dire che il governo sta intensificando i suoi sforzi per contenere la situazione e ha iniziato a prendere le misure necessarie per assicurarsi di frenare questa minaccia.
Nomi delle montagne del Ghana e delle loro posizioni
La Commissione per le risorse idriche ha scelto il bacino di Ankobra insieme ad altri tre bacini; i White Volta e i Densu per un progetto che hanno lanciato. I bacini verrebbero utilizzati dalla commissione per implementare il proprio piano di gestione integrata delle risorse idriche (IWRM). Ciò è venuto in risposta ai problemi che devono affrontare il bacino del fiume Ankobra che includono; l'estrazione mineraria di Galamsey, l'inquinamento del fiume da parte di compagnie minerarie indiscriminate, la pesca praticata con sostanze chimiche nocive, la riduzione della copertura forestale da parte di minatori senza scrupoli, l'erosione e molti altri.
Di recente, il governo ha dichiarato di aver bisogno di quasi 400 milioni di dollari per la pulizia del fiume.
Si dice che il fiume Ankobra abbia una grande concentrazione di mercurio. La contaminazione da mercurio è stata scoperta a seguito di una ricerca di un'azienda privata che era stata incaricata dal governo di esaminare il livello di torbidità del fiume. La contaminazione da mercurio nel fiume è attribuita alle attività minerarie, sia legali che illegali, che si svolgono sulle rive del fiume.
10 cose da fare ad Accra questo fine settimana
6. Il fiume Densu in Ghana
Gli abitanti di Accra hanno un'alta probabilità di beneficiare del fiume Densu. Questo perché metà dell'acqua potabile che viene consumata ad Accra proviene dal fiume Densu.
Il fiume di 116 chilometri si trova nella parte sud-orientale del Ghana e nasce nella catena dell'Atewa estendendosi fino alle zone umide vicino all'Oceano Atlantico. Il fiume Densu è unico in quanto attraversa un record di 3 regioni attraversando 11 assemblee governative.
La popolazione che circonda il fiume si dedica principalmente all'agricoltura.
Oltre all'agricoltura, il fiume Densu ospita anche quasi 18 specie di pesci. Anche con così tante specie di pesci che abitano il fiume, le due specie che sono una prelibatezza per molti sono la tilapia e il pesce fango.
Vivere vicino a un tale fiume comporta problemi distruttivi. Con una grande popolazione di persone che vivono vicino al fiume, alcuni dei problemi che emergono includono;
I 10 migliori siti turistici del Ghana che dovresti visitare almeno una volta nella vita
- Abbattimento frequente di alberi in prossimità del fiume
- Coltivazione sulle sponde del fiume
- Trattare le colture con sostanze chimiche dannose per l'acqua e per i pesci che popolano il fiume
- Scarichi di rifiuti come materie plastiche nel fiume da parte di coloro che vivono vicino al fiume.
Vantaggi dei fiumi del Ghana
LEGGI ANCHE: Nomi delle montagne del Ghana e delle loro posizioni
Perché i fiumi sono così importanti?
Perché il governo dovrebbe impegnarsi così tanto e risorse per proteggere i fiumi?
Le risposte alle domande di cui sopra possono essere ricondotte ai seguenti motivi.
1. Dighe
Le dighe sono risorse molto importanti in qualsiasi paese.
Le dighe del Ghana offrono un'ancora di salvezza alle persone nel paese. Le dighe aiutano a ridurre le possibilità di inondazioni: regolano la quantità di acqua che può essere lasciata fluire dalla diga al resto del fiume. Inoltre, l'acqua contenuta nelle dighe può essere utilizzata per l'irrigazione per favorire la produzione alimentare durante le stagioni secche.
Il più grande centro commerciale dell'Africa occidentale
Inoltre, le dighe aiutano anche nella produzione di elettricità: le centrali idroelettriche che sono state realizzate nei vari fiumi sono responsabili dell'elettricità che usi nelle tue case.
Le dighe possono anche essere fonti di attività ricreative poiché alcune di esse forniscono strutture ricreative come la nautica.
2. Produzione vegetale
Una percentuale sostanziale degli alimenti che consumiamo regolarmente può essere attribuita all'irrigazione dei fiumi. Poiché i fiumi sono una buona fonte di acqua pulita adatta all'irrigazione, è inevitabile che l'irrigazione avvenga vicino a un fiume.
C'è un numero consistente di programmi di irrigazione che emergono o sono già stati realizzati e stanno producendo grandi quantità di prodotti alimentari per il consumo interno e per il mercato. Un esempio di questo è lo schema di irrigazione Dawheya.
Il punto da notare è che, quando i fiumi si allagano, portano con sé un terreno di qualità adatto alla produzione agricola. Pertanto, la produzione agricola è al massimo vicino ai fiumi, grazie al limo dell'acqua di straripamento.
Asante Kotoko FC giocherà al Kumasi Sports Stadium
LEGGI ANCHE: Allevamento ittico in Ghana - Tilapia Business Made Easy
3. Habitat per piante e animali
I fiumi del Ghana ospitano una miriade di flora e fauna. Forniscono rifugi sicuri per l'ecosistema selvaggio che abita i fiumi.
Va notato inoltre che i fiumi possiedono un certo potere sacro per loro, quindi occupano una certa importanza religiosa.
4. Fonti d'acqua
I fiumi sono anche un'importante fonte d'acqua. La maggior parte dell'acqua che beviamo proviene dai fiumi, così come l'acqua che usiamo nelle nostre faccende quotidiane come pulizia e per scopi ricreativi. Un buon esempio è il fiume Densu che fornisce acqua potabile a tutti gli abitanti dei luoghi che attraversa.
5. Trasporto
Alcuni fiumi possono essere un buon mezzo di trasporto. Che si tratti di trasportare merci o persone, non si possono togliere i vantaggi di un fiume navigabile, anche se navigabile solo con una piccola nave.
Kwame Nkrumah Exchange sposta il Ghana più vicino a Dubai
Gli sforzi che il governo ghanese sta facendo per proteggere i suoi fiumi
Il governo sta valutando l'utilizzo di droni per aiutare nei loro sforzi per proteggere le sponde del fiume. Nel tentativo di frenare le attività minerarie illegali e lo scarico di rifiuti tossici nei fiumi. I droni verranno dispiegati e invieranno informazioni alle autorità legittime che saranno quindi invitate ad agire di conseguenza. Questo piano è iniziato nel 2017 e il ministro del Territorio e delle risorse naturali ha dichiarato che i droni sarebbero costati circa 3 milioni di dollari.