Sophia Akuffo, Georgina Wood, Sam Jonah e altri citati tra le persone che hanno acquisito terre statali
- Un nuovo documento che è trapelato online mostra che alcune delle élite politiche e imprenditoriali del Ghana hanno acquisito terre che in precedenza erano di proprietà dello stato
- Nomi come gli ex capi della giustizia Georgina Wood, Sophia Akuffo e Sir Sam Jonah sono stati nominati nel documento
- Il documento è arrivato su Internet in seguito alle preoccupazioni per l'enorme ricchezza negli ultimi tempi Il testamento trapelato di Sir John
Un altro documento trapelato che fa scalpore sui social media mostra gli ex capi della giustizia Sophia Akuffo e Georgina Wood, il magnate degli affari Sir Sam Jonah e altri grandi nomi possiedono terre statali.
Il documento avvistato da YEN.com.gh giovedì 26 maggio 2022, contiene i nomi di oltre 200 politici, uomini d'affari e donne, nonché ex funzionari pubblici ed esistenti, alcuni dei quali hanno occupato posizioni di vertice nella magistratura.
Leggi anche
'Lo hanno già condiviso': Reazioni come trapela dal testamento di Sir John; contiene appezzamenti di terre della foresta di Achimota
Alcune delle terre demaniali, situate in zone privilegiate della capitale, furono anche acquisiti da alcune importanti istituzioni.

Fonte: Facebook
Il documento mostra che le seguenti persone hanno acquisito terreni destinati all'International Students Hostel:
- L'ex capo della giustizia, Georgina Wood
- Ex Preside, Facoltà di Giurisprudenza, Legon Akua Kuenyehia,
- Freddie Worsemau Blay, presidente della centrale nucleare,
- Ex ministro degli Affari esteri della centrale nucleare (2007-2009), Akwasi Osei Adjei, deputato per l'edilizia Asokwa KT Hammond.
Altre persone elencate come proprietari delle terre demaniali, alcune delle quali sono state acquisite tramite offerte competitive non pubblicizzate, sono:
- Ben Owusu Mensah, ex direttore generale del GPHA,
- Osei Kuffuor,
- Frank Mpare, Segretario di Gabinetto sotto NPP,
- KK Sarpong, ex capo del GNPC,
- Esther Obeng Dapaah, ex parlamentare della centrale nucleare di Abrem,
- Ambasciatore Kobina Wood, funzionario della centrale nucleare,
- Irene Addo, ex parlamentare della centrale nucleare
- Oboshie Sai Coffie, ex ministro del Turismo,
- Dr Abu Sakara Forster, candidato alla vicepresidenza del CPP (2008),
- Hajia Alima Mahama, ex ministro della centrale nucleare, donne e bambini,
- Elizabeth Ohene, giornalista veterana ed ex ministro,
- Sir Sam Jonah, ex Ashanti Gold e ora Jonah Capital.
Leggi anche
Chief Justice of Ghana: elenco di tutti i capi della giustizia in Ghana dall'indipendenza

Fonte: UGC

Fonte: UGC

Fonte: UGC
Questo documento appena trapelato segue la polemica sui piani dell'amministrazione guidata da Nana Akufo-Addo per declassificare porzioni della riserva forestale di Achimota per lo sviluppo commerciale attraverso uno strumento esecutivo, E. I 144.

Fonte: UGC
C'è un respingere da persone ben intenzionate nella società e dal National Democratic Congress dell'opposizione per Akufo-Addo per annullare l'E.I. 144 entrato in vigore il 1 maggio 2022.
Il governo ha giustificato la E.I 144 , dicendo di aver completato solo un piano iniziato sotto la precedente amministrazione.
Tuttavia, in mezzo alla controversia sull'EI 144, l'ultimo testamento e testamento dell'ex sostenitore della centrale nucleare e CEO della Commissione forestale, Kwadwo Owusu Afriyie, alias Sir John, trapelato .
Il trapelato lo mostrerà possedeva grandi sezioni della foresta di Achimota, terre e terre in altre parti del paese, numerose case e altre proprietà, sollecitando un'indagine più approfondita sull'acquisizione di terre e proprietà statali da parte di funzionari pubblici viventi e membri di alto rango della società.